Società e diritti globali

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire una comprensione critica dei processi di globalizzazione attraverso una disamina dei concetti-chiave, delle principali teorie e delle metodologie sviluppate nell'ambito delle scienze sociali per lo studio empirico dei fenomeni globali. Attraverso un'analisi del processo storico della globalizzazione nella sua complessa dimensione di fenomeno al tempo stesso economico, culturale e politico, il corso intende offrire gli strumenti più adatti per mettere a fuoco i nessi esistenti tra livelli macro e livelli micro dei temi trattati con un'attenzione particolare alle conseguenze della globalizzazione sulle persone, le identità, l'organizzazione della vita quotidiana e i tempi e gli spazi delle diverse società. Il corso, infine, intende consentire agli studenti di acquisire familiarità con il linguaggio e le teorie esistenti in questo campo e di sviluppare capacità autonome di giudizio rispetto ai temi affrontati (attraverso presentazioni scritte e/o orali e lavori di gruppo).
Risultati apprendimento attesi
Agli studenti viene richiesto di dimostrare di aver acquisito una conoscenza adeguata dei concetti-chiave dei processi di globalizzazione e dei principali approcci teorici elaborati per lo studio dei fenomeni globali oggetto di trattazione nella parte speciale del programma: diritti e giustizia globale; migrazioni internazionali, confini e nuovo ordine globale; processi di impoverimento/precarizzazione e nuove forme di sfruttamento; relazioni interculturali e identità plurali; soggettività emergenti e nuovi movimenti sociali.
Saranno particolarmente apprezzati l'utilizzo di un linguaggio adeguato e la capacità di collegare tra loro contenuti trasversali.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams in sincrono sulla base dell'orario del corso. Per gli studenti non frequentanti, le lezioni potranno essere seguite anche in asincrono perché saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma. Prima dell'inizio delle lezioni del II trimestre sarà comunicato tramite il sito Ariel del corso il codice di accesso al canale Teams dedicato al corso.
Programma
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni. Eventuali materiali riguardanti i contenuti delle lezioni saranno resi disponibili sul canale Teams e/o Ariel del corso.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici, nonostante una conoscenza di base del linguaggio sociologico possa agevolare la comprensione dei temi trattati.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni introduttive di tipo frontale, incontri e seminari con ospiti e testimoni privilegiati (anche in modalità a distanza attraverso la piattaforma Microsoft Teams) e una partecipazione attiva degli studenti attraverso interventi, presentazioni scritte e orali e lavori di gruppo.
Materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni. Eventuali materiali riguardanti i contenuti delle lezioni saranno resi disponibili sul canale Teams e/o Ariel del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Le modalità di esame consistono in un colloquio orale finale a cui verrà attribuito un punteggio espresso in trentesimi. Agli studenti viene richiesto di dimostrare di aver acquisito una conoscenza adeguata dei concetti, autori, teorie e questioni affrontati durante il corso e di una capacità di elaborazione critica degli stessi. Saranno particolarmente apprezzati l'utilizzo di un linguaggio adeguato e la capacità di collegare tra loro contenuti trasversali. Gli studenti frequentanti avranno modo di partecipare, durante le lezioni, a incontri e seminari con esperti/e e a discussioni di gruppo (anche in modalità a distanza attraverso la piattaforma Microsoft Teams) e scriveranno un paper finale su uno dei temi trattati nella parte speciale del corso.
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Massari Monica
Docente/i
Ricevimento:
A partire dal 20.09.2021 il ricevimento si svolge il lunedì dalle ore 16,30. Gli studenti e studentesse interessati sono pregati di inviare una mail per fissare un appuntamento su Teams oppure in presenza
Teams e in presenza