Seminari iii anno: vendita e marketing
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze di base agli studenti affinchè possano metterle in pratica durante l'attività, in particolar modo apprendere a gestire la fase di relazione con l'Utente/Cliente, attraverso due momenti: l'Ascolto e l'Assistenza post-vendita
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza di:
Le origini del Marketing.
Alcune definizioni di Marketing.
Il Marketing Interno per creare la cultura del Servizio.
Piano formativo per il Personale: le 4 fasi (Analisi, Progettazione, Verifica e Valutazione finale)
Quali skills servono per migliorare la Performance? Idee utili per far crescere il Valore aziendale.
Ambiente di lavoro collaborativo. Le leve del Marketing Mix: le 7 P (dal Prodotto al Servizio P/vendita)
il Direct Marketing = utilizzo di Strumenti di Comunicazione che consentono di:
A) interagire con il Mercato in modo diretto; B) misurare il gradimento del Cliente.
Strumenti utilizzati: Mailing, Telemarketing e Internet (dal sitoweb ai Social network)
La Comunicazione. Watzlawick (1967): "è impossibile non comunicare perché tutto è comunicazione, anche il silenzio!" (i 5 assiomi della C.). La Comunicazione = Contenuti, Tono della voce e Gestualità
Modello di Lasswell: Chi, che cosa, a chi, ecc. Modello di Shannon-Weaver: emittente-ricevente.
Modello di Jakobson: evoluzione del precedente (S.-W.) con aggiunta di Contesto, Linguaggio e Ostacoli (es. disturbi&rumori).
Diverse tipologie di C. = C. di Massa e Personalizzata. Importanza dell'Ascolto.
Le origini del Marketing.
Alcune definizioni di Marketing.
Il Marketing Interno per creare la cultura del Servizio.
Piano formativo per il Personale: le 4 fasi (Analisi, Progettazione, Verifica e Valutazione finale)
Quali skills servono per migliorare la Performance? Idee utili per far crescere il Valore aziendale.
Ambiente di lavoro collaborativo. Le leve del Marketing Mix: le 7 P (dal Prodotto al Servizio P/vendita)
il Direct Marketing = utilizzo di Strumenti di Comunicazione che consentono di:
A) interagire con il Mercato in modo diretto; B) misurare il gradimento del Cliente.
Strumenti utilizzati: Mailing, Telemarketing e Internet (dal sitoweb ai Social network)
La Comunicazione. Watzlawick (1967): "è impossibile non comunicare perché tutto è comunicazione, anche il silenzio!" (i 5 assiomi della C.). La Comunicazione = Contenuti, Tono della voce e Gestualità
Modello di Lasswell: Chi, che cosa, a chi, ecc. Modello di Shannon-Weaver: emittente-ricevente.
Modello di Jakobson: evoluzione del precedente (S.-W.) con aggiunta di Contesto, Linguaggio e Ostacoli (es. disturbi&rumori).
Diverse tipologie di C. = C. di Massa e Personalizzata. Importanza dell'Ascolto.
Periodo: annuale
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Le origini del Marketing.
Alcune definizioni di Marketing.
Il Marketing Interno per creare la cultura del Servizio.
Piano formativo per il Personale: le 4 fasi (Analisi, Progettazione, Verifica e Valutazione finale)
Quali skills servono per migliorare la Performance? Idee utili per far crescere il Valore aziendale.
Ambiente di lavoro collaborativo. Le leve del Marketing Mix: il modello 10 P (dal Prodotto al "Servizio" P/vendita).
il Direct Marketing = utilizzo di Strumenti di Comunicazione che consentono di:
A) interagire con il Mercato in modo diretto; B) misurare il gradimento del Cliente.
Strumenti utilizzati: Mailing, Telemarketing e Internet (dal sitoweb ai Social network)
La Comunicazione. Watzlawick (1967): "è impossibile non comunicare perché tutto è comunicazione, anche il silenzio!" (i 5 assiomi della C.). La Comunicazione = Contenuti, Tono della voce e Gestualità
Diverse tipologie di Comunicazione = C. di Massa e Personalizzata. Importanza dell'Ascolto.
Modello di Lasswell: Chi, che cosa, a chi, ecc. Modello di Shannon-Weaver: emittente-ricevente.
Modello di Jakobson: evoluzione del precedente (S.-W.) con aggiunta di Contesto, Linguaggio e Ostacoli (es. disturbi&rumori).
Alcune definizioni di Marketing.
Il Marketing Interno per creare la cultura del Servizio.
Piano formativo per il Personale: le 4 fasi (Analisi, Progettazione, Verifica e Valutazione finale)
Quali skills servono per migliorare la Performance? Idee utili per far crescere il Valore aziendale.
Ambiente di lavoro collaborativo. Le leve del Marketing Mix: il modello 10 P (dal Prodotto al "Servizio" P/vendita).
il Direct Marketing = utilizzo di Strumenti di Comunicazione che consentono di:
A) interagire con il Mercato in modo diretto; B) misurare il gradimento del Cliente.
Strumenti utilizzati: Mailing, Telemarketing e Internet (dal sitoweb ai Social network)
La Comunicazione. Watzlawick (1967): "è impossibile non comunicare perché tutto è comunicazione, anche il silenzio!" (i 5 assiomi della C.). La Comunicazione = Contenuti, Tono della voce e Gestualità
Diverse tipologie di Comunicazione = C. di Massa e Personalizzata. Importanza dell'Ascolto.
Modello di Lasswell: Chi, che cosa, a chi, ecc. Modello di Shannon-Weaver: emittente-ricevente.
Modello di Jakobson: evoluzione del precedente (S.-W.) con aggiunta di Contesto, Linguaggio e Ostacoli (es. disturbi&rumori).
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezione frontale. Durante le lezioni verranno analizzati alcuni casi di studio.
Materiale di riferimento
Per chi è interessanto ad un approfondimento personale, consigliamo la lettura di: Mamoli M., Gestire le Imprese nel XXI° secolo. Il contributo del Marketing e della Comunicazione, Cleup, Padova, 2019.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Non sono previste prove di verifica, ma solo la Frequenza.
Docente/i
Ricevimento:
prima e dopo le lezioni, previo appuntamento via mail
aula di lezione