Psicologia e sociologia
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
- Acquisizione delle conoscenze sul funzionamento dei tessuti, organi e apparati in condizioni normali con particolare attenzione al fenomeno uditivo;
- Acquisizione delle conoscenze fondamentali dei processi di patologia molecolare, dei tessuti di organi e apparati, e delle principali alterazioni micro e macroscopiche delle malattie;
- Lo studente deve conoscere le cause determinanti e i meccanismi patogenetici più importanti nelle affezioni e il concetto di ezio-patogenesi delle malattie dell'uomo;
- Deve inoltre acquisire nozioni di microbiologia clinica volte a chiarire il concetto di malattia infettiva nonché i più importanti metodi diagnostici specifici.
- Acquisizione delle conoscenze fondamentali dei processi di patologia molecolare, dei tessuti di organi e apparati, e delle principali alterazioni micro e macroscopiche delle malattie;
- Lo studente deve conoscere le cause determinanti e i meccanismi patogenetici più importanti nelle affezioni e il concetto di ezio-patogenesi delle malattie dell'uomo;
- Deve inoltre acquisire nozioni di microbiologia clinica volte a chiarire il concetto di malattia infettiva nonché i più importanti metodi diagnostici specifici.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente conoscerà gli elementi relativi agli aspetti psicologici, sociali e storici della professioni sanitarie per saper adeguatamente collocare la propria professione in un contesto complesso di relazioni e reti operative.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale consiste in una sola prova scritta. Nello specifico allo studente si richiede di rispondere a tre domande aperte. Le domande hanno un contenuto prevalentemente teorico. La valutazione è espressa in trentesimi (per es. 30/30 o 30 e lode/30) e tiene conto dell'esposizione (logicità dell'elaborato) e del merito (conoscenza e contenuto). I risultati saranno comunicati agli studenti, dando la possibilità allo studente di rifiutare il voto, e alla segreteria didattica. Tali esiti saranno verbalizzati come risultato di una media dei voti conseguiti in ciascun insegnamento che compone il corso.
Storia della medicina
Programma
Origini e significato della Medicina e della Storia della Medicina; La medicina nel Medioevo e nel Rinascimento. Anatomia sistematica, anatomia animata, anatomia microscopica.
Illuminismo e salute pubblica; La nascita della clinica e i suoi strumenti (semeiotica, diagnostica e terapia); I problemi della chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi
XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie.
L'Istituto Specializzato per il Trattamento completo della Sordità e primo Centro Italiano di Rieducazione acustica, fonetica e labiologica sorto in Milano nel primo Novecento.
Illuminismo e salute pubblica; La nascita della clinica e i suoi strumenti (semeiotica, diagnostica e terapia); I problemi della chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi
XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie.
L'Istituto Specializzato per il Trattamento completo della Sordità e primo Centro Italiano di Rieducazione acustica, fonetica e labiologica sorto in Milano nel primo Novecento.
Metodi didattici
Gli insegnamenti prevederanno lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Storia della Medicina /History of Medicine
Bock G., Quaderno di Storia della Medicina e della Chirurgia, Rudiano (BS), GAM Editrice, 2004
Melzi U., Come è sorto e come funziona l'Istituto Specializzato per il Trattamento completo della Sordità e Primo Centro Italiano di Rieducazione acustica, fonetica e labiologica. Tipografia Ditta F. Fossati. Milano, [dopo il 1929].
Bock G., Quaderno di Storia della Medicina e della Chirurgia, Rudiano (BS), GAM Editrice, 2004
Melzi U., Come è sorto e come funziona l'Istituto Specializzato per il Trattamento completo della Sordità e Primo Centro Italiano di Rieducazione acustica, fonetica e labiologica. Tipografia Ditta F. Fossati. Milano, [dopo il 1929].
Psicologia generale
Programma
- Salute e modelli di approccio alla salute: il Modello Biomedico e il Modello Biopsicosociale
- la psicologia come scienza bio-psico-sociale: definizione, principali approcci teorici e metodologici della psicologia.
- lo stress: definizione e caratteristiche. Il modello biopsicosociale dello stress.
- Situazioni stressanti croniche e acute. Risposte fisiologiche e psicologiche allo stress, il coping.
- stress salute e malattia;
- Motivazioni ed emozioni. Caratteristiche delle emozioni e loro componenti; Emozioni primarie o di base ed emozioni secondarie o complesse; gestione delle emozioni e loro regolazione.
- Fattori emozionali e disturbi dell'udito
-Intelligenza emotiva e empatia: caratteristiche e sviluppo; relazione tra sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale.
- Caratteristiche di base della comunicazione interpersonale, comunicazione verbale e non verbale, comunicazione e impairment uditivo, cenni di pragmatica della comunicazione
- la psicologia come scienza bio-psico-sociale: definizione, principali approcci teorici e metodologici della psicologia.
- lo stress: definizione e caratteristiche. Il modello biopsicosociale dello stress.
- Situazioni stressanti croniche e acute. Risposte fisiologiche e psicologiche allo stress, il coping.
- stress salute e malattia;
- Motivazioni ed emozioni. Caratteristiche delle emozioni e loro componenti; Emozioni primarie o di base ed emozioni secondarie o complesse; gestione delle emozioni e loro regolazione.
- Fattori emozionali e disturbi dell'udito
-Intelligenza emotiva e empatia: caratteristiche e sviluppo; relazione tra sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale.
- Caratteristiche di base della comunicazione interpersonale, comunicazione verbale e non verbale, comunicazione e impairment uditivo, cenni di pragmatica della comunicazione
Metodi didattici
Lezioni frontali supportate da presentazioni powerpoint.
Materiale di riferimento
Materiale in formato power point distribuito nel corso delle lezioni e altro materiale didattico fornito dal docente
Sociologia generale
Programma
Introduzione alla sociologia come scienza sociale
Conoscenze di base
Excursus storico sociale
Funzionalismo ( A. Comte, E.Durkeim, T. Parsons, R.K.Merton)
Teorie del conflitto, teoria critica ( K. Marx, M. Weber, R. Dahrendorf, "Scuola di Francoforte")
Teoria dell'azione ( M. Weber, G. M.H. Mead, I. Goffman)
Teorie relazionali ( G. Simmel, "Scuola di Chicago", N. Elias, G. Bateson, E. Morin)
Prospettive sociologiche recenti
Visione integrata ( sistemico-relazionale)
Analisi sociologica della salute e dell'organizzazione sanitaria
La nuova sociologia sanitaria e il Welfare State
Impatto dell'e-health sul lavoro sanitario
Il benessere lavorativo- ( Le dimensioni di Ostroff- tecniche di Deep acting e Surface acting)
Lo stress lavoro correlato ( mobbing e metodo Ege- burnout ed Helping profession)
Relazioni Sociali e Comunicazione
Comunicazione e Network Society
Focus: microsociologia E.Goffman, processi comunicativi, influenza della network-society nella cultura contemporanea
Stili di comunicazione
Tecniche di comunicazione efficace, Training assertivo
Il gruppo di lavoro
Circuiti relazionali, Clima e cultura
Leadership
Teorie sulla motivazione al lavoro (da F.W.Taylor alle teorie dei bisogni di Maslow, Alderfer e McClelland)
Lo sviluppo di carriera
Il cambiamento e il conflitto
Conoscenze di base
Excursus storico sociale
Funzionalismo ( A. Comte, E.Durkeim, T. Parsons, R.K.Merton)
Teorie del conflitto, teoria critica ( K. Marx, M. Weber, R. Dahrendorf, "Scuola di Francoforte")
Teoria dell'azione ( M. Weber, G. M.H. Mead, I. Goffman)
Teorie relazionali ( G. Simmel, "Scuola di Chicago", N. Elias, G. Bateson, E. Morin)
Prospettive sociologiche recenti
Visione integrata ( sistemico-relazionale)
Analisi sociologica della salute e dell'organizzazione sanitaria
La nuova sociologia sanitaria e il Welfare State
Impatto dell'e-health sul lavoro sanitario
Il benessere lavorativo- ( Le dimensioni di Ostroff- tecniche di Deep acting e Surface acting)
Lo stress lavoro correlato ( mobbing e metodo Ege- burnout ed Helping profession)
Relazioni Sociali e Comunicazione
Comunicazione e Network Society
Focus: microsociologia E.Goffman, processi comunicativi, influenza della network-society nella cultura contemporanea
Stili di comunicazione
Tecniche di comunicazione efficace, Training assertivo
Il gruppo di lavoro
Circuiti relazionali, Clima e cultura
Leadership
Teorie sulla motivazione al lavoro (da F.W.Taylor alle teorie dei bisogni di Maslow, Alderfer e McClelland)
Lo sviluppo di carriera
Il cambiamento e il conflitto
Metodi didattici
Le lezioni prevedono l'utilizzo della piattaforma Teams in modalità sincrona , integrate da work-group e focus-group oltre a ricerche web
Materiale di riferimento
Il docente mette a disposizione report che ripercorrono esaustivamente gli argomenti trattati a lezione. Non è obbligatorio nessun testo. Per eventuali approfondimenti che lo studente ritenga opportuni si consiglia:
Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., 2004 Elementi di sociologia, Il Mulino
Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., 2004 Elementi di sociologia, Il Mulino
Moduli o unità didattiche
Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Sociologia generale
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Cornacchia Vito Michele
Storia della medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Franchini Antonia Francesca
Docente/i
Ricevimento:
sabato 12-13 previo appuntamento e- mail
Osp Sacco Milano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail