Pubblica amministrazione, diritti e legalità

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
IUS/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti concetti e nozioni utili per la comprensione delle attuali dinamiche organizzative e funzionali della Pubblica Amministrazione. Particolare attenzione sarà dedicata all'illustrazione dei principali concetti e principi del diritto amministrativo anche nella loro applicazione giurisprudenziale, nonché all'analisi di alcune tematiche di particolare attualità e coerenti quali l'anticorruzione e la trasparenza amministrativa.
Risultati apprendimento attesi
Acquisizione di una buona comprensione dei concetti principali del diritto amministrativo e capacità di lettura delle sentenze dei giudici amministrativi. Capacità di argomentare e proporre in modo autonomo una prima soluzione di fronte ad un ipotetico caso di contenzioso amministrativo. Buona padronanza della terminologia specialistica del diritto amministrativo anche in ambito scritto.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
La prof.ssa Musselli riceverà il giovedì alle ore 14,15. A causa dell'emergenza sanitaria si potrà concordare un ricevimento con la docente contattandola su MS Teams e fissando un appuntamento.
Stanza 111 Dipartimento di studi internazionali, giuridici e storico-politici (I° piano lato via Passione)