Riproduzione del cane e del gatto

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
VET/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Lo scopo del corso di Riproduzione del cane e del gatto è quello di fornire agli studenti le informazioni basilari sui principali aspetti della riproduzione del cane e del gatto, relativamente alla conoscenza e gestione dei cicli estrali; conoscenza e gestione della raccolta, valutazione e conservazione del seme; conoscenza e gestione degli accoppiamenti e delle fecondazioni artificiali; conoscenza e gestione delle gravidanze, dei parti e del post-partum.
Conoscenze e capacità di comprensione:
Lo studente apprenderà le nozioni base e le modalità per la gestione dei cicli estrali, della raccolta, valutazione e conservazione del seme, degli accoppiamenti e delle fecondazioni artificiali, della gravidanza, del parto e del post partum nelle specie canina e felina.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Lo studente dovrà applicare le conoscenze per una corretta gestione dei cicli estrali, della raccolta, valutazione e conservazione del seme, degli accoppiamenti e delle fecondazioni artificiali, della gravidanza, del parto e del post partum nelle specie canina e felina.
Autonomia di giudizio:
Lo studente dovrà acquisire la capacità di affrontare in autonomia la gestione dei cicli estrali, della raccolta, valutazione e conservazione del seme, degli accoppiamenti e delle fecondazioni artificiali, della gravidanza, del parto e del post partum nelle specie canina e felina.
Abilità comunicative:
Lo studente dovrà imparare a comunicare, come appreso durante le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche, a proprietari e a allevatori, in maniera verbale o scritta, con proprietà di linguaggio e corretta terminologia scientifica le modalità di gestione dei cicli estrali, della raccolta, valutazione e conservazione del seme, degli accoppiamenti e delle fecondazioni artificiali, della gravidanza, del parto e del post partum nelle specie canina e felina.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente avrà appreso le nozioni di base e le modalità per la corretta gestione dei cicli estrali, della raccolta, valutazione e conservazione del seme, degli accoppiamenti e delle fecondazioni artificiali, della gravidanza, del parto e del post partum nelle specie canina e felina. Lo studente sarà inoltre in grado di comunicare quanto sopra in forma verbale o scritta a proprietari e allevatori con proprietà di linguaggio e corretta terminologia scientifica.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
VET/10 - CLINICA OSTETRICA E GINECOLOGIA VETERINARIA - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore