Sanità pubblica e organizzazione di laboratorio

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
ING-INF/05 MED/42 SECS-P/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base per:
1. Avere una visione generale dell'organizzazione di un "sistema laboratorio" rispondente alle esigenze di una corretta prassi medica.
2. Conoscere i concetti base di informatizzazione di un laboratorio di analisi.
3. Acquisire le nozioni fondamentali dell'epidemiologia per essere in grado di interpretare i risultati di pubblicazioni scientifiche e di collaborare all'esecuzione di studi epidemiologici.
4. Conoscere le principali metodologie in ambito preventivo per comprendere le motivazioni delle diverse strategie di intervento.
5. Conoscere e comprendere la configurazione e le principali dinamiche del settore della salute, e nello specifico del servizio sanitario nazionale;
6. Comprendere l'organizzazione di un'azienda sanitaria, ed il ruolo che la medicina di laboratorio svolge in essa, con particolare riferimento ai temi della sostenibilità economica e delle partiche del governo clinico;
7. Comprendere le evoluzioni di ruolo dei professionisti all'interno del laboratorio, rispetto ai compiti fondamentali di produzione, gestione efficiente dei materiali, appropriatezza prescrittiva, sviluppo delle competenze. Comprendere come sta cambiando lo scenario organizzativo del laboratorio;
8. Acquisire strumenti fondamentali per lo sviluppo professionale: il business planning, la programmazione delle attività ed il budgeting, il business modeling, l'HTA.
Risultati apprendimento attesi
Avere una visione generale dell'organizzazione di un ""sistema laboratorio"" rispondente alle esigenze di una corretta prassi medica.
- Conoscere gli aspetti relativi all'organizzazione di un laboratorio e della sua attività che sono propri dei processi di assicurazione di qualità o ""global quality assurance"".
- Conoscere le basi per la corretta gestione del lavoro in ogni laboratorio, compreso l'importanza dell'organizzazione dei flussi di lavoro, al fine di consentire di risparmiare tempo, ridurre al minimo gli errori ed ottimizzare i processi, rendendoli efficaci ed efficienti.
- Conoscere i concetti base di informatizzazione di un laboratorio di analisi.
- Conoscere l'evoluzione del ruolo dei Tecnici di Laboratorio Biomedico all'interno dei laboratori.
Acquisire le nozioni fondamentali dell'epidemiologia per essere in grado di interpretare i risultati di pubblicazioni scientifiche e di collaborare all'esecuzione di studi epidemiologici.
- Conoscere le principali metodologie in ambito preventivo per comprendere le motivazioni delle diverse strategie di intervento.
Conoscere e comprendere la configurazione e le principali dinamiche del settore della salute, e nello specifico del servizio sanitario nazionale;
- Comprendere l'organizzazione di un'azienda sanitaria, ed il ruolo che la medicina di laboratorio svolge in essa, con particolare riferimento ai temi della sostenibilità economica e delle partiche del governo clinico;
- Comprendere le evoluzioni di ruolo dei professionisti all'interno del laboratorio, rispetto ai compiti fondamentali di produzione, gestione efficiente dei materiali, appropriatezza prescrittiva, sviluppo delle competenze. Comprendere come sta cambiando lo scenario organizzativo del laboratorio;
- Acquisire tre strumenti fondamentali per lo sviluppo professionale: il business planning, la programmazione delle attività ed il budgeting, il business modeling, l'HTA.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
- Il programma del corso non subirà cambiamenti
- Il materiale di riferimento non subirà cambiamenti
- Modalità erogazione insegnamento: didattica a distanza in sincrono su piattaforma Microsoft Teams
- Modalità di verifica apprendimento: orale su piattaforma Microsoft Teams
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame finale che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese per gli insegnamenti del corso integrato tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 1 ora e mezza.
La prova è basata su quiz con risposte a scelta multipla.
Sistemi di elaborazione delle informazioni
Programma
Il laboratorio d'analisi cliniche
∙ Definizione
∙ Mission
∙ Ambiti di attività
∙ Tecnico di Laboratorio
La situazione normativa
∙ Requisiti di accreditamento istituzionale
∙ Standard di certificazione e Norme ISO
∙ La costruzione di un Sistema di Gestione per la Qualità
∙ Normativa relativa alla Privacy
∙ Normativa relativa alla responsabilità professionale
I modelli organizzativi: aziende ospedaliere, fondazioni
∙ POAS (Piano Organizzativo Aziendale Strategico)
∙ Dipartimenti
∙ UOC (Unità Operative Complesse)
∙ UO (Unità Oprative)
∙ UOS (Unità Operative Semplici)
∙ SMeL
∙ SIMT e DMTE
I modelli organizzativi
∙ Significato e vantaggi dell'automazione
∙ Sistema informativi di laboratorio
∙ Integrazione, consolidamento, Core Lab e Modelli Hub and spoke
∙ La situazione italiana
∙ Analisi di differenti progetti regionali
Il servizio di medicina di laboratorio
∙ I processi interni: gestione della fase pre-analitica, analitica e post-analitica
∙ La gestione delle non conformità
∙ I piani di controllo di qualità interno e di valutazione esterna della qualità
∙ Il turn around time e gli indicatori di attività
∙ Il ruolo dei sistemi informativi
∙ Software area diagnostica
Il servizio di medicina di laboratorio
∙ Guida di laboratorio
∙ Tipologia di provette e contenitori vari
∙ Modalità raccolta campioni
∙ Procedura trasporto campioni biologici
∙ Procedura conservazione campioni biologici
∙ Procedura smaltimento rifiuti
∙ Il D.Lgs 81/2008 ( testo Unico della Sicurezza) e il Manuale di Sicurezza nei Laboratorio (ISPEL)
Il servizio di medicina di laboratorio
∙ Gestione reagenti
∙ Gestione calibratori
∙ Gestione CQI (Controlli Qualità Interni)
∙ Gestione VEQ (Valutazione Esterna Qualità)
∙ Gestione strumenti
∙ Manutenzione strumenti
Gli esami di laboratorio
∙ Esempi pratici di applicazione delle normative
∙ Evoluzione dell'offerta di laboratorio
∙ L'EBM e le nuove tecnologie
∙ L'appropriatezza della richiesta
Il servizio di medicina di laboratorio
∙ Gestione dei processi
∙ Gestione del Sistema Informatico nel processo di laboratorio
∙ Gestionali amministrativi:
a) gestione presenze (turni ed orari di servizio)
b) stipendi
c) valutazioni
d) gestione magazzini
∙ Formazione/Aggiornamento: ECM (Educazione Continua in Medicina)
Nuovi modelli organizzativi
∙ Riorganizzazione Centri Trasfusionali
∙ Accorpamenti in macro-aree di attività
∙ Regole 2015 per la gestione del servizio socio sanitario regionale (Lombardia)
∙ Innovazioni tecnologiche
Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezione di diapositive in Power Point. Le diapositive delle lezioni frontali sono caricate sulla piattaforma Ariel.
Materiale di riferimento
-Plebani M. La riorganizzazione dei laboratori clinici: accorpamenti ed aree vaste. Biochimica Clinica 2004
-Morandini M. La fase preanalitica: idoneità/accettabilità del campione. RiMeL - IJLM, 2006;2: 70-76
-Horvath A.R., Watine J., Miko T.L. Lo standard ISO 15189:2003 e la medicina di laboratorio basata sulle evidenze (Evidence Based Laboratory Medicine) Rivista: RIMeL - IJLaM, Vol. 1, N. 4, 2005 (MAF Servizi srl ed.).
-2001_02_02 DGR 3313: "Approvazione delle direttive in ordine all'attuazione delle disposizioni di cui alla l.r. 15/1999 art. 4, comma 4, relative ai Servizi di Medicina di Laboratorio e all'attività di prelievo"
-2013_01_21 Decreto 252: "Indicazioni in merito alle attività dei servizi di Medicina di Laboratorio riguardo le attività di POCT (Point Of Care Testing)"
-2015_08_04 DGR 3993: "Ulteriori determinazioni in ordine alla gestione del Servizio Sanitario Regionale per l'esercizio 2015"
-DELIBERAZIONE N° X / 1632 Seduta del 04/04/2014 RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ TRASFUSIONALI REGIONALI
Igiene generale e applicata
Programma
Il concetto di salute
Dalla salute alla malattia
∙ Le relazioni causali
∙ Storia naturale delle malattie trasmissibili e non trasmissibili
Epidemiologia: principi e metodi
∙ Le fonti dei dati sanitari
∙ Le misure in epidemiologia
∙ Gli studi epidemiologici
Prevenzione e promozione della salute: principi e metodi
Principi di prevenzione delle malattie non trasmissibili
∙ Stile di vita
∙ Gli screening
Principi di prevenzione delle malattie trasmissibili
∙ Vaccini e vaccinazioni
Il ruolo del laboratorio di sanità pubblica
Principi di epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive
∙ Malattie a trasmissione fecale-orale
∙ Malattie a trasmissione aerea
∙ Malattie a trasmissione parenterale e sessuale
Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezione di diapositive in Power Point. Le diapositive delle lezioni frontali sono caricate sulla piattaforma Ariel.
Materiale di riferimento
- Auxilia F, Pontello M. «Igiene e sanità pubblica- I fondamenti della prevenzione» Ed. Piccin. 2011.
- Barbuti S, Bellelli E, Fara GM, Giammanco G. «Igiene» (volume unico). Monduzzi editore.
Economia applicata
Programma
∙ Introduzione. Il settore della salute e le sue specificità. La spesa sanitaria e soci-sanitaria. Le implicazioni di politica e management sanitario. Il Servizio Sanitario Nazionale e la sua regionalizzazione, la governance le prospettive e scenari.
∙ Le recenti riforme regionali.
∙ Le caratteristiche delle aziende sanitarie pubbliche, i meccanismi di finanziamento e di governo.
∙ L'organizzazione e gestione dell'azienda sanitaria: storia, presente ed evoluzione. Le principali funzioni aziendali: pianificazione, programmazione e budget, valutazione e gestione delle performance, governo clinico e gestione operativa.
∙ La sfida del "professionalismo": dal doctor-manager all'engagement diffuso del professionista sanitario
∙ Il settore ospedaliero, il settore delle cure primarie ed il settore socio-sanitario
∙ La sfida della cronicità: dal chronic care model al population health management. Nuovi paradigmi e soluzioni operative
∙ Le relazioni tra azienda, sistema ed industria.
Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezione di diapositive in Power Point. Le diapositive delle lezioni frontali sono caricate sulla piattaforma Ariel.
Materiale di riferimento
F. Lega, Economia e Management Sanitario, EGEA, 2018
Moduli o unità didattiche
Economia applicata
SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente: Lega Federico

Igiene generale e applicata
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente: Pariani Elena

Sistemi di elaborazione delle informazioni
ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento via email
Ricevimento:
Settimanale su appuntamento - scrivere a federico.lega@unimi.it o telefonare al 0250315111
Dipartimento Scienze Biomediche per la Salute - Via Pascal 36
Ricevimento:
su appuntamento
via C. Pascal, 36 Milano