Scienza del suolo e della pianta
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Il Corso si propone di fornire gli strumenti per la conoscenza del suolo e dei processi biochimici e fisiologici fondamentali del ciclo vitale delle piante e della loro interazione con l'ambiente.
1. Obiettivo dell'Unità Didattica Suolo è la conoscenza teorica e pratica della composizione e delle caratteristiche del suolo e dei processi chimici, fisici e biologici che concorrono a determinarne l'attitudine a supportare la crescita e la qualità delle colture. Sono presentati anche i principali interventi per il mantenimento e il miglioramento della fertilità dei suoli agrari.
2. Obiettivo dell'Unità Didattica Pianta è la conoscenza dei processi biochimici e fisiologici e delle risposte metaboliche di adattamento delle piante alle condizioni ambientali finalizzando lo studio alla comprensione dei meccanismi alla base della produttività delle specie coltivate.
1. Obiettivo dell'Unità Didattica Suolo è la conoscenza teorica e pratica della composizione e delle caratteristiche del suolo e dei processi chimici, fisici e biologici che concorrono a determinarne l'attitudine a supportare la crescita e la qualità delle colture. Sono presentati anche i principali interventi per il mantenimento e il miglioramento della fertilità dei suoli agrari.
2. Obiettivo dell'Unità Didattica Pianta è la conoscenza dei processi biochimici e fisiologici e delle risposte metaboliche di adattamento delle piante alle condizioni ambientali finalizzando lo studio alla comprensione dei meccanismi alla base della produttività delle specie coltivate.
Risultati apprendimento attesi
1. Comprensione dell'importanza del suolo per la produzione vegetale e per la difesa dell'ambiente. Capacità di individuare i parametri analitici, i metodi di analisi e di interpretare le analisi del suolo ai fini della valutazione del grado di fertilità e della identificazione di interventi correttivi.
2. Conoscenza dei meccanismi che regolano le trasformazioni energetiche e della materia negli organismi vegetali. Conoscenza dei fattori biochimici e fisiologici alla base della produttività delle specie coltivate. Criteri e metodi per una preliminare valutazione dell'incidenza dei fattori ambientali e degli stress sulla produttività agraria.
2. Conoscenza dei meccanismi che regolano le trasformazioni energetiche e della materia negli organismi vegetali. Conoscenza dei fattori biochimici e fisiologici alla base della produttività delle specie coltivate. Criteri e metodi per una preliminare valutazione dell'incidenza dei fattori ambientali e degli stress sulla produttività agraria.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
Prerequisiti
Conoscenza dei principi della Botanica e della Chimica Generale, Inorganica e Organica
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Verranno effettuate verifiche distinte per i due moduli.
Modulo Scienza del Suolo:
E' prevista una prova scritta di commento ad una analisi del suolo (durata 1 ora), il cui superamento (ammesso/non ammesso) è vincolante per sostenere la prova orale, che valuterà il raggiungimento degli obiettivi formativi. La valutazione sarà in trentesimi e verrà comunicata tramite il sito Ariel.
Modulo Biochimica e Fisiologia vegetale:
L'esame prevede 2 prove scritte in presenza: una in itinere (nella settimana di sospensione delle lezioni) una a fine corso. Ciascuna prova comprenderà: 17 domande a risposta chiusa (verifica apprendimento di nozioni; valore =1 punto cd) + 5 domande a risposta aperta sintetica (verifica della comprensione e capacità di sintesi; valore = 2 punti cd) + una domanda a risposta aperta ampia su un argomento del programma (verifica della capacità di impostare una trattazione articolata su un tema scientifico; valore = 3 punti). Le prove scritte saranno le stesse sia per studenti frequentanti sia per non frequentanti. Per gli studenti DSA la prova comprenderà 20 domande a risposta chiusa (valore = 1.5 punti cd), questi studenti disporranno di tempo aggiuntivo e potranno usare schemi concettuali previamente concordati con il docente. In caso di necessità, potranno essere concordati esami in forma orale. La valutazione sarà in trentesimi e verrà comunicata tramite il sito Ariel
La valutazione finale sarà calcolata come media delle valutazioni ottenute nelle prove dei due moduli.
Modulo Scienza del Suolo:
E' prevista una prova scritta di commento ad una analisi del suolo (durata 1 ora), il cui superamento (ammesso/non ammesso) è vincolante per sostenere la prova orale, che valuterà il raggiungimento degli obiettivi formativi. La valutazione sarà in trentesimi e verrà comunicata tramite il sito Ariel.
Modulo Biochimica e Fisiologia vegetale:
L'esame prevede 2 prove scritte in presenza: una in itinere (nella settimana di sospensione delle lezioni) una a fine corso. Ciascuna prova comprenderà: 17 domande a risposta chiusa (verifica apprendimento di nozioni; valore =1 punto cd) + 5 domande a risposta aperta sintetica (verifica della comprensione e capacità di sintesi; valore = 2 punti cd) + una domanda a risposta aperta ampia su un argomento del programma (verifica della capacità di impostare una trattazione articolata su un tema scientifico; valore = 3 punti). Le prove scritte saranno le stesse sia per studenti frequentanti sia per non frequentanti. Per gli studenti DSA la prova comprenderà 20 domande a risposta chiusa (valore = 1.5 punti cd), questi studenti disporranno di tempo aggiuntivo e potranno usare schemi concettuali previamente concordati con il docente. In caso di necessità, potranno essere concordati esami in forma orale. La valutazione sarà in trentesimi e verrà comunicata tramite il sito Ariel
La valutazione finale sarà calcolata come media delle valutazioni ottenute nelle prove dei due moduli.
Scienza del suolo
Programma
L'insegnamento introduce alla conoscenza dei componenti del suolo e delle proprietà chimiche, fisiche e biologiche che influenzano qualitativamente e quantitativamente la produzione. Cos'è il suolo: componenti inorganici e organici. Suolo come sistema aperto: formazione di un profilo, trasferimento di materia ad altri comparti. Suolo multifasico: fase solida, gassosa e liquida. Minerali primari del suolo e prodotti di alterazione (1CFU).
La sostanza organica: composizione, biomolecole, biopolimeri e sostanze umiche (teoria classica e nuovi indirizzi). Tipi di humus. Ciclo del carbonio (1CFU).
Come è possibile descrivere un suolo? Proprietà fisiche e fisico-chimiche: tessitura, struttura, porosità, massa volumica; reazioni di superficie: adsorbimento e scambio, scambio cationico e anionico. Acidità del suolo: come si misura? pH, fabbisogno in calce. Suoli calcarei: effetto sulla biodisponibilità dei nutrienti. Suoli salini e sodici (2CFU).
Suolo e nutrienti: cicli biogeochimici di azoto e fosforo. Concetto di biodisponibilità. Valutazione della fertilità del suolo con analisi. (1CFU).
Pratica in laboratorio (0,5 CFU).
Lettura e interpretazione di un'analisi del suolo : pratica in classe (0,5 CFU).
La sostanza organica: composizione, biomolecole, biopolimeri e sostanze umiche (teoria classica e nuovi indirizzi). Tipi di humus. Ciclo del carbonio (1CFU).
Come è possibile descrivere un suolo? Proprietà fisiche e fisico-chimiche: tessitura, struttura, porosità, massa volumica; reazioni di superficie: adsorbimento e scambio, scambio cationico e anionico. Acidità del suolo: come si misura? pH, fabbisogno in calce. Suoli calcarei: effetto sulla biodisponibilità dei nutrienti. Suoli salini e sodici (2CFU).
Suolo e nutrienti: cicli biogeochimici di azoto e fosforo. Concetto di biodisponibilità. Valutazione della fertilità del suolo con analisi. (1CFU).
Pratica in laboratorio (0,5 CFU).
Lettura e interpretazione di un'analisi del suolo : pratica in classe (0,5 CFU).
Metodi didattici
Verranno tenute lezioni frontali (5 crediti), esercitazioni di laboratorio (0,5 crediti) e esercitazioni di aula (0,5 crediti).
La frequenza è facoltativa ma fortemente raccomandata, soprattutto quella alle esercitazioni
La frequenza è facoltativa ma fortemente raccomandata, soprattutto quella alle esercitazioni
Materiale di riferimento
Il materiale didattico mostrato a lezione e alle esercitazioni e il materiale integrativo verrà messo a disposizione per gli studenti sul sito https://pzaccheoss.ariel.ctu.unimi.it/v5/Home/default.aspx
Testi consigliati: P. Sequi, C. Ciavatta e T. Miano (2017) Fondamenti di chimica del suolo
Pàtron;
Pietro Violante (2013) Chimica e fertilità del suolo Il Sole 24 Ore Edagricole.
Testi consigliati: P. Sequi, C. Ciavatta e T. Miano (2017) Fondamenti di chimica del suolo
Pàtron;
Pietro Violante (2013) Chimica e fertilità del suolo Il Sole 24 Ore Edagricole.
Biochimica e fisiologia vegetale
Programma
Bioenergetica e termodinamica: potenziale chimico ed elettrochimico. Cinetica enzimatica (1 CFU). Metabolismo respiratorio: glicolisi, fermentazione, ciclo di Krebs, respirazione e fosforilazione ossidativa (1 CFU). Fotosintesi: fotosistemi, trasporto fotosintetico di elettroni, assimilazione del carbonio (C3, C4), ecofisiologia della fotosintesi, allocazione dei fotosintati (1 CFU). Movimento dell'acqua: potenziale idrico, osmosi e crescita cellulare, assorbimento radicale e trasporto xilematico, traspirazione e regolazione stomatica, bilancio idrico e condizioni di stress (1 CFU). Trasporto e traslocazione dei soluti: nutrizione minerale, termodinamica del movimento transmembrana e cinetica del trasporto dei soluti (1 CFU). Assimilazione riduttiva di N e S. La traslocazione floematica: modelli di flusso, ripartizione degli assimilati. Esercitazioni in aula (1 CFU)
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Il materiale didattico mostrato a lezione verrà messo a disposizione per gli studenti nel sito https://nnegrinibfv.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Testi consigliati: 1 - Lehninger A.L., Nelson D.L., Cox M.M. Introduzione alla biochimica. Ed. Zanichelli, Bologna. 2 - Taiz L., Zeiger E. Elementi di Fisiologia Vegetale. Ed. Piccin Padova
Altri testi utili: 1- N. Rascio et al. "Elementi di Fisiologia Vegetale", EdiSES, Bologna, 2012. 2 - Alpi A., Pupillo P, Rigano C. Fisiologia delle Piante. EdiSES, Bologna.
Testi consigliati: 1 - Lehninger A.L., Nelson D.L., Cox M.M. Introduzione alla biochimica. Ed. Zanichelli, Bologna. 2 - Taiz L., Zeiger E. Elementi di Fisiologia Vegetale. Ed. Piccin Padova
Altri testi utili: 1- N. Rascio et al. "Elementi di Fisiologia Vegetale", EdiSES, Bologna, 2012. 2 - Alpi A., Pupillo P, Rigano C. Fisiologia delle Piante. EdiSES, Bologna.
Moduli o unità didattiche
Biochimica e fisiologia vegetale
AGR/13 - CHIMICA AGRARIA - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Lezioni: 40 ore
Docente:
Negrini Noemi
Scienza del suolo
AGR/13 - CHIMICA AGRARIA - CFU: 6
Esercitazioni: 8 ore
Laboratori: 8 ore
Lezioni: 40 ore
Laboratori: 8 ore
Lezioni: 40 ore
Docente:
Zaccheo Patrizia
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
DiProVe