Pratica avanzata nella prevenzione e assistenza per la salute della persona della famiglia e della comunità

A.A. 2021/2022
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
MED/03 MED/38 MED/40 MED/42 MED/43 MED/44 MED/45 MED/47
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Lo scopo dell'insegnamento è di far acquisire la capacità avanzata, clinico assistenziale evidence based, per
- Analizzare l'evoluzione e i cambiamenti della salute e dei sistemi sanitari
- Analizzare la complessita dell'assistenza e cura , nella continuità assistenziale ospedale territorio, nelle cure primarie nei servizi territoriali e valutarne l'impatto sulla persona, sulla famiglia e sui sistemi di assistenza
- Analizzare criticamente le strategie per sostenere la promozione della salute e la valutazione e gestione multi dimensionale dell'assistenza complessa di individui in condizione di cronicità e multi-morbilità e applicare questa conoscenza ad un contesto di pratica clinica avanzata
- Valutare criticamente gli approcci per realizzare un'assistenza efficace evidence based agli individui e gruppi con problemi prioritari di salute nei diversi ambiti extraospedalieri . ottenendo risultati ottimali nell'assistenza
- Applicare il problem solving per elaborare progetti di applicazione di modelli assistenziali innovativi per la prevenzione e gestione dei problemi prioritari di salute del singolo e dei gruppi, nei diversi contesti socio-sanitari ospedalieri, residenziali, territoriali, ,domiciliari e negli hospice,
- Elaborare progetti per realizzare, in collaborazione con altri professionisti, interventi educativi e di sostegno del singolo, della famiglia e della comunità per l'autogestione e il controllo dei fattori di rischio e dei problemi di salute
Risultati apprendimento attesi
- Lo studente analizzera' criticamente con una prospettiva professionale avanzata problemi di salute relativi al bambino, alla donna, all'anziano nei diversi contesti sociosanitari e in relazione a modelli assistenziali innovativi, al fine di individuare soluzioni per la prevenzione e promozione della salute del singolo della famiglia e della comunita'
Applicherà conoscenze avanzate di educazione sanitaria, basati su bisogni specifici del singolo e della collettività, utili a progettare interventi di educazione sanitaria
- Applicherà conoscenze avanzate sui fattori di rischio della salute, con riferimento alla prevenzione e tutela della salute, utili a definire azioni utili in contesti specifici
- Applicherà conoscenze avanzate sui valori giuridici che sostengono il rapporto tra la persona e la malattia, le istituzioni sanitarie e gli operatori, con riferimento alle responsabilità penali e civili, deontologiche ed etiche, utili nell'analisi della pratica
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti ad eccezione del test di ammissione al corso di studio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consta di una prova scritta La prova consiste in domande a risposta chiusa con un tempo a disposizione di 40 minuti. Una griglia di valutazione basata sul numero di risposte corrette permettera' l'attribuzione del voto in trentesimi.
Genetica medica
Programma
- Diversita' genomica (polimorfismi e mutazioni) e metodi per studiarla; - Test genetici: tipologia, indicazioni. Consulenza genetica.
- I test genetici in ambito prenatale: test non invasivi, invasivi, NIPT.
Metodi didattici
Lezione frontale.
Didattica blended su piattaforma Moodle con utilizzo delle mappe concettuali e del problem solving. Confronto e discussione sulle tematiche emerse durante lo studio individuale ed online. Delucidazioni del docente sulle domande emerse dalle mappe mentali ; sui contenuti della seconda unita' didattica erogata dal docente vi e' formulazione di almeno una risposta, integrando i chiarimenti e le nozioni ricevute.
Materiale di riferimento
Slides delle lezioni, lasciate agli studenti in formato .pdf
Pediatria generale e specialistica
Programma
La prevenzione primaria in pediatria con particolare attenzione alla prevenzione dell'obesita' e delle malattie ad essa correlate.
Strumenti e metodi per la promozione di corretti stili di vita del bambino e della sua famiglia. Le vaccinazioni in eta' pediatrica.
Metodi didattici
Lezione frontale.
Didattica blended su piattaforma Moodle con utilizzo delle mappe concettuali e del problem solving. Confronto e discussione sulle tematiche emerse durante lo studio individuale ed online. Delucidazioni del docente sulle domande emerse dalle mappe mentali ; sui contenuti della seconda unita' didattica erogata dal docente vi e' formulazione di almeno una risposta, integrando i chiarimenti e le nozioni ricevute.
Materiale di riferimento
Consensus Help Human Early Life Prevention. Prevenzione precoce delle malattie non trasmissibili e promozione di un corretto sviluppo neurocognitivo. Pediatria Preventiva e Sociale. Supplemento al numero 3-2016.
Costantini W, Calistri D. Ostetrica Piccin-Nuova Libraria 2015 - capitoli relativi alla epidemiologia ed agli screening-
Pellai A, Educazione sanitaria, strategie educative e preventive per il paziente e la comunita', Piccin editore 2012
Bertazzi PA, a cura di, Medicina del lavoro. Ed Cortina 2013
Cazzaniga A, Cattabeni CM, Luvoni R, Zoja R. Compendio di Medicina Legale e delle Assicurazioni. UTET, Torino, 2018.
Ausili et al, A literature review on self care of chronic illness : definition , assessmemnt and related outcome, Professioni Infermieristiche , vol 67 n. 3 Luglio-Settembre 2014 pag 183-189
WHO, Self care in the context of primary health care, Report of the regional consultation, January 2009
WHO, integrated care for older people Guidelines on community-level interventions to manage declines in intrinsic capacity, 2017 Ministero Salute, Relazione sullo stato sanitario del Paese, 2012-2013 e integrazioni successive Eurostat population 2018
AA.VV., E-BOOK incontinence". 6th Edition, 2017 Editors: Paul Abrams - Linda Cardozo - Adrian Wagg Alain Wain
Di Benedetto P. Il bignami della riabilitazione uro-ginecologica" January 2016, Universita' Roma Tor Vergata
Manifesto salute donna". Medicina di genere e ricerca per le donne. Aprile 2018 - Applicazione e diffusione della medicina di genere nel Servizio Sanitario nazionale (art,3 legge 3/2018)
AA.VV., Conoscenza, rilevanza e prospettive della Medicina di Genere in Italia". Survey realizzata da Maya Idee per Hill & Knowlton , 2011
Gambaccini M., La Menopausa implicazioni mediche e sociali". SIM (Societa' Italiana Menopausa).
Pasqualini P., Medicina di genere e rischio cardiovascolare". 2018. U.O Cardiologia - AZ USL Toscana sud est
Tavoli di lavoro Ministero della salute. 22 aprile 2016 - Roma.
Studio Framingham 2012 - ONDA Aspetti di genere nelle malattie cardiovascolari
Ginecologia e ostetricia
Programma
La prevenzione primaria in ginecologia con particolare attenzione alla prevenzione della patologia neoplastica Gli screening in ostetrica e ginecologia
Strumenti e metodi per la valutazione degli screening in ostetrica e ginecologia
Metodi didattici
Lezione frontale.
Didattica blended su piattaforma Moodle con utilizzo delle mappe concettuali e del problem solving. Confronto e discussione sulle tematiche emerse durante lo studio individuale ed online. Delucidazioni del docente sulle domande emerse dalle mappe mentali ; sui contenuti della seconda unita' didattica erogata dal docente vi e' formulazione di almeno una risposta, integrando i chiarimenti e le nozioni ricevute
Materiale di riferimento
Consensus Help Human Early Life Prevention. Prevenzione precoce delle malattie non trasmissibili e promozione di un corretto sviluppo neurocognitivo. Pediatria Preventiva e Sociale. Supplemento al numero 3-2016.
Costantini W, Calistri D. Ostetrica Piccin-Nuova Libraria 2015 - capitoli relativi alla epidemiologia ed agli screening-
Pellai A, Educazione sanitaria, strategie educative e preventive per il paziente e la comunita', Piccin editore 2012
Bertazzi PA, a cura di, Medicina del lavoro. Ed Cortina 2013
Cazzaniga A, Cattabeni CM, Luvoni R, Zoja R. Compendio di Medicina Legale e delle Assicurazioni. UTET, Torino, 2018.
Ausili et al, A literature review on self care of chronic illness : definition , assessmemnt and related outcome, Professioni Infermieristiche , vol 67 n. 3 Luglio-Settembre 2014 pag 183-189
WHO, Self care in the context of primary health care, Report of the regional consultation, January 2009
WHO, integrated care for older people Guidelines on community-level interventions to manage declines in intrinsic capacity, 2017 Ministero Salute, Relazione sullo stato sanitario del Paese, 2012-2013 e integrazioni successive Eurostat population 2018
AA.VV., E-BOOK incontinence". 6th Edition, 2017 Editors: Paul Abrams - Linda Cardozo - Adrian Wagg Alain Wain
Di Benedetto P. Il bignami della riabilitazione uro-ginecologica" January 2016, Universita' Roma Tor Vergata
Manifesto salute donna". Medicina di genere e ricerca per le donne. Aprile 2018 - Applicazione e diffusione della medicina di genere nel Servizio Sanitario nazionale (art,3 legge 3/2018)
AA.VV., Conoscenza, rilevanza e prospettive della Medicina di Genere in Italia". Survey realizzata da Maya Idee per Hill & Knowlton , 2011
Gambaccini M., La Menopausa implicazioni mediche e sociali". SIM (Societa' Italiana Menopausa).
Pasqualini P., Medicina di genere e rischio cardiovascolare". 2018. U.O Cardiologia - AZ USL Toscana sud est
Tavoli di lavoro Ministero della salute. 22 aprile 2016 - Roma.
Studio Framingham 2012 - ONDA Aspetti di genere nelle malattie cardiovascolari
Igiene generale e applicata
Programma
Educazione sanitaria ed educazione alla salute: definizioni, ambiti di intervento, analogie e differenze
"Globesity": un problema di sanita' pubblica usato come paradigma per definire come gli interventi educativi e integrati offrono strategie di intervento efficaci in Sanita' Pubblica
Teorie di riferimento per la progettazione educativa: Teoria dell'azione ragionata, Teoria ecologica, Teoria di diffusione dell'innovazione, Teoria degli stadi di cambiamento del comportamento, Teoria del marketing sociale, Modello precede - procede. Protocollo di progettazione degli interventi: analisi dei bisogni, obiettivi, vincoli e risorse, definizione delle modalita' operative, valutazione di processo, valutazione di efficacia
Strumenti di ricerca in educazione sanitaria: ricerca qualitativa, ricerca quantitativa.
Criteri di costruzione di un questionario per gli interventi educativi
Metodi didattici
Lezione frontale.
Didattica blended su piattaforma Moodle con utilizzo delle mappe concettuali e del problem solving. Confronto e discussione sulle tematiche emerse durante lo studio individuale ed online. Delucidazioni del docente sulle domande emerse dalle mappe mentali ; sui contenuti della seconda unita' didattica erogata dal docente vi e' formulazione di almeno una risposta, integrando i chiarimenti e le nozioni ricevute
Materiale di riferimento
Consensus Help Human Early Life Prevention. Prevenzione precoce delle malattie non trasmissibili e promozione di un corretto sviluppo neurocognitivo. Pediatria Preventiva e Sociale. Supplemento al numero 3-2016.
Costantini W, Calistri D. Ostetrica Piccin-Nuova Libraria 2015 - capitoli relativi alla epidemiologia ed agli screening-
Pellai A, Educazione sanitaria, strategie educative e preventive per il paziente e la comunita', Piccin editore 2012
Bertazzi PA, a cura di, Medicina del lavoro. Ed Cortina 2013
Cazzaniga A, Cattabeni CM, Luvoni R, Zoja R. Compendio di Medicina Legale e delle Assicurazioni. UTET, Torino, 2018.
Ausili et al, A literature review on self care of chronic illness : definition , assessmemnt and related outcome, Professioni Infermieristiche , vol 67 n. 3 Luglio-Settembre 2014 pag 183-189
WHO, Self care in the context of primary health care, Report of the regional consultation, January 2009
WHO, integrated care for older people Guidelines on community-level interventions to manage declines in intrinsic capacity, 2017 Ministero Salute, Relazione sullo stato sanitario del Paese, 2012-2013 e integrazioni successive Eurostat population 2018
AA.VV., E-BOOK incontinence". 6th Edition, 2017 Editors: Paul Abrams - Linda Cardozo - Adrian Wagg Alain Wain
Di Benedetto P. Il bignami della riabilitazione uro-ginecologica" January 2016, Universita' Roma Tor Vergata
Manifesto salute donna". Medicina di genere e ricerca per le donne. Aprile 2018 - Applicazione e diffusione della medicina di genere nel Servizio Sanitario nazionale (art,3 legge 3/2018)
AA.VV., Conoscenza, rilevanza e prospettive della Medicina di Genere in Italia". Survey realizzata da Maya Idee per Hill & Knowlton , 2011
Gambaccini M., La Menopausa implicazioni mediche e sociali". SIM (Societa' Italiana Menopausa).
Pasqualini P., Medicina di genere e rischio cardiovascolare". 2018. U.O Cardiologia - AZ USL Toscana sud est Tavoli di lavoro Ministero della salute. 22 aprile 2016 - Roma.
Studio Framingham 2012 - ONDA Aspetti di genere nelle malattie cardiovascolari
Medicina legale
Programma
Con riferimento ad evoluzione e cambiamenti nei sistemi sanitari i temi formativi selezionati attengono: A. Fondamenti giuridici del rapporto tra sanitario e utenza. B. L'informazione e la consensualita' nella relazione sanitaria ed il rapporto con le figure fiduciali del paziente. C. Aspetti medico legali nell'e'quipe e nelle relazioni di gruppo. D. Gli elementi di responsabilita' professionale nell'ambito penale e civile: relazione con la struttura sanitaria e temi assicurativi connessi.
Metodi didattici
Lezione frontale.
Didattica blended su piattaforma Moodle con utilizzo delle mappe concettuali e del problem solving. Confronto e discussione sulle tematiche emerse durante lo studio individuale ed online. Delucidazioni del docente sulle domande emerse dalle mappe mentali ;
sui contenuti della seconda unita' didattica erogata dal docente vi e' formulazione di almeno una risposta, integrando i chiarimenti e le nozioni ricevute.
Materiale di riferimento
Consensus Help Human Early Life Prevention. Prevenzione precoce delle malattie non trasmissibili e promozione di un corretto sviluppo neurocognitivo. Pediatria Preventiva e Sociale. Supplemento al numero 3-2016.
Costantini W, Calistri D. Ostetrica Piccin-Nuova Libraria 2015 - capitoli relativi alla epidemiologia ed agli screening-
Pellai A, Educazione sanitaria, strategie educative e preventive per il paziente e la comunita', Piccin editore 2012
Bertazzi PA, a cura di, Medicina del lavoro. Ed Cortina 2013
Cazzaniga A, Cattabeni CM, Luvoni R, Zoja R. Compendio di Medicina Legale e delle Assicurazioni. UTET, Torino, 2018.
Ausili et al, A literature review on self care of chronic illness : definition , assessmemnt and related outcome, Professioni Infermieristiche , vol 67 n. 3 Luglio-Settembre 2014 pag 183-189
WHO, Self care in the context of primary health care, Report of the regional consultation, January 2009
WHO, integrated care for older people Guidelines on community-level interventions to manage declines in intrinsic capacity, 2017 Ministero Salute, Relazione sullo stato sanitario del Paese, 2012-2013 e integrazioni successive Eurostat population 2018
AA.VV., E-BOOK incontinence". 6th Edition, 2017 Editors: Paul Abrams - Linda Cardozo - Adrian Wagg Alain Wain
Di Benedetto P. Il bignami della riabilitazione uro-ginecologica" January 2016, Universita' Roma Tor Vergata
Manifesto salute donna". Medicina di genere e ricerca per le donne. Aprile 2018 - Applicazione e diffusione della medicina di genere nel Servizio Sanitario nazionale (art,3 legge 3/2018)
AA.VV., Conoscenza, rilevanza e prospettive della Medicina di Genere in Italia". Survey realizzata da Maya Idee per Hill & Knowlton , 2011
Gambaccini M., La Menopausa implicazioni mediche e sociali". SIM (Societa' Italiana Menopausa).
Pasqualini P., Medicina di genere e rischio cardiovascolare". 2018. U.O Cardiologia - AZ USL Toscana sud est
Tavoli di lavoro Ministero della salute. 22 aprile 2016 - Roma.
Studio Framingham 2012 - ONDA Aspetti di genere nelle malattie cardiovascolari
Medicina del lavoro
Programma
Introduzione alla medicina del lavoro: cenni storici ed evoluzione attuale
Metodi di studio del rapporto ambiente e salute
Strumenti e metodi per la valutazione del rischio in ambito professionale
Tumori di origine professionale: criteri e stato attuale delle conoscenze sui principali fattori di rischio ambientali e professionali Infortuni e malattie professionali
Metodi didattici
Lezione frontale.
Didattica blended su piattaforma Moodle con utilizzo delle mappe concettuali e del problem solving. Confronto e discussione sulle tematiche emerse durante lo studio individuale ed online. Delucidazioni del docente sulle domande emerse dalle mappe mentali ; sui contenuti della seconda unita' didattica erogata dal docente vi e' formulazione di almeno una risposta, integrando i chiarimenti e le nozioni ricevute.
Materiale di riferimento
Consensus Help Human Early Life Prevention. Prevenzione precoce delle malattie non trasmissibili e promozione di un corretto sviluppo neurocognitivo. Pediatria Preventiva e Sociale. Supplemento al numero 3-2016.
Costantini W, Calistri D. Ostetrica Piccin-Nuova Libraria 2015 - capitoli relativi alla epidemiologia ed agli screening-
Pellai A, Educazione sanitaria, strategie educative e preventive per il paziente e la comunita', Piccin editore 2012
Bertazzi PA, a cura di, Medicina del lavoro. Ed Cortina 2013
Cazzaniga A, Cattabeni CM, Luvoni R, Zoja R. Compendio di Medicina Legale e delle Assicurazioni. UTET, Torino, 2018.
Ausili et al, A literature review on self care of chronic illness : definition , assessmemnt and related outcome, Professioni Infermieristiche , vol 67 n. 3 Luglio-Settembre 2014 pag 183-189
WHO, Self care in the context of primary health care, Report of the regional consultation, January 2009
WHO, integrated care for older people Guidelines on community-level interventions to manage declines in intrinsic capacity, 2017 Ministero Salute, Relazione sullo stato sanitario del Paese, 2012-2013 e integrazioni successive Eurostat population 2018
AA.VV., E-BOOK incontinence". 6th Edition, 2017 Editors: Paul Abrams - Linda Cardozo - Adrian Wagg Alain Wain
Di Benedetto P. Il bignami della riabilitazione uro-ginecologica" January 2016, Universita' Roma Tor Vergata
Manifesto salute donna". Medicina di genere e ricerca per le donne. Aprile 2018 - Applicazione e diffusione della medicina di genere nel Servizio Sanitario nazionale (art,3 legge 3/2018)
AA.VV., Conoscenza, rilevanza e prospettive della Medicina di Genere in Italia". Survey realizzata da Maya Idee per Hill & Knowlton , 2011
Gambaccini M., La Menopausa implicazioni mediche e sociali". SIM (Societa' Italiana Menopausa).
Pasqualini P., Medicina di genere e rischio cardiovascolare". 2018. U.O Cardiologia - AZ USL Toscana sud est
Tavoli di lavoro Ministero della salute. 22 aprile 2016 - Roma.
Studio Framingham 2012 - ONDA Aspetti di genere nelle malattie cardiovascolari
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
Programma
Invecchiamento in salute: gli indicatori di efficacia dell'invecchiamento in salute e le strategie e metodologie di intervento sui problemi di salute dell'anziano.
Self care, deficit del self care e self efficacy in diverse coorti di adulti con patologie croniche.
I modelli assistenziali innovativi per la risposta ai bisogni di salute dell'individuo, della famiglia e comunita'.
Metodi didattici
Lezione frontale.
Didattica blended su piattaforma Moodle con utilizzo delle mappe concettuali e del problem solving. Confronto e discussione sulle tematiche emerse durante lo studio individuale ed online. Delucidazioni del docente sulle domande emerse dalle mappe mentali ; sui contenuti della seconda unita' didattica erogata dal docente vi e' formulazione di almeno una risposta, integrando i chiarimenti e le nozioni ricevute.
Materiale di riferimento
WHO, Self care in the context of primary health care, Report of the regional consultation, January 2009
WHO, integrated care for older people Guidelines on community-level interventions to manage declines in intrinsic capacity, 2017 Ministero Salute, Relazione sullo stato sanitario del Paese, 2012-2013 e integrazioni successive Eurostat population 2018
AA.VV., E-BOOK incontinence". 6th Edition, 2017 Editors: Paul Abrams - Linda Cardozo - Adrian Wagg Alain Wain
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
Programma
Conoscenza e comunicazione delle specificita' della medicina di genere per migliorare l'efficacia, l'appropriatezza e l'equa distribuzione delle cure.
Approccio alla salute femminile per il contrasto alle patologie croniche e alla ricerca scientifica mirata ad alcune patologie in particolare.
Strategie di comunicazione per accrescere la consapevolezza delle donne sulle tematiche della salute.
Tutela e promozione della salute sessuale e riproduttiva.
Documento tecnico di indirizzo sull'incontinenza urinaria e fecale femminile e individuazioni dei piani e delle tecniche di riabilitazione del pavimento pelvico.
Metodi didattici
Lezione frontale.
Didattica blended su piattaforma Moodle con utilizzo delle mappe concettuali e del problem solving. Confronto e discussione sulle tematiche emerse durante lo studio individuale ed online. Delucidazioni del docente sulle domande emerse dalle mappe mentali ; sui contenuti della seconda unita' didattica erogata dal docente vi e' formulazione di almeno una risposta, integrando i chiarimenti e le nozioni ricevute.
Materiale di riferimento
Consensus Help Human Early Life Prevention. Prevenzione precoce delle malattie non trasmissibili e promozione di un corretto sviluppo neurocognitivo. Pediatria Preventiva e Sociale. Supplemento al numero 3-2016.
Costantini W, Calistri D. Ostetrica Piccin-Nuova Libraria 2015 - capitoli relativi alla epidemiologia ed agli screening-
Pellai A, Educazione sanitaria, strategie educative e preventive per il paziente e la comunita', Piccin editore 2012
Bertazzi PA, a cura di, Medicina del lavoro. Ed Cortina 2013
Cazzaniga A, Cattabeni CM, Luvoni R, Zoja R. Compendio di Medicina Legale e delle Assicurazioni. UTET, Torino, 2018.
Ausili et al, A literature review on self care of chronic illness : definition , assessmemnt and related outcome, Professioni Infermieristiche , vol 67 n. 3 Luglio-Settembre 2014 pag 183-189
WHO, Self care in the context of primary health care, Report of the regional consultation, January 2009
WHO, integrated care for older people Guidelines on community-level interventions to manage declines in intrinsic capacity, 201
Ministero Salute, Relazione sullo stato sanitario del Paese, 2012-2013 e integrazioni successive Eurostat population 2018
AA.VV., E-BOOK incontinence". 6th Edition, 2017 Editors: Paul Abrams - Linda Cardozo - Adrian Wagg Alain Wain
Di Benedetto P. Il bignami della riabilitazione uro-ginecologica" January 2016, Universita' Roma Tor Vergata
Manifesto salute donna". Medicina di genere e ricerca per le donne. Aprile 2018 - Applicazione e diffusione della medicina di genere nel Servizio Sanitario nazionale (art,3 legge 3/2018)
AA.VV., Conoscenza, rilevanza e prospettive della Medicina di Genere in Italia". Survey realizzata da Maya Idee per Hill & Knowlton , 2011
Gambaccini M., La Menopausa implicazioni mediche e sociali". SIM (Societa' Italiana Menopausa).
Pasqualini P., Medicina di genere e rischio cardiovascolare". 2018. U.O Cardiologia - AZ USL Toscana sud est
Tavoli di lavoro Ministero della salute. 22 aprile 2016 - Roma.
Studio Framingham 2012 - ONDA Aspetti di genere nelle malattie cardiovascolari
Moduli o unità didattiche
Genetica medica
MED/03 - GENETICA MEDICA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore

Ginecologia e ostetricia
MED/40 - GINECOLOGIA E OSTETRICIA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente: Parazzini Fabio

Igiene generale e applicata
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente: Pellai Alberto

Medicina del lavoro
MED/44 - MEDICINA DEL LAVORO - CFU: 1
Lezioni: 8 ore

Medicina legale
MED/43 - MEDICINA LEGALE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente: Zoia Riccardo

Pediatria generale e specialistica
MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore

Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente: Lusignani Maura

Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
MED/47 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente: Tamborini Francesca

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento
Via C. Pascal 36 Milano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Via Pascal 36 II pIano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Clinica Del Lavoro, II piano ala nuova
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail