Sociologia e metodi qualitativi
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze sul variegato territorio della sociologia e dei metodi di ricerca e di comprenderne la rilevanza nei diversi campi della filosofia e dei saperi contemporanei: dalla politica all'ingegneria sociale; dalle risorse umane alla robotica; dall'antropologia all'economia; dalla consulenza filosofica alle indagini di mercato e la ricerca applicata.
L'insegnamento pertanto trasmette le conoscenze, le principali teorie, gli elementi epistemologici e metodologici, e gli strumenti bibliografici essenziali della disciplina, necessari per comprendere ed analizzare le situazioni sociali, le interazioni in gruppo, le relazioni diadiche, e spendibili in diverse sfere e attività professionali: formazione, ricerca sociale, ricerca di mercato, consulenza filosofica, consulenza aziendale.
L'insegnamento pertanto trasmette le conoscenze, le principali teorie, gli elementi epistemologici e metodologici, e gli strumenti bibliografici essenziali della disciplina, necessari per comprendere ed analizzare le situazioni sociali, le interazioni in gruppo, le relazioni diadiche, e spendibili in diverse sfere e attività professionali: formazione, ricerca sociale, ricerca di mercato, consulenza filosofica, consulenza aziendale.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- descrivere il rapporto tra sociologia e metodi di ricerca;
- presentare l'utilità della sociologia nei diversi campi della filosofia, discipline umanistiche e della ricerca applicata;
- argomentare le principali teorie, gli elementi epistemologici e metodologici, e gli strumenti bibliografici essenziali della disciplina, necessari per comprendere ed analizzare le situazioni sociali, le interazioni in gruppo, le relazioni diadiche;
- descrivere l'approccio interazionale e il metodo etnografico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
al termine del percorso di studenti dimostreranno
- capacità di accostare questioni e tematiche generali (pertinenti ai diversi campi di applicazione della disciplina) con una prospettiva metodologica appropriata al fine di progettare una ricerca empirica;
- capacità di applicare (mediante un'esercitazione di gruppo, destinata agli studenti frequentanti) un specifico metodo (quello etnografico), adatto per studiare sia organizzazioni private che istituzioni ed enti pubblici.
Autonomia di giudizio
- sviluppare competenze che consentano al singolo studente, in base anche alle sue preferenze teoriche e personali, di condurre una ricerca tenendo conto dei vincoli, risorse ed opportunità presenti in ciascun setting osservato.
Competenze:
- Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze apprese nei diversi campi della disciplina, e di adottare le diverse prospettive metodologiche e di ricerca proposte
1. Abilità comunicative. Mediante l'esercitazione gli studenti impareranno a lavorare in gruppo. Attraverso l'esposizione dei risultati dell'esercitazione gli studenti impareranno a stendere un breve report (mediante il programma PowerPoint o altro). Le presentazioni alla classe insegneranno loro a comunicare in pubblico.
2. Capacità di apprendere L'esercitazione in piccoli gruppi permetterà agli studenti di apprendere riflessivamente i contenuti veicolati dal docente nelle lezioni frontali.
3. Sapere ed esperienza (per gli studenti frequentanti)
Gli studenti frequentanti che vorranno svolgere l'esercitazione pratica (di gruppo), avranno una prima socializzazione alla ricerca empirica. L'esercitazione si presenta come un valore aggiunto, che aiuta a superare i limiti di un corso tradizionale, affinché le conoscenze si incarnino anche nell'esperienza (sapere vs. saper fare; know versus know-how). L'esercitazione serve anche ad accrescere competenze utili per il futuro: colloqui di lavoro e prove di gruppo, coordinamento di gruppi, capacità espositive, lavorare in gruppo ecc. che vengono spesso richieste nelle grandi aziende. L'effetto secondario dell'esercitazione è conoscersi, fare amicizia, empatia (senso dell'altro), coordinamento.
al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- descrivere il rapporto tra sociologia e metodi di ricerca;
- presentare l'utilità della sociologia nei diversi campi della filosofia, discipline umanistiche e della ricerca applicata;
- argomentare le principali teorie, gli elementi epistemologici e metodologici, e gli strumenti bibliografici essenziali della disciplina, necessari per comprendere ed analizzare le situazioni sociali, le interazioni in gruppo, le relazioni diadiche;
- descrivere l'approccio interazionale e il metodo etnografico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
al termine del percorso di studenti dimostreranno
- capacità di accostare questioni e tematiche generali (pertinenti ai diversi campi di applicazione della disciplina) con una prospettiva metodologica appropriata al fine di progettare una ricerca empirica;
- capacità di applicare (mediante un'esercitazione di gruppo, destinata agli studenti frequentanti) un specifico metodo (quello etnografico), adatto per studiare sia organizzazioni private che istituzioni ed enti pubblici.
Autonomia di giudizio
- sviluppare competenze che consentano al singolo studente, in base anche alle sue preferenze teoriche e personali, di condurre una ricerca tenendo conto dei vincoli, risorse ed opportunità presenti in ciascun setting osservato.
Competenze:
- Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze apprese nei diversi campi della disciplina, e di adottare le diverse prospettive metodologiche e di ricerca proposte
1. Abilità comunicative. Mediante l'esercitazione gli studenti impareranno a lavorare in gruppo. Attraverso l'esposizione dei risultati dell'esercitazione gli studenti impareranno a stendere un breve report (mediante il programma PowerPoint o altro). Le presentazioni alla classe insegneranno loro a comunicare in pubblico.
2. Capacità di apprendere L'esercitazione in piccoli gruppi permetterà agli studenti di apprendere riflessivamente i contenuti veicolati dal docente nelle lezioni frontali.
3. Sapere ed esperienza (per gli studenti frequentanti)
Gli studenti frequentanti che vorranno svolgere l'esercitazione pratica (di gruppo), avranno una prima socializzazione alla ricerca empirica. L'esercitazione si presenta come un valore aggiunto, che aiuta a superare i limiti di un corso tradizionale, affinché le conoscenze si incarnino anche nell'esperienza (sapere vs. saper fare; know versus know-how). L'esercitazione serve anche ad accrescere competenze utili per il futuro: colloqui di lavoro e prove di gruppo, coordinamento di gruppi, capacità espositive, lavorare in gruppo ecc. che vengono spesso richieste nelle grandi aziende. L'effetto secondario dell'esercitazione è conoscersi, fare amicizia, empatia (senso dell'altro), coordinamento.
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore