Sociologia dello sviluppo economico locale

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento fornisce le conoscenze e gli strumenti analitici fondamentali per comprendere i fattori che influenzano le dinamiche dello sviluppo locale, con particolare riferimento agli aspetti istituzionali, alle reti di collaborazione fra le imprese e al sistema dell'innovazione, e alla crescente interdipendenza globale dei sistemi di produzione. Una specifica attenzione è dedicata all'analisi del caso dei distretti industriali italiani e alle loro trasformazioni dagli anni settanta a oggi, nonché all'analisi della recente affermazione della "economia della cultura e della conoscenza", in particolare nelle aree urbane.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà conoscere e sapere presentare i fattori principali che influenzano i percorsi di sviluppo locale all'interno dell'economia globale, con particolare riferimento al ruolo delle istituzioni sociali e politiche, delle reti di collaborazione fra imprese e del sistema dell'innovazione. Saprà applicare lo schema concettuale sviluppato durante il corso a casi concreti. Conoscerà l'origine e le trasformazioni recenti dei sistemi distrettuali italiani e le caratteristiche principali dell'economia della cultura e della conoscenza in ambito urbano.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Nel mese di settembre 2021, il ricevimento studenti si terrà in presenza: giovedì 9 e 16, ore 10-13; mercoledì 22 e 29, ore 10-13.
Dipartimento di Scienze sociali e politiche - stanza 311 - 3° piano - via Conservatorio 7