Radiobiologia

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
FIS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base degli effetti conseguenti l'interazione di radiazione ionizzante con sistemi biologici di vario livello di complessità, da elementi subcellulari e cellulari, fino ad organi, tessuti ed individui umani, i meccanismi coinvolti, e le metodiche di misura utilizzabili.
Risultati apprendimento attesi
1) Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà aver acquisito e compreso le conoscenze radiobiologiche rilevanti nell'ambito della radioprotezione e della radioterapia.
2) Dovrà essere in grado di progettare esperimenti relativi ad argomenti di tipo radiobiologico utilizzando i sistemi biologici, gli effetti da studiare e le metodiche più opportune.
3) Dovrà essere in grado di leggere e comprendere articoli scientifici e testi che approfondiscano le tematiche trattate (ad esempio per una successiva tesi di laurea) o per un proseguimento degli studi in un Dottorato o in una Scuola di Specializzazione.
4) Dato l'ambito interdisciplinare dell'insegnamento avrà acquisito un linguaggio che lo renderà in grado
di comunicare con figure professionali di formazione diversa ( ad esempio in ambito ospedaliero con biologi e medici) per costruire proficue collaborazioni.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA) - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente: Bettega Daniela
Docente/i
Ricevimento:
lunedì ore 12
Sezione Fisica Medica, Dipartimento di Fisica , Via Celoria 16