Statistica ed epidemiologia

A.A. 2021/2022
4
Crediti massimi
36
Ore totali
SSD
MED/01 MED/42
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Acquisire le conoscenze statistiche ed epidemiologiche di base necessarie per poter comprendere e affrontare le tematiche relative all'organizzazione, alla ricerca e alla didattica nell'ambito delle scienze sanitarie della prevenzione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
· Applicare l'analisi statistica di base ai dati ottenuti con la ricerca sociale ed epidemiologica di carattere sanitario;
· Applicare la statistica di base per valutare la qualità dei servizi erogati nell'ambito delle discipline sanitarie della prevenzione;
· Valutare i risultati degli interventi in ambito di ricerca e di promozione della salute;
· Comprendere le principali analisi statistiche ed epidemiologiche di base riportate in letteratura scientifica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Prerequisiti
Conoscenze di base di algebra e geometria del piano.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova di esame è scritta e consiste in una combinazione di domande aperte, formulate in forma di problema e articolate al loro interno in sotto-quesiti, e domande a risposta multipla (1 giusta, 4 sbagliate). Per lo svolgimento della prova scritta è necessario dotarsi di calcolatrice e delle tavole delle distribuzioni di probabilità affrontate a lezione e disponibili sulla piattaforma Ariel. E' possibile portare un formulario sintetico che riassume le formule viste durante l'anno. Ogni esercizio del compito contiene l'indicazione dei punti assegnati per il suo corretto svolgimento. A chi supera il punteggio di 30 viene conferita la lode. I risultati sono comunicati agli studenti tramite piattaforma Ariel.
Statistica medica
Programma
Valutazione dell'attendibilità dei metodi di raccolta e di misura di dati di interesse biomedico:
- Illustrare il concetto di attendibilità di una misura, campione, popolazione, stima e parametro.
- Fornire esempi di cause di errori sistematici ed errori casuali.
Variabilità:
- Fornire esempi di variabilità dei caratteri quantitativi entro individuo e tra individui.
Metodi descrittivi:
- Interpretare le rappresentazioni grafiche di una distribuzione;
- Illustrare i concetti di valore medio, dispersione e forma di una distribuzione;
- Calcolare i principali indici di posizione e dispersione di una distribuzione;
- Spiegare il significato degli indici di accuratezza e di precisione delle misure;
- Spiegare il significato di quantile (quartili, centili) - Limiti di riferimento;
- Correlazione e statistica Kappa.
Modello Gaussiano:
- Interpretazione di dati di popolazione mediante il modello Gaussiano;
- Descrivere le caratteristiche del modello Gaussiano di distribuzione degli errori di misura.
Test di screening:
- Definire i concetti di unione ed intersezione di eventi;
- Definire il concetto di probabilità;
- Calcolare la probabilità di un evento;
- Calcolare la probabilità dell'intersezione di eventi indipendenti, e di eventi condizionati;
- Illustrare il fondamento logico del test di screening;
- Spiegare le definizioni di esito falsamente positivo e di esito falsamente negativo rispetto ad un valore soglia del marker diagnostico;
- Definire i concetti di sensibilità e di specificità di un test diagnostico o di un sintomo;
- Calcolare e discutere il concetto di valore predittivo positivo e negative;
- Definire il rapporto di verosimiglianza per un esito positivo (o per un esito negativo) al test diagnostico;
- Definire il concetto di probabilità e odds pre-test e post-test;
- Spiegare il significato del teorema di Bayes.
Stima campionaria dei parametri della popolazione a partire dai dati espressi con varie modalità:
- Illustrare il concetto di variabilità campionaria. Distinguere i concetti di campione e popolazione;
- Distinguere i concetti di stima campionaria di un parametro e di parametro di una popolazione.
Distribuzione di campionamento:
- Illustrare il significato di distribuzione delle stime campionarie;
- Illustrare il significato di errore standard di una stima campionaria.
Intervallo di confidenza e suo significato:
- Illustrare il concetto di intervallo di confidenza e spiegarne il significato.
Test di ipotesi:
- Spiegare il significato di errore di I e di II tipo e di potenza di un test;
- Spiegare il fondamento logico del calcolo della dimensione del campione;
- Discutere la differenza tra significatività statistica e rilevanza clinica;
- Saper costruire un test statistico relativo ad ipotesi sulla media della popolazione (varianza nota);
- Test di indipendenza tra variabili: il chi-quadrato.
Modello deterministico e modello probabilistico:
- Distinguere tra modello deterministico e modello probabilistico;
- Illustrare le caratteristiche del modello di regressione lineare semplice e il significato dei parametri della regressione lineare semplice;
- Fare un test di ipotesi sui parametri del modello di regressione lineare semplice;
- Spiegare come correggere (aggiustare) per una variabile di confondimento l'associazione tra due serie di dati.
Metodi didattici
Lezioni frontali tramite slides e lavagna; esercitazioni, eventualmente in Laboratori di informatica; materiale didattico disponibile sulla piattaforma Ariel in forma di esercizi con soluzione di difficoltà pari a quella dell'esame.
Materiale di riferimento
- M. Pagano e K. Gauvreau Biostatistica (2ª edizione) Editore: Idelson-Gnocchi 2003;
- M. Bland Statistica medica (Idee & strumenti) Editore: Apogeo 2019;
- JF. Jekel, DL. Katz, JG. Elmore, DMG. Wild Epidemiologia Biostatistica e Medicina Preventiva (3ª edizione) Editore: Masson 2009
Igiene generale e applicata
Programma
1. Significato e utilizzo del metodo epidemiologico
2. Utilizzo dei dati sanitari e demografici in epidemiologia
- Principali fonti di dati sanitari e demografici
- Gli indicatori: significato e utilizzo.
- Condizione sanitaria della popolazione femminile; natalità, salute materna e abortività
- Analisi guidata di dati sanitari correnti
3. Stato di salute di una popolazione
- Determinanti e fattori che influenzano lo stato di salute: fattori biologico-naturali (età, sesso ed etnia), comportamenti e stili di vita, ambiente fisico e sociale, accesso alle cure sanitarie e ai servizi in generale.
-Determinanti socio-economici e disuguaglianze in salute e di genere
-Metodi di epidemiologia descrittiva o geografica
-Profili di salute delle popolazioni
4. Global Health
- Concetti chiave e definizione di Global Health; la sua evoluzione dalla medicina tropicale alla salute pubblica e la salute internazionale
- Global burden of disease, transizione epidemiologica e indicatori globali di progresso nella salute; recenti fenomeni e il futuro della Global Health
- Determinanti socio-economici della salute
- Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU (SDG)
- Organizzazione Mondiale della Salute e altri attori; la cooperazione internazionale; le grandi sfide: migrazioni e cambiamenti climatici
Metodi didattici
Lezioni frontali tramite slides e lavagna; esercitazioni, eventualmente in Laboratori di informatica; materiale didattico disponibile sulla piattaforma Ariel in forma di esercizi con soluzione di difficoltà pari a quella dell'esame.
Materiale di riferimento
- Skolnik R. Global Health 101, 3rd Edition. Jones & Bartlett Learning, 2016
- Slide
- Articoli e materiale fornito dal docente
Moduli o unità didattiche
Igiene generale e applicata
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore

Statistica medica
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 3
Esercitazioni: 8 ore
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
Si riceve su appuntamento, da prendersi tramite email.
via Celoria, 22, 20133 Milano