Pubblicità e comunicazione integrata

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
-Sviluppo di una conoscenza articolata del mondo delle agenzie e delle dinamiche che le contraddistinguono.
-Sviluppo capacità analitica di lettura e analisi dei messaggi pubblicitari.
-Acquisizione di competenze tecniche e teoriche necessarie per lo sviluppo di una strategia di comunicazione e di un piano di comunicazione multipiattaforma.
-Introduzione alla comunicazione digital e social.
Risultati apprendimento attesi
Grazie ad un approccio didattico pragmatico basato su esercitazioni, approfondimenti, discussioni in aula, testimonianze di professionisti del settore, il corso vuole dare agli studenti l'opportunità di un'esperienza pratica di sviluppo di un progetto di comunicazione, che potrà essere utile anche nella futura professione di comunicatori.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Programma
Storia della Pubblicità
- L'agenzia di comunicazione e le principali figure professionali
- Lo sviluppo della strategia di marca
- Attività di branding
- Lo sviluppo di una strategia comunicazione
- L'analisi del target e il customer journey
- L'insight
- Il brief creativo
- La creatività: lettura ed analisi
- Il piano di comunicazione multipiattaforma
- Il media
- Digital marketing
- Social Media Marketing
- WOM e influencer marketing
- Le ricerche in pubblicità
Prerequisiti
Il corso affronta il tema della pubblicità e dei suoi linguaggi dal punto di vista del professionista della comunicazione, per consentire lo sviluppo di una conoscenza articolata del mondo delle agenzie e delle dinamiche che le contraddistinguono e, nello stesso tempo, l'acquisizione di competenze tecniche e teoriche necessarie per lo sviluppo di una strategia di comunicazione e di un piano multipiattaforma.

Verrà adottata principalmente la prospettiva analitico-strategica propria della funzione dello Strategic Planning. Saranno affrontate le nuove tecniche e discipline della comunicazione non convenzionale, digitale e del social media marketing. L'approccio che si vuole adottare è di tipo pragmatico per consentire - grazie ad esercitazioni, approfondimenti, discussioni in aula, testimonianze di professionisti del settore - l'acquisizione di un'esperienza pratica che potrà essere utile anche nella futura professione di comunicatori.
Metodi didattici
- Lezioni frontali (in aula o online)
- Testimonianza di professionisti del settore
- Esercitazioni pratiche in aula, individuali e di gruppo
- Sviluppo di un progetto finale da svolgere in gruppo
Materiale di riferimento
Alan Cooper. How to plan advertising. Cengage Learning
Brioschi, Uslenghi. White Space. Egea. Seconda Edizione
Course slides and material on Ariel
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per gli studenti frequentanti (80% delle lezioni) l'esame consisterà nello sviluppo di un progetto - definito da un brief assegnato - da realizzare in gruppo, basandosi sulle tecniche e competenze acquisite durante il corso.

Per gli studenti non frequentanti l'esame sarà una prova scritta (se in presenza) o orale (se online) sui testi del programma e sulle slides del corso e l'analisi di una campagna che verrà indicata in fase d'esame.
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
venerdì 9.30-11,00 pervio appuntamento per mail
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