Politiche sanitarie e sociosanitarie

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze e gli strumenti concettuali di base necessari per comprendere il funzionamento e l'evoluzione - in prospettiva comparata - del sistema sanitario e sociosanitario italiano, con particolare attenzione alla sua evoluzione più recente - che risponde alle trasformazioni demografiche, socio-economiche e politico-istituzionali - e alle sue prospettive future. Verranno introdotti i concetti fondamentali per lo studio delle politiche sanitarie e sociosanitarie e l'analisi dell'evoluzione storico-comparata dei sistemi sanitari e sociosanitari. L'analisi approfondita delle principali riforme metterà in luce le sfide a cui i policy-maker hanno dovuto rispondere, le dinamiche politiche e il ruolo degli attori nel processo di "ricalibratura e riforma" a livello nazionale e sub-nazionale del servizio sanitario e delle politiche di long term care. L'insegnamento prende in considerazione politiche e misure di intervento in campo sanitario e sociosanitario che vedono coinvolti anche attori non pubblici.
Risultati apprendimento attesi
Al completamento dell'insegnamento lo studente saprà impiegare le conoscenze acquisiste per inquadrare in modo critico le scelte di policy attuali, legate al funzionamento dei sistemi sanitari e sociosanitari, anche ove queste non siano state direttamente affrontate durante le lezioni. Lo studente sarà in grado di descrivere la configurazione e l'evoluzione del sistema sanitario e sociosanitario italiano in prospettiva comparata e saprà identificare per entrambe le aree di policy trattate quali siano oggi le principali sfide socio-demografiche ed economiche e le direttrici di riforma intraprese dall'Italia in particolare nel corso degli ultimi tre decenni.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Le lezioni si svolgeranno in presenza, come previsto dai Decreti Rettorali.
Dal sito del corso sulla piattaforma MOODLE è possibile essere costantemente aggiornati su eventuali cambiamenti ed entrare in contatto con la docente per eventuali chiarimenti.
Programma
Il corso intende fornire le conoscenze e gli strumenti concettuali di base necessari per comprendere il funzionamento e l'evoluzione del sistema sanitario e sociosanitario italiano in prospettiva comparata, con particolare attenzione alla sua evoluzione più recente, in risposta alle trasformazioni demografiche, socio-economiche e politico-istituzionali, e alle prospettive future.
Verranno introdotti i concetti fondamentali per lo studio delle politiche sanitarie e sociosanitarie e l'analisi dell'evoluzione storico-comparata dei sistemi sanitari e di long term care. Successivamente, l'analisi approfondita delle principali riforme in materia di politiche sanitarie e socio-sanitarie consentirà di far emergere le sfide a cui i decisori politici hanno dovuto rispondere negli ultimi tre decenni, mettendo a fuoco in particolare le dinamiche politico-istituzionali e il ruolo degli attori nel processo di riforma del servizio sanitario tanto a livello centrale quanto a livello regionale e delle politiche di long term care a livello nazionale e locale. Il corso prende anche in considerazione politiche e misure di intervento in campo sanitario e sociosanitario che vedono coinvolti attori non pubblici (si pensi alla crescita della sanità integrativa).

Più nello specifico, le lezioni verteranno sui seguenti temi:

- Che cosa è il welfare state (concetti fondamentali e breve inquadramento generale)
- La politica sanitaria: concetti e nozioni di base
- Modelli sanitari a confronto
- L'evoluzione storica dei sistemi sanitari e le sfide da affrontare
- Dall'introduzione del SSN alle riforme sanitarie degli anni Novanta e Duemila
- Sanità, federalismo fiscale e regionalizzazione
- La sanità italiana ai tempi del Covid-19
- La sanità integrativa (cenni)

- Che cosa sono le politiche di LTC: concetti e nozioni di base
- La sfida dell'invecchiamento della popolazione e la non autosufficienza come "nuovo rischio" sociale
- Misure e strumenti di LTC e modelli di LTC a confronto
- Il sistema di LTC in Italia e la sfida del Covid-19
- Innovare le politiche di LTC: perché, in che modo e quale ruolo per gli attori pubblici e non pubblici a livello locale.
Prerequisiti
Al fine di meglio comprendere i contenuti dell'insegnamento di Politiche sanitarie e sociosanitarie è opportuno che studenti/esse conoscano i concetti di base della Scienza Politica affrontati nell'insegnamento di Sistemi Politici e Amministrativi.
Metodi didattici
Lezioni; approfondimento e discussione in classe di tematiche inerenti il programma del corso; esercitazioni.
Materiale di riferimento
I testi d'esame indicati di seguito potranno subire alcune variazioni che saranno comunicate a ridosso dell'inizio delle lezioni.

- F. Maino, La politica sanitaria italiana: origini, evoluzione e prospettive, Dispensa per il corso, 2021 [disponibile su Moodle]
- F. Toth, Non solo Bismarck contro Beveridge: sette modelli di sistema sanitario, in «Rivista Italiana di Politiche Pubbliche», n. 2, 2016, pp. 279-305 [riviste online UNIMI]
- F. Toth e R. Lizzi, Le trasformazioni «silenziose» delle politiche sanitarie in Italia e l'effetto catalizzatore della grande crisi finanziaria, in «Stato e Mercato», n. 2, 2019, pp. 297-320 [riviste online UNIMI]
- F. Maino e F. Razetti, Long Term Care: riflessioni e spunti dall'UE, fra innovazione e investimento sociale, in «La Rivista delle Politiche Sociali», n. 1, 2019, pp. 143-162 [disponibile su Moodle]
- O. De Gregorio, F. Razetti e F. Maino, «APRIRSI» per ritornare al futuro. Le Società di Mutuo Soccorso di fronte alle sfide della sanità integrativa, Percorsi di secondo welfare, 2020 [disponibile su Moodle]
- Pavolini E., Criticità latenti e nuove sfide: la sanità italiana alla prova del Covid-19 + Le politiche per la non autosufficienza: prima, durante e dopo la tempesta, in Quaderni della Coesione Sociale, 2/2020 [disponibile su Moodle]
- I. Madama, F. Maino, F. Razetti, Innovating long-term care policy in Italy from the bottom: confronting the challenge of inclusive local care environments in Lombardy and Piedmont, in «Journal of Regional Research / Investigaciones Regionales», vol. 44, n. 2, 2019, pp. 125-141 [disponibile su Moodle].

Ulteriori materiali di studio
- Le slide delle lezioni verranno messe a disposizione sul sito web del corso e sono parte integrante del programma.
- Durante le lezioni saranno indicate ulteriori brevi letture a completamento del programma.

Non ci sono differenze nel programma e nei testi d'esame tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolge in forma orale per accertare l'acquisizione delle competenze di base per l'analisi delle politiche sanitarie e sociosanitarie. Una o più domande saranno finalizzate a verificare la capacità di utilizzare in modo consapevole e critico i concetti chiave alla base dello studio di entrambe le politiche trattate durante il corso.
L'esame mira a verificare che studenti/esse abbiano appreso i concetti e le nozioni oggetto del corso, che sappiano esprimerli in modo chiaro (utilizzando la corretta terminologia), e che siano capaci di applicarli all'analisi di processi e casi di studio nuovi.
Studenti/esse possono trovare informazioni sul corso e materiali utili per la preparazione dell'esame sulla piattaforma MOODLE. È possibile accedervi dal portale CTU di UNIMI iscrivendosi al sito del corso.
Ulteriori informazioni sull'esame saranno fornite durante le lezioni.
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Maino Franca
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì dalle 14.00 alle 17.00. Al momento il ricevimento si svolge a distanza: sono contattabile via e-mail e, previo appuntamento, via MS Teams o telefonicamente.
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche - Stanza 17, secondo piano