Principi e dinamiche della "critical zone"

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
AGR/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo di questo insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze di base atte alla comprensione dei principi di funzionamento e delle dinamiche della cosiddetta Zona Critica (Critical Zone), nell'ottica di studi interdisciplinari.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza del significato della Zona Critica e del suo rapporto con la vita sulla terra. Comprensione dei suoi principi di funzionamento nonché delle sue dinamiche, sia interne, sia in relazione con le dinamiche dell'atmosfera, dell'idrosfera, della biosfera e della litosfera.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Le lezioni verranno erogate utilizzando la piattaforma Microsoft Teams, in modalità in sincrona e rese fruibili anche in modalità asincrona come registrazioni.
L'esame sarà svolto a distanza in forma orale utilizzando la piattaforma Microsoft Teams.
Programma
Introduzione alla Critical Zone. Aspetti climatici. Regolite e meteorizzatone. Morfologia e geochimica del suolo. Acqua e Critical Zone. Paesaggi terrestri della Critical Zone. Processi di movimento di massa. L'impatto dei processi glaciali e periglaciali. La Critical Zone negli ambienti desertici. La Critical Zone negli ambienti tropicali. Fattori naturali e antropogenici che influenzano la Critical Zone.
Prerequisiti
Per seguire questo insegnamento con profitto, è consigliata la conoscenza dei concetti di base delle scienze della Terra.
Metodi didattici
Lezioni frontali - erogazione tradizionale.
Materiale di riferimento
John Giardino and Chris Houser (2015). Principles and Dynamics of the Critical Zone. Elsevier, Amsterdam, 674 p.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova finale sarà orale con domande relative agli argomenti trattati durante il corso, al termine della quale verrà registrato un voto espresso in trentesimi. La lode sarà attribuita quando il grado di preparazione sarà più che eccellente. Le domande d'esame saranno coerenti con le tipologie di argomenti ed i metodi di studio ed analisi relativi agli argomenti trattati.
La valutazione finale terrà conto delle conoscenze acquisite (60%) e delle capacità di organizzare e illustrare le argomentazioni (30%) e delle capacità espositive (10%).
AGR/14 - PEDOLOGIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Trombino Luca
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Nel proprio ufficio, ubicato in Via Mangiagalli 34, 2° piano, stanza 77