Progettazione, valutazione e direzione dei processi dell'assistenza infermieristica e ostetrica
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Lo scopo dell'insegnamento è di far acquisire la capacità avanzata, organizzativo direzionale dell'assistenza infermieristica e ostetrica per:
- progettare e valutare l'applicazione sistematica del processo di assistenza infermieristica e ostetrica, basato sulle evidenze, alla persona assistita, al gruppo, alla comunità, tenendo conto delle risorse disponibili;
- applicare e gestire i modelli organizzativi dell'assistenza infermieristica e ostetrica basati sulle diverse classi di complessità dei bisogni delle persone e per gestire il personale infermieristico e ostetrico,
- valutare, in termini di efficacia operativa ed efficienza, l'applicazione dei modelli teorici dell'assistenza infermieristica e ostetrica dei relativi strumenti in situazioni complesse;
- formulare standard dell'assistenza infermieristica e ostetrica tesi ad orientare efficacemente l'attività professionale ai diversi livelli di complessità;
- progettare e sperimentare modelli innovativi di erogazione dell'assistenza infermieristica e ostetrica alla persona e alla comunità, in contesti sanitari con funzioni ad elevata integrazione multiprofessionale, nelle strutture residenziali, territoriali, ospedaliere;
- valutare i sistemi di classificazione delle attività infermieristiche e ostetriche, al fine di elaborare il fabbisogno di risorse necessarie per l'erogazione dell'assistenza ed i relativi costi;
- sviluppare piani sistematici di miglioramento continuo della qualità dell'assistenza infermieristica e ostetrica e di risk management, definendo i relativi indicatori;
- analizzare i modelli di valutazione della competenza infermieristica e ostetrica al fine di applicarli per l'accreditamento professionale;
- sviluppare metodi e strumenti per la valutazione degli outcomes assistenziali, dell'efficacia e appropriatezza delle prestazioni, della soddisfazione e della qualità di vita della persona assistita tenuto conto dei fattori di equilibrio economico.
- progettare e valutare l'applicazione sistematica del processo di assistenza infermieristica e ostetrica, basato sulle evidenze, alla persona assistita, al gruppo, alla comunità, tenendo conto delle risorse disponibili;
- applicare e gestire i modelli organizzativi dell'assistenza infermieristica e ostetrica basati sulle diverse classi di complessità dei bisogni delle persone e per gestire il personale infermieristico e ostetrico,
- valutare, in termini di efficacia operativa ed efficienza, l'applicazione dei modelli teorici dell'assistenza infermieristica e ostetrica dei relativi strumenti in situazioni complesse;
- formulare standard dell'assistenza infermieristica e ostetrica tesi ad orientare efficacemente l'attività professionale ai diversi livelli di complessità;
- progettare e sperimentare modelli innovativi di erogazione dell'assistenza infermieristica e ostetrica alla persona e alla comunità, in contesti sanitari con funzioni ad elevata integrazione multiprofessionale, nelle strutture residenziali, territoriali, ospedaliere;
- valutare i sistemi di classificazione delle attività infermieristiche e ostetriche, al fine di elaborare il fabbisogno di risorse necessarie per l'erogazione dell'assistenza ed i relativi costi;
- sviluppare piani sistematici di miglioramento continuo della qualità dell'assistenza infermieristica e ostetrica e di risk management, definendo i relativi indicatori;
- analizzare i modelli di valutazione della competenza infermieristica e ostetrica al fine di applicarli per l'accreditamento professionale;
- sviluppare metodi e strumenti per la valutazione degli outcomes assistenziali, dell'efficacia e appropriatezza delle prestazioni, della soddisfazione e della qualità di vita della persona assistita tenuto conto dei fattori di equilibrio economico.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente valuterà criticamente modelli e metodi assistenziali e organizzativi evidence based al fine di individuare i possibili miglioramenti dei patient outcome nei contesti organizzativi
Analizzerà criticamente metodi e piani per ridurre monitorare e controllare il rischio clinico nell'assistenza infermieristica e ostetrica, gestendo le funzioni e le risorse disponibili per migliorare la sicurezza delle persone assistite
Valuterà modelli di gestione delle risorse umane nei diversi contesti sociosanitari secondo criteri di efficacia e di efficienza
Analizzerà criticamente metodi e piani per ridurre monitorare e controllare il rischio clinico nell'assistenza infermieristica e ostetrica, gestendo le funzioni e le risorse disponibili per migliorare la sicurezza delle persone assistite
Valuterà modelli di gestione delle risorse umane nei diversi contesti sociosanitari secondo criteri di efficacia e di efficienza
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
- La funzione dirigenziale infermieristica e ostetrica
Analisi dell'evoluzione normativa professionale
Il middle management: dalla abilitazione alle funzioni direttive al coordinamento
La legge 43/2006 ed il nuovo sistema degli incarichi organizzativi e professionali
Il percorso istitutivo della dirigenza delle professioni sanitarie
I modelli organizzativi classici dell'assistenza infermieristica
Evoluzione storica dei modelli organizzativi dell'assistenza
Functional Nursing
Team Nursing
Primary Nursing
Case Management
I nuovi modelli di organizzativi dell'assistenza
Il decreto ministeriale 70/2015 e gli effetti sulla rete dell'assistenza ospedaliera e territoriale
Gli ospedali per intensita' di cura
Il Chronic care model
Gli ospedali di comunita'
Metodologie di misurazione per la determinazione dei carichi di lavoro
I metodi classici per la determinazione del carico di lavoro: metodi basati sulle attivita', sulla dipendenza, sulle classificazioni derivanti dall'applicazione del Processo di Nursing (cenni)
La valutazione degli esiti e gli effetti sulla determinazione degli organici
La normativa di accreditamento
La determinazione dell'organico necessario nei diversi setting assistenziali
I sistemi di acquisizione delle risorse umane: vincoli ed opportunita'
Le modalita' di reclutamento nelle aziende private e negli enti pubblici
Le assunzioni a tempo determinato
Le forme di lavoro flessibile
La normativa concorsuale
Valutazione e sviluppo delle competenze
L'interdipendenza tra le figure professionali sia sul piano clinico che nelle linee organizzative
La responsabilita' verso il personale di supporto: delega e attribuzione
- Le teorie della leadership clinica e gestionale e l'applicazione nella pratica avanzata
- Fattori favorenti e barriere alla leadership clinica
- Applicazione delle teorie e degli strumenti della leadership ai ruoli infermieristici e ostetrici della pratica clinica avanzata clinica
Analisi dell'evoluzione normativa professionale
Il middle management: dalla abilitazione alle funzioni direttive al coordinamento
La legge 43/2006 ed il nuovo sistema degli incarichi organizzativi e professionali
Il percorso istitutivo della dirigenza delle professioni sanitarie
I modelli organizzativi classici dell'assistenza infermieristica
Evoluzione storica dei modelli organizzativi dell'assistenza
Functional Nursing
Team Nursing
Primary Nursing
Case Management
I nuovi modelli di organizzativi dell'assistenza
Il decreto ministeriale 70/2015 e gli effetti sulla rete dell'assistenza ospedaliera e territoriale
Gli ospedali per intensita' di cura
Il Chronic care model
Gli ospedali di comunita'
Metodologie di misurazione per la determinazione dei carichi di lavoro
I metodi classici per la determinazione del carico di lavoro: metodi basati sulle attivita', sulla dipendenza, sulle classificazioni derivanti dall'applicazione del Processo di Nursing (cenni)
La valutazione degli esiti e gli effetti sulla determinazione degli organici
La normativa di accreditamento
La determinazione dell'organico necessario nei diversi setting assistenziali
I sistemi di acquisizione delle risorse umane: vincoli ed opportunita'
Le modalita' di reclutamento nelle aziende private e negli enti pubblici
Le assunzioni a tempo determinato
Le forme di lavoro flessibile
La normativa concorsuale
Valutazione e sviluppo delle competenze
L'interdipendenza tra le figure professionali sia sul piano clinico che nelle linee organizzative
La responsabilita' verso il personale di supporto: delega e attribuzione
- Le teorie della leadership clinica e gestionale e l'applicazione nella pratica avanzata
- Fattori favorenti e barriere alla leadership clinica
- Applicazione delle teorie e degli strumenti della leadership ai ruoli infermieristici e ostetrici della pratica clinica avanzata clinica
Prerequisiti
Aver superato esami del primo anno di corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Esercitazioni
Discussione di casi organizzativi
Esercitazioni
Discussione di casi organizzativi
Materiale di riferimento
- Destrebecq A, Terzoni S. Management infermieristico. Capitolo 3 - Carocci Faber - Roma
Lavalle T. Dirigere le risorse umane. Capitolo 5.2 - Carocci Faber - Roma
Orlandi C (a cura di) manuale di management per le professioni sanitarie. Capitolo 5 - Mc Graw Hill - Milano
Saiani L et al. Il dibattito sullo sviluppo di competenze specialistiche/avanzate degli infermieri. ASSIST INFERM RIC 2016; 35: 116-12 Laquintana D. La separazione tra clinica e assistenza o tra medici e infermieri? ASSIST INFERM RIC 2015; 34: 93-96
Assistenza Infermieristica e Ricerca - Temi e problemi del management infermieristico parte 1; volume 25(1), gennaio -marzo 2006
- Laquintana D. Le nuove metodologie di valutazione del fabbisogno del personale infermieristico, medico e di supporto: un esempio di
- applicazione. ASSIST INFERM RIC 2017; 36: 123-134
Lavalle T. Dirigere le risorse umane. Capitolo 5.2 - Carocci Faber - Roma
Orlandi C (a cura di) manuale di management per le professioni sanitarie. Capitolo 5 - Mc Graw Hill - Milano
Saiani L et al. Il dibattito sullo sviluppo di competenze specialistiche/avanzate degli infermieri. ASSIST INFERM RIC 2016; 35: 116-12 Laquintana D. La separazione tra clinica e assistenza o tra medici e infermieri? ASSIST INFERM RIC 2015; 34: 93-96
Assistenza Infermieristica e Ricerca - Temi e problemi del management infermieristico parte 1; volume 25(1), gennaio -marzo 2006
- Laquintana D. Le nuove metodologie di valutazione del fabbisogno del personale infermieristico, medico e di supporto: un esempio di
- applicazione. ASSIST INFERM RIC 2017; 36: 123-134
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto composto da test a scelta multipla e domande aperte a risposta sintetica. Nell'esame e' previsto un caso organizzativo
ed un calcolo per la definizione degli organici. L'esame e' integrabile con un orale a scelta dello studente.
ed un calcolo per la definizione degli organici. L'esame e' integrabile con un orale a scelta dello studente.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 7
Lezioni: 56 ore
Docenti:
Laquintana Dario, Lusignani Maura
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento
Via C. Pascal 36 Milano