Sociologia dell'organizzazione

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze teoriche e metodologiche per analizzare in una prospettiva sociologica le organizzazioni, la pluralità delle loro strutture e le loro logiche di comportamento. Adottando un taglio di tipo storico, offre una rassegna critica delle principali teorie e approcci sociologici allo studio delle organizzazioni, con l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti indispensabili per cogliere la complessità dei processi organizzativi, sia nelle organizzazioni industriali che in quelli di servizi, pubbliche e private. Particolare attenzione verrà posta, da un lato, allo studio del rapporto tra individuo e organizzazione, dall'altro, a quello della relazione tra organizzazione e ambiente, mettendo in grado gli studenti di analizzare criticamente due tra le dimensioni principali dei fenomeni organizzativi.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti devono essere in grado di analizzare e interpretare autonomamente regole, strutture, comportamenti e processi organizzativi. Dovranno acquisire le competenze utili ad analizzare il funzionamento di organizzazioni pubbliche e private, operanti nel settore industriale e dei servizi, identificando alcune problematiche tipiche di tali organizzazioni e proponendo possibili soluzioni. È inoltre richiesta l'acquisizione di adeguate abilità comunicative, con particolare riguardo all'utilizzo del linguaggio specifico della teoria delle organizzazioni, in modo tale da permettere agli studenti di descrivere i fenomeni organizzativi, nonché di discutere e argomentare le proprie opinioni e tesi in merito a temi e situazioni, proposte dalla letteratura o osservabili nella realtà, connesse a questo ambito di studi. Infine, tra i risultati di apprendimento attesi dall'insegnamento, vi è lo sviluppo della capacità di approfondire autonomamente le tematiche inerenti gli studi organizzativi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
La didattica del corso dovrebbe svolgersi in presenza anche nella fase emergenziale. Nella fase emergenziale la didattica in presenza sarà affiancata dalla didattica online. Salvo cambiamenti dettati dall'evoluzione della situazione sanitaria, nel terzo trimestre del 2021-22 le lezioni saranno svolte in presenza e, contemporaneamente, online in modalità sincrona, mediante la piattaforma Microsoft Teams. Per quanto riguarda le prove d'esame, le prove saranno svolte in presenza in forma scritta. Le prove possono essere svolte online a distanza solo per gli studenti impossibilitati a svolgere l'esame in presenza per ragioni sanitarie.Per quanto riguarda le prove d'esame, la prova d'esame sarà scritta, in presenza o da remoto secondo le modalità e i casi previsti dall'ateneo.

Programma
Definizioni di organizzazione. La scuola classica dell'organizzazione: Taylor e Weber. I limiti della scuola classica: Merton e le conseguenze inattese della burocrazia. La critica della burocrazia di Crozier. La crisi dell'organizzazione taylor-fordista. Dal fordismo ai nuovi modelli produttivi. Il modello giapponese o modello Toyota. L'approccio istituzionalista nella sociologia dell'organizzazione: vecchio e nuovo istituzionalismo. Le teorie economiche dell'organizzazione: la teoria dei costi di transazione di Williamson; Ouchi e il concetto di clan. Il fenomeno dell'azzardo morale.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
L'insegnamento è svolto mediante lezioni frontali e discussioni. Gli studenti saranno stimolati ad analizzare situazioni organizzative tratte dall'esperienza empirica, proponendo possibili soluzioni alle criticità emerse.
Materiale di riferimento
1) Bonazzi G., Come studiare le organizzazioni, Bologna, Il Mulino, 2006 (tutto il volume tranne il cap. V)
2) Bonazzi G., Storia del pensiero organizzativo, Milano, Franco Angeli, 2007, (solo i due capitoli dal titolo "L'organizzazione scientifica del lavoro, ovvero il taylorismo" e "Nel post-fordismo: specializzazione flessibile, produzione snella e fabbrica modulare")
3) Lettura consigliata: Bordogna L. (a cura di) (2005), Individuo e organizzazione. Materiali di analisi organizzativa, Bologna, Il Mulino (si trova nelle cooperative librarie di Facoltà, e in Biblioteca di Facoltà).
Slides presentate e discusse a lezione, caricate su ARIEL.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame è scritta e si compone di 9-10 domande, di cui 2-3 a risposta multipla e 7-8 aperte. La prova ha una durata di un'ora. Non è prevista prova orale.
La prova d'esame comprende domande relative sia agli approcci teorici illustrati durante il corso e nei testi indicati come materiali di riferimento, sia a casi studio o esempi di situazioni organizzative prese in esame durante il corso. La prova è volta a verificare:
- la conoscenza e capacità di comprensione delle teorie illustrate nel corso, tali che gli studenti siano in grado di cogliere la complessità delle organizzazioni e di analizzarne regole, strutture, comportamenti e processi;
- l'acquisizione di competenze adeguate ad analizzare il funzionamento delle organizzazioni pubbliche e private, operanti nel settore industriale e dei servizi, identificando alcune problematiche tipiche di tali organizzazioni e proponendo possibili soluzioni;
- l'acquisizione di abilità comunicative, con particolare riguardo all'utilizzo del linguaggio specifico della sociologia dell'organizzazione, per descrivere i fenomeni organizzativi e discutere temi e situazioni, proposte dalla letteratura o osservabili nella realtà, connesse a questo ambito di studi;
- lo sviluppo di capacità di apprendimento relative ai comportamenti, processi e fenomeni organizzativi, tali da consentire agli studenti di approfondire le tematiche ad essi inerenti in modo autonomo.
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Neri Stefano
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì, ore 10-13, a distanza su Teams. Per favore, contattare il docente per fissare un appuntamento entro il giorno prima del ricevimento. Per urgenze, contattare il docente via mail.
Microsoft Teams or Skype. In presenza: Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche - Stanza 6. Palazzina nuova (stesso edificio delle aule 10, 11, 12, 13).