Storia contemporanea
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le linee generali della storia contemporanea e gli strumenti necessari alla comprensione dei principali aspetti (politici, economici, sociali e religiosi) della civiltà contemporanea dall'inizio dell'Ottocento alla seconda metà del Novecento.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dello svolgimento politico-istituzionale, socioeconomico e culturale della storia contemporanea, dall'impatto della Rivoluzione francese alla seconda metà del Novecento. Sarà inoltre in grado di collocare gli eventi e le figure più rappresentative nei loro contesti cronologici e geografici. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti di carattere politico, istituzionale, economico, religioso; saprà leggere criticamente opere storiografiche e utilizzare i principali strumenti per la ricerca e l'analisi delle fonti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/2022, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
PARTE DIDATTICA A (20 ORE, 3 CFU): Storia dell'Italia contemporanea dal Risorgimento all'età liberale
PARTE DIDATTICA B (20 ORE, 3 CFU): Storia dell'Italia contemporanea dalla Grande Guerra al secondo dopoguerra.
Il corso è rivolto agli studenti A-Z, anno accademico 2019-20, corso di laurea in lingue, 6 cfu.
Il programma del corso è valido fino a settembre 2023.
Il corso esplorerà la storia dell'Italia contemporanea, con riferimenti al contesto internazionale, analizzandone continuità e fratture: il Risorgimento e la sua eredità, l'Italia liberale e fascista, le due guerre mondiali e il secondo dopoguerra. Analizzerà i fatti, le interpretazioni degli storici, le percezioni e le narrazioni contemporanee, intrecciando storia sociale, politica e culturale.
PARTE DIDATTICA B (20 ORE, 3 CFU): Storia dell'Italia contemporanea dalla Grande Guerra al secondo dopoguerra.
Il corso è rivolto agli studenti A-Z, anno accademico 2019-20, corso di laurea in lingue, 6 cfu.
Il programma del corso è valido fino a settembre 2023.
Il corso esplorerà la storia dell'Italia contemporanea, con riferimenti al contesto internazionale, analizzandone continuità e fratture: il Risorgimento e la sua eredità, l'Italia liberale e fascista, le due guerre mondiali e il secondo dopoguerra. Analizzerà i fatti, le interpretazioni degli storici, le percezioni e le narrazioni contemporanee, intrecciando storia sociale, politica e culturale.
Prerequisiti
Data per acquisita la conoscenza di base del periodo storico.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://acassolsts.ariel.ctu.unimi.it), al quale si rimanda per slides delle lezioni e altri materiali forniti dal docente.
INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE
Unità didattiche A e B
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI FREQUENTANTI
Salvatore Lupo, Angelo Ventrone, L'Età contemporanea, Firenze, Le Monnier università-Mondadori education 2018, gli appunti delle lezioni, e UN testo scelto dalla bibliografia seguente.
Mario Isnenghi, Dieci lezioni sull'Italia contemporanea, Roma, Donzelli 2011.
Alberto M. Banti, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita, Torino, Einaudi 2011.
Alberto M. Banti, Il Risorgimento italiano, Roma-Bari, Laterza 2020.
Stefano Pivato, Il Touring Club Italiano, Bologna, Il Mulino 2006.
Perry Willson, Italiane. Biografia del novecento, Roma-Bari, Laterza 2013.
Daniela Saresella, Cattolici a sinistra. Dal modernismo ai giorni nostri, Roma-Bari, Laterza 2011.
Mario Isnenghi, Giorgio Rochat, La Grande Guerra, Bologna, Il Mulino 2008.
Antonio Gibelli, La guerra grande, Roma-Bari, Laterza 2016.
Emilio Gentile, La grande Italia. Il mito della nazione nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza 2011.
Salvatore Lupo, Il fascismo. La politica in un regime totalitario, Roma, Donzelli 2000.
Christopher Duggan, Il popolo del duce. Storia emotiva dell'Italia fascista, Roma-Bari, Laterza 2013.
Santo Peli, La Resistenza in Italia. Storia e critica, Torino, Einaudi 2004.
Paul Ginsborg, Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi, Torino, Einaudi 2006.
Guido Crainz, Il paese mancato. Dal miracolo economico agli anni ottanta, Roma, Donzelli 2003.
Unità didattiche A e B
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Salvatore Lupo, Angelo Ventrone, L'Età contemporanea, Firenze, Le Monnier università-Mondadori education 2018 e DUE testi scelti dalla bibliografia seguente.
Mario Isnenghi, Dieci lezioni sull'Italia contemporanea, Roma, Donzelli 2011.
Alberto M. Banti, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita, Torino, Einaudi 2011 OPPURE Alberto M. Banti, Il Risorgimento italiano, Roma-Bari, Laterza 2020.
Stefano Pivato, Il Touring Club Italiano, Bologna, Il Mulino 2006.
Perry Willson, Italiane. Biografia del novecento, Roma-Bari, Laterza 2013.
Daniela Saresella, Cattolici a sinistra. Dal modernismo ai giorni nostri, Roma-Bari, Laterza 2011.
Mario Isnenghi, Giorgio Rochat, La Grande Guerra, Bologna, Il Mulino 2008.
Antonio Gibelli, La guerra grande, Roma-Bari, Laterza 2016.
Emilio Gentile, La grande Italia. Il mito della nazione nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza 2011.
Salvatore Lupo, Il fascismo. La politica in un regime totalitario, Roma, Donzelli 2000.
Christopher Duggan, Il popolo del duce. Storia emotiva dell'Italia fascista, Roma-Bari, Laterza 2013.
Santo Peli, La Resistenza, Torino, Einaudi 2004.
Paul Ginsborg, Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi, Torino, Einaudi 2006.
Guido Crainz, Il paese mancato. Dal miracolo economico agli anni ottanta, Roma, Donzelli 2003.
INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE
Unità didattiche A e B
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI FREQUENTANTI
Salvatore Lupo, Angelo Ventrone, L'Età contemporanea, Firenze, Le Monnier università-Mondadori education 2018, gli appunti delle lezioni, e UN testo scelto dalla bibliografia seguente.
Mario Isnenghi, Dieci lezioni sull'Italia contemporanea, Roma, Donzelli 2011.
Alberto M. Banti, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita, Torino, Einaudi 2011.
Alberto M. Banti, Il Risorgimento italiano, Roma-Bari, Laterza 2020.
Stefano Pivato, Il Touring Club Italiano, Bologna, Il Mulino 2006.
Perry Willson, Italiane. Biografia del novecento, Roma-Bari, Laterza 2013.
Daniela Saresella, Cattolici a sinistra. Dal modernismo ai giorni nostri, Roma-Bari, Laterza 2011.
Mario Isnenghi, Giorgio Rochat, La Grande Guerra, Bologna, Il Mulino 2008.
Antonio Gibelli, La guerra grande, Roma-Bari, Laterza 2016.
Emilio Gentile, La grande Italia. Il mito della nazione nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza 2011.
Salvatore Lupo, Il fascismo. La politica in un regime totalitario, Roma, Donzelli 2000.
Christopher Duggan, Il popolo del duce. Storia emotiva dell'Italia fascista, Roma-Bari, Laterza 2013.
Santo Peli, La Resistenza in Italia. Storia e critica, Torino, Einaudi 2004.
Paul Ginsborg, Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi, Torino, Einaudi 2006.
Guido Crainz, Il paese mancato. Dal miracolo economico agli anni ottanta, Roma, Donzelli 2003.
Unità didattiche A e B
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Salvatore Lupo, Angelo Ventrone, L'Età contemporanea, Firenze, Le Monnier università-Mondadori education 2018 e DUE testi scelti dalla bibliografia seguente.
Mario Isnenghi, Dieci lezioni sull'Italia contemporanea, Roma, Donzelli 2011.
Alberto M. Banti, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita, Torino, Einaudi 2011 OPPURE Alberto M. Banti, Il Risorgimento italiano, Roma-Bari, Laterza 2020.
Stefano Pivato, Il Touring Club Italiano, Bologna, Il Mulino 2006.
Perry Willson, Italiane. Biografia del novecento, Roma-Bari, Laterza 2013.
Daniela Saresella, Cattolici a sinistra. Dal modernismo ai giorni nostri, Roma-Bari, Laterza 2011.
Mario Isnenghi, Giorgio Rochat, La Grande Guerra, Bologna, Il Mulino 2008.
Antonio Gibelli, La guerra grande, Roma-Bari, Laterza 2016.
Emilio Gentile, La grande Italia. Il mito della nazione nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza 2011.
Salvatore Lupo, Il fascismo. La politica in un regime totalitario, Roma, Donzelli 2000.
Christopher Duggan, Il popolo del duce. Storia emotiva dell'Italia fascista, Roma-Bari, Laterza 2013.
Santo Peli, La Resistenza, Torino, Einaudi 2004.
Paul Ginsborg, Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi, Torino, Einaudi 2006.
Guido Crainz, Il paese mancato. Dal miracolo economico agli anni ottanta, Roma, Donzelli 2003.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto della durata di un'ora. La prova consisterà in tre domande a risposta aperta con limite di parole volte ad accertare le conoscenze dello studente sul programma del corso. Parametri di valutazione sono la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione scritta, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia e linearità.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 13.30-16.30. Il ricevimento di lunedì 2 giugno è spostato a martedì 3 giugno. Scrivere per appuntamento.
Ingresso C, 2° piano, studio 2090 (A19)