Psicologia e sociologia

A.A. 2021/2022
5
Crediti massimi
50
Ore totali
SSD
M-PSI/01 MED/02 SPS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Acquisizione delle conoscenze sul funzionamento dei tessuti, organi e apparati in condizioni normali con particolare attenzione al fenomeno uditivo;
- Acquisizione delle conoscenze fondamentali dei processi di patologia molecolare, dei tessuti di organi e apparati, e delle principali alterazioni micro e macroscopiche delle malattie;
- Lo studente deve conoscere le cause determinanti e i meccanismi patogenetici più importanti nelle affezioni e il concetto di ezio-patogenesi delle malattie dell'uomo;
- Deve inoltre acquisire nozioni di microbiologia clinica volte a chiarire il concetto di malattia infettiva nonché i più importanti metodi diagnostici specifici.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente conoscerà gli elementi relativi agli aspetti psicologici, sociali e storici della professioni sanitarie per saper adeguatamente collocare la propria professione in un contesto complesso di relazioni e reti operative.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale consiste in una sola prova scritta. Nello specifico allo studente si richiede di rispondere a tre domande aperte. Le domande hanno un contenuto prevalentemente teorico. La valutazione è espressa in trentesimi (per es. 30/30 o 30 e lode/30) e tiene conto dell'esposizione (logicità dell'elaborato) e del merito (conoscenza e contenuto). I risultati saranno comunicati agli studenti, dando la possibilità allo studente di rifiutare il voto, e alla segreteria didattica. Tali esiti saranno verbalizzati come risultato di una media dei voti conseguiti in ciascun insegnamento che compone il corso.
Psicologia generale
Programma
- Salute e modelli di approccio alla salute: il Modello Biomedico e il Modello Biopsicosociale
- la psicologia come scienza bio-psico-sociale: definizione, principali approcci teorici e metodologici della psicologia.
- lo stress: definizione e caratteristiche. Il modello biopsicosociale dello stress.
- Situazioni stressanti croniche e acute. Risposte fisiologiche e psicologiche allo stress, il coping.
- stress salute e malattia;
- Motivazioni ed emozioni. Caratteristiche delle emozioni e loro componenti; Emozioni primarie o di base ed emozioni secondarie o complesse; gestione delle emozioni e loro regolazione.
- Fattori emozionali e disturbi dell'udito
-Intelligenza emotiva e empatia: caratteristiche e sviluppo; relazione tra sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale.
- Caratteristiche di base della comunicazione interpersonale, comunicazione verbale e non verbale, comunicazione e impairment uditivo, cenni di pragmatica della comunicazione
Metodi didattici
Lezioni frontali supportate da presentazioni powerpoint.
Materiale di riferimento
Materiale in formato power point distribuito nel corso delle lezioni e altro materiale didattico fornito dal docente
Power point material supplied during lectures other materials provided by the lecturer.
Sociologia generale
Programma
Introduzione alla sociologia come scienza sociale
Conoscenze di base
Excursus storico sociale
Funzionalismo ( A. Comte, E.Durkeim, T. Parsons, R.K.Merton)
Teorie del conflitto, teoria critica ( K. Marx, M. Weber, R. Dahrendorf, "Scuola di Francoforte")
Teoria dell'azione ( M. Weber, G. M.H. Mead, I. Goffman)
Teorie relazionali ( G. Simmel, "Scuola di Chicago", N. Elias, G. Bateson, E. Morin)
Prospettive sociologiche recenti
Visione integrata ( sistemico-relazionale)
Analisi sociologica della salute e dell'organizzazione sanitaria
La nuova sociologia sanitaria e il Welfare State
Impatto dell'e-health sul lavoro sanitario
Il benessere lavorativo- ( Le dimensioni di Ostroff- tecniche di Deep acting e Surface acting)
Lo stress lavoro correlato ( mobbing e metodo Ege- burnout ed Helping profession)
Relazioni Sociali e Comunicazione
Comunicazione e Network Society
Focus: microsociologia E.Goffman, processi comunicativi, influenza della network-society nella cultura contemporanea
Stili di comunicazione
Tecniche di comunicazione efficace, Training assertivo
Il gruppo di lavoro
Circuiti relazionali, Clima e cultura
Leadership
Teorie sulla motivazione al lavoro (da F.W.Taylor alle teorie dei bisogni di Maslow, Alderfer e McClelland)
Lo sviluppo di carriera
Il cambiamento e il conflitto
Metodi didattici
Le lezioni prevedono l'utilizzo della piattaforma Teams in modalità sincrona , integrate da work-group e focus-group oltre a ricerche web
Materiale di riferimento
Il docente mette a disposizione slide che ripercorrono esaustivamente gli argomenti trattati a lezione. Non è obbligatorio nessun testo. Per eventuali approfondimenti che lo studente ritenga opportuni si consiglia: Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., 2004 Elementi di sociologia, Il Mulino.
Storia della medicina
Programma
Origini e significato della Medicina e della Storia della Medicina; La medicina nel Medioevo e nel Rinascimento. Anatomia sistematica, anatomia animata, anatomia microscopica.
Illuminismo e salute pubblica; La nascita della clinica e i suoi strumenti (semeiotica, diagnostica e terapia); I problemi della chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi
XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie.
L'Istituto Specializzato per il Trattamento completo della Sordità e primo Centro Italiano di Rieducazione acustica, fonetica e labiologica sorto in Milano nel primo Novecento.
Metodi didattici
Gli insegnamenti prevederanno lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Storia della Medicina /History of Medicine
Bock G., Quaderno di Storia della Medicina e della Chirurgia, Rudiano (BS), GAM Editrice, 2004
Melzi U., Come è sorto e come funziona l'Istituto Specializzato per il Trattamento completo della Sordità e Primo Centro Italiano di Rieducazione acustica, fonetica e labiologica. Tipografia Ditta F. Fossati. Milano, [dopo il 1929].
Moduli o unità didattiche
Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Sociologia generale
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Storia della medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Franchini Antonia Francesca

Docente/i
Ricevimento:
sabato 12-13 previo appuntamento e- mail
Osp Sacco Milano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail