Sistemi sociali comparati
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire gli strumenti teorici e analitici adeguati alla comprensione dello studio dei sistemi sociali comparati nei principali approcci della letteratura scientifica. Un'attenzione particolare verrà data agli autori principali che hanno trattato sistematicamente i concetti di struttura e sistema sociale, approfondendo la riflessione sulle interazioni tra i diversi livelli di scala (macro vs micro). Verranno inoltre affrontate questioni inedite nella comparazione dei sistemi sociali attraverso l'analisi sistematica e comparativa dei "campi" dell'immigrazione, della disoccupazione e della diversità culturale ricostruendo l'ampio insieme di variabili di sistema (strutturali, relazionali, discorsive, ecc.) che presiede le attitudini e la condotta dei vari attori.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno:
1. Competenze generali
Conoscenza e comprensione dei principali approcci nella letteratura sociologica per lo studio comparativo dei sistemi sociali. Comprensione critica dei concetti principali attinenti allo studio dei sistemi sociali (tra i quali: struttura, sistema, ordine, episteme, habitus, e strutturazione). Comprensione degli effetti dei sistemi sociali sulle attitudini e comportamenti degli attori, nonché della ristrutturazione del sistema per mano degli 'agenti' stessi.
2.Competenze specifiche
Comprensione dei campi dell'immigrazione, della disoccupazione e della diversità culturale attraverso lo studio empirico comparato dei sistemi sociali in un'ampia gamma di paesi caratterizzati da specifiche "strutture di opportunità".
1. Competenze generali
Conoscenza e comprensione dei principali approcci nella letteratura sociologica per lo studio comparativo dei sistemi sociali. Comprensione critica dei concetti principali attinenti allo studio dei sistemi sociali (tra i quali: struttura, sistema, ordine, episteme, habitus, e strutturazione). Comprensione degli effetti dei sistemi sociali sulle attitudini e comportamenti degli attori, nonché della ristrutturazione del sistema per mano degli 'agenti' stessi.
2.Competenze specifiche
Comprensione dei campi dell'immigrazione, della disoccupazione e della diversità culturale attraverso lo studio empirico comparato dei sistemi sociali in un'ampia gamma di paesi caratterizzati da specifiche "strutture di opportunità".
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
A-K
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams in modalità sincrona sulla base delle indicazioni che verranno fornite dalle docenti all'inizio del corso, seguendo l'orario delle lezioni. Tutti i materiali del corso saranno resi disponibili sulla medesima piattaforma. Prima dell'inizio delle lezioni del III trimestre sarà comunicato, tramite il sito Ariel del corso, il codice di accesso al canale Teams dedicato.
Programma
Il corso è incentrato sull'analisi della formazione e delle caratteristiche fondamentali della cosiddetta "società moderna occidentale". A questo scopo le lezioni del primo e secondo modulo introdurranno alcuni concetti fondamentali della sociologia (la formazione della società moderna, la trama del tessuto sociale, controllo sociale e devianza, la struttura sociale, la religione, le differenze di genere, la famiglia, la stratificazione sociale, ecc.) in modo da fornire agli studenti le necessarie conoscenze di base in vista dei successivi approfondimenti e della comparazione con altri modelli di società.
Nell'ultima parte del corso (terzo modulo) vi sarà un approfondimento dedicato alla società europea, con un particolare riferimento ad alcuni temi decisivi per il processo di formazione della società civile europea: l'identità europea e il suo rapporto con le identità nazionali, la diversità linguistica, il pluralismo religioso, le migrazioni. Tali temi saranno collocati nel più ampio quadro delineato dalle sfide poste dai concomitanti processi di globalizzazione, denazionalizzazione e nuovi nazionalismi.
Nell'ultima parte del corso (terzo modulo) vi sarà un approfondimento dedicato alla società europea, con un particolare riferimento ad alcuni temi decisivi per il processo di formazione della società civile europea: l'identità europea e il suo rapporto con le identità nazionali, la diversità linguistica, il pluralismo religioso, le migrazioni. Tali temi saranno collocati nel più ampio quadro delineato dalle sfide poste dai concomitanti processi di globalizzazione, denazionalizzazione e nuovi nazionalismi.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni di tipo frontale che saranno integrate con momenti di discussione tra gli studenti e svolgimento di brevi esercitazioni in classe (anche da remoto su Teams). Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente con domande e interventi sia durante le lezioni in sincrono sia attraverso la partecipazione a gruppi di discussione e forum on-line sul canale Teams e/o Ariel del corso.
Materiale di riferimento
Primo e secondo modulo:
J. Manza, R. Arum, L. Haney, Progetto sociologia (seconda edizione), Pearson, Milano-Torino, 2018 (tranne capp. 7 e1 5).
Terzo modulo
Testi principali (obbligatori):
J. Manza, R. Arum, L. Haney, Progetto sociologia (seconda edizione), Pearson, Milano-Torino, 2018 (capp. 7 e 15) .
A. Cavalli e A. Martinelli, 2015, La società europea, Il mulino, Bologna (Introduzione, capp. 1,2,3,4; pp.7-126) oppure l'edizione aggiornata in lingua inglese A. Martinelli, A. Cavalli, European Society, Brill, 2020 (Introduction; Chapters 1-2-3-4; pp.1-105
M.J. Prutsch, 2017, Ricerca per la commissione CULT - L'identità europea, Parlamento europeo, Dipartimento tematico delle Politiche strutturali e di coesione, Bruxelles, pp. 5-33 Disponibile in open access al link :
http://www.europarl.europa.eu/RegData/etudes/STUD/2017/585921/IPOL_STU%282017%29585921_IT.pdf
Kaufmann, E. (2019). Ethno‐traditional nationalism and the challenge of immigration. Nations and Nationalism, 25(2), 435-448
Letture di approfondimento (una a scelta dello studente/della studentessa):
H. Kriesi, 2002, Globalizzazione e denazionalizzazione, in F. Goio e D. Spizzo (a cura di), Nazione, istituzioni, politica, EUT Edizioni Università di Trieste, pp.98-110 Disponibile in open access al link https://www.openstarts.units.it/bitstream/10077/9586/1/Goio_Spizzo_Nazione-istituzioni-politica-H_Kriesi.pdf
R. Brubaker, 2002, Neoistituzionalismo e nazionalismo, in F. Goio e D. Spizzo (a cura di), Nazione, istituzioni, politica, EUT Edizioni Università di Trieste, pp. 90-97 Disponibile in open access al link https://www.openstarts.units.it/bitstream/10077/9585/1/Goio_Spizzo_Nazione-istituzioni-politica-R_Brubaker.pdf
E. Gargiulo, Differenzialista e selettiva: la via italiana alla civic integration e la sua rilevanza per gli studi sul nazionalismo, in: Nazione e nazionalismi Teorie, interpretazioni, sfide attuali, Volume I, Roma, Historica, 2018, pp. 45 - 60
S. Guglielmi, 2020, Oltre la paura dell'invasione: identità nazionale e percezione degli stranieri come minaccia, Mondi Migranti, 2/2020, pp. 229-251.
J. Manza, R. Arum, L. Haney, Progetto sociologia (seconda edizione), Pearson, Milano-Torino, 2018 (tranne capp. 7 e1 5).
Terzo modulo
Testi principali (obbligatori):
J. Manza, R. Arum, L. Haney, Progetto sociologia (seconda edizione), Pearson, Milano-Torino, 2018 (capp. 7 e 15) .
A. Cavalli e A. Martinelli, 2015, La società europea, Il mulino, Bologna (Introduzione, capp. 1,2,3,4; pp.7-126) oppure l'edizione aggiornata in lingua inglese A. Martinelli, A. Cavalli, European Society, Brill, 2020 (Introduction; Chapters 1-2-3-4; pp.1-105
M.J. Prutsch, 2017, Ricerca per la commissione CULT - L'identità europea, Parlamento europeo, Dipartimento tematico delle Politiche strutturali e di coesione, Bruxelles, pp. 5-33 Disponibile in open access al link :
http://www.europarl.europa.eu/RegData/etudes/STUD/2017/585921/IPOL_STU%282017%29585921_IT.pdf
Kaufmann, E. (2019). Ethno‐traditional nationalism and the challenge of immigration. Nations and Nationalism, 25(2), 435-448
Letture di approfondimento (una a scelta dello studente/della studentessa):
H. Kriesi, 2002, Globalizzazione e denazionalizzazione, in F. Goio e D. Spizzo (a cura di), Nazione, istituzioni, politica, EUT Edizioni Università di Trieste, pp.98-110 Disponibile in open access al link https://www.openstarts.units.it/bitstream/10077/9586/1/Goio_Spizzo_Nazione-istituzioni-politica-H_Kriesi.pdf
R. Brubaker, 2002, Neoistituzionalismo e nazionalismo, in F. Goio e D. Spizzo (a cura di), Nazione, istituzioni, politica, EUT Edizioni Università di Trieste, pp. 90-97 Disponibile in open access al link https://www.openstarts.units.it/bitstream/10077/9585/1/Goio_Spizzo_Nazione-istituzioni-politica-R_Brubaker.pdf
E. Gargiulo, Differenzialista e selettiva: la via italiana alla civic integration e la sua rilevanza per gli studi sul nazionalismo, in: Nazione e nazionalismi Teorie, interpretazioni, sfide attuali, Volume I, Roma, Historica, 2018, pp. 45 - 60
S. Guglielmi, 2020, Oltre la paura dell'invasione: identità nazionale e percezione degli stranieri come minaccia, Mondi Migranti, 2/2020, pp. 229-251.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Le modalità di esame consistono in un esame scritto finale a cui verrà attribuito un punteggio espresso in trentesimi. Agli studenti viene richiesto di dimostrare di aver acquisito una conoscenza adeguata dei concetti, autori, teorie e fenomeni trattati nel corso delle lezioni e di una capacità di elaborazione critica degli stessi. Gli studenti frequentanti avranno modo di partecipare a 2 prove scritte intermedie che si svolgeranno una a conclusione del modulo I e del modulo II e un'altra a conclusione del modulo III. Per poter ottenere il voto finale, gli studenti frequentanti che optassero per la partecipazione alle prove intermedie devono superare entrambe le prove.
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Molteni Francesco Benvenuto
Unità didattica 2
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Molteni Francesco Benvenuto
Unità didattica 3
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Guglielmi Simona
L-Z
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams in modalità sincrona sulla base delle indicazioni che verranno fornite dalle docenti all'inizio del corso, seguendo l'orario delle lezioni. Tutti i materiali del corso saranno resi disponibili sulla medesima piattaforma. Prima dell'inizio delle lezioni del III trimestre sarà comunicato, tramite il sito Ariel del corso, il codice di accesso al canale Teams dedicato.
Programma
Il corso è incentrato sull'analisi della formazione e delle caratteristiche fondamentali della cosiddetta "società moderna occidentale". A questo scopo le lezioni del primo e secondo modulo introdurranno alcuni concetti fondamentali della sociologia (la formazione della società moderna, la trama del tessuto sociale, controllo sociale e devianza, la struttura sociale, le differenze di genere, la famiglia, la stratificazione sociale, ecc.) in modo da fornire agli studenti/tesse le necessarie conoscenze di base in vista dei successivi approfondimenti e della comparazione con altri modelli di società.
Nell'ultima parte del corso (terzo modulo) vi sarà un approfondimento dedicato in particolare ai temi delle relazioni interculturali, delle migrazioni, delle differenze e del confronto, talvolta conflittuale, con l'alterità. Dopo una parte introduttiva volta a fornire una disamina critica degli strumenti concettuali maggiormente utilizzati a riguardo dalle scienze sociali - quali ad esempio razza, etnia, cultura, straniero, stereotipi, pregiudizi, razzismo, etc. -, il corso si soffermerà sull'analisi di alcuni casi-studio.
Nell'ultima parte del corso (terzo modulo) vi sarà un approfondimento dedicato in particolare ai temi delle relazioni interculturali, delle migrazioni, delle differenze e del confronto, talvolta conflittuale, con l'alterità. Dopo una parte introduttiva volta a fornire una disamina critica degli strumenti concettuali maggiormente utilizzati a riguardo dalle scienze sociali - quali ad esempio razza, etnia, cultura, straniero, stereotipi, pregiudizi, razzismo, etc. -, il corso si soffermerà sull'analisi di alcuni casi-studio.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni di tipo frontale e, laddove possibile, incontri e seminari con ospiti e testimoni privilegiati (anche in modalità a distanza attraverso la piattaforma Microsoft Teams). Gli studenti/tesse sono invitati/e a partecipare attivamente con domande e interventi sia durante le lezioni sia attraverso la partecipazione a gruppi di discussione e forum on-line sul canale Teams del corso.
Materiale di riferimento
Primo e secondo modulo:
J. Manza, R. Arum, L. Haney, Progetto sociologia (seconda edizione), Pearson, Milano-Torino, 2018 (esclusi capitoli 10 e 13).
Terzo modulo
1. J. Manza, R. Arum, L. Haney, Progetto sociologia. Guida all'immaginazione sociologica (seconda edizione), Pearson, Milano-Torino, 2018: cap. 10 "Razzismo e migrazioni" e cap. 13 "Religione";
2. M. Massari, Il corpo degli altri. Migrazioni, memorie, identità, Orthotes, Napoli-Salerno, 2017: capp. 1, 2, 4 e 5.
La docente fornirà, inoltre, 3 saggi/articoli sui temi oggetto di approfondimento del modulo, tra cui uno in inglese.
J. Manza, R. Arum, L. Haney, Progetto sociologia (seconda edizione), Pearson, Milano-Torino, 2018 (esclusi capitoli 10 e 13).
Terzo modulo
1. J. Manza, R. Arum, L. Haney, Progetto sociologia. Guida all'immaginazione sociologica (seconda edizione), Pearson, Milano-Torino, 2018: cap. 10 "Razzismo e migrazioni" e cap. 13 "Religione";
2. M. Massari, Il corpo degli altri. Migrazioni, memorie, identità, Orthotes, Napoli-Salerno, 2017: capp. 1, 2, 4 e 5.
La docente fornirà, inoltre, 3 saggi/articoli sui temi oggetto di approfondimento del modulo, tra cui uno in inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Le modalità di esame consistono in un esame scritto finale a cui verrà attribuito un punteggio espresso in trentesimi. Agli studenti/tesse viene richiesto di dimostrare di aver acquisito una conoscenza adeguata dei concetti, autori, teorie e fenomeni trattati nel corso delle lezioni e una capacità di elaborazione critica degli stessi. Gli studenti/tesse frequentanti avranno modo di partecipare a 2 prove scritte intermedie che si svolgeranno una a conclusione dei moduli I-II e un'altra a conclusione del modulo III. Per poter ottenere il voto finale, gli studenti/tesse frequentanti che optassero per la partecipazione alle prove intermedie, devono superare entrambe le prove.
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Struffolino Emanuela
Unità didattica 2
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Struffolino Emanuela
Unità didattica 3
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Massari Monica
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì dalle 16.30 alle 17.30 (in presenza, su appuntamento). A distanza: data e ora da concordare via e-mail
via Livorno 1 - stanza 201 (se in presenza)/Piattaforma TEAMS (se a distanza)
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge il martedì dalle ore 10 alle ore 12 sia in presenza che online. Gli studenti e studentesse interessati sono pregati di inviare una mail per fissare un appuntamento.
Teams e in presenza
Ricevimento:
Martedì dalle 10 alle 12.30 (su appuntamento)
Ufficio Ricercatori - Via Conservatorio / MS Teams
Ricevimento:
Scrivere un'e-mail per concordare un appuntamento
Teams o in presenza (Via Conservatorio 7 - Secondo piano stanza 9)