Storia del cristianesimo antico
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le linee generali della storia del cristianesimo antico e gli strumenti necessari alla comprensione dei principali aspetti (storici, teologici, ecclesiologici ed eresiologici) del cristianesimo dall'età delle origini alla tarda antichità.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito i fondamenti epistemologici della disciplina e le coordinate essenziali per la conoscenza critica delle origini cristiane, delle principali tradizioni storiografiche che le riguardano e della strumentazione storico-critica che, in questa tradizione di ricerca, è stata affinata dalle più significative scuole metodologiche; sarà inoltre in grado di collocare gli eventi e le figure più rappresentative nei loro contesti cronologici e geografici. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti di carattere teologico, giuridico, storico; saprà leggere criticamente opere storiografiche e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà un sistematico momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico, attraverso il quale verranno messi a disposizione dello studente i fondamenti per l'esegesi critica del documento cristiano antico, sia sul piano dei contenuti sia su quello delle diverse "lingue specifiche" adottate dagli autori.
Grande importanza rivestirà anche la partecipazione a seminari e incontri proposti all'interno delle attività del Dipartimento di studi storici. Gli studenti frequentanti e non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Grande importanza rivestirà anche la partecipazione a seminari e incontri proposti all'interno delle attività del Dipartimento di studi storici. Gli studenti frequentanti e non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalita' di erogazione delle attivita' formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni piu' specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Titolo del corso: Medioevo inquisitoriale: fonti e storiografia (60 ore 6/9 cfu)
Parte 1: Lineamenti di storia del cristianesimo
Parte 2: Storia religiosa nel medioevo
Parte 3: Inquisizione nel Medioevo: casi, temi e problemi
Parte 1: Lineamenti di storia del cristianesimo
Parte 2: Storia religiosa nel medioevo
Parte 3: Inquisizione nel Medioevo: casi, temi e problemi
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma Ariel.
Ogni lezione si basa sull'analisi sistematica delle fonti antiche.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma Ariel.
Ogni lezione si basa sull'analisi sistematica delle fonti antiche.
Materiale di riferimento
Per coloro che non hanno sostenuto Storia del Cristianesimo (il programma per coloro che l'avessero già sostenuto è in calce alla pagina):
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (punti 1 e 2)
Indicazioni bibliografiche frequentanti 6 cfu:
Parte 1
Programma d'esame per studenti frequentanti
Storia del cristianesimo, II: Il medioevo (VIII-XV sec.), a cura di M. Benedetti, Roma, Carocci, 20173, capp. 1, 2, 4, 5, 6
Parte 2
Programma d'esame per studenti frequentanti
Storia del cristianesimo, II: Il medioevo (VIII-XV sec.), a cura di M. Benedetti, Roma, Carocci, 20173, capp. 8, 9, 10, 12, 14
Indicazioni bibliografiche frequentanti 9 cfu:
Parte 1
Programma d'esame per studenti frequentanti
Storia del cristianesimo, II: Il medioevo (VIII-XV sec.), a cura di M. Benedetti, Roma, Carocci, 20173, capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6
Parte 2
Programma d'esame per studenti frequentanti
Storia del cristianesimo, II: Il medioevo (VIII-XV sec.), a cura di M. Benedetti, Roma, Carocci, 20173, capp. 7, 8, 9, 10, 12, 14
Parte 3
Programma d'esame per studenti frequentanti
M. Benedetti, Medioevo inquisitoriale. Manoscritti, protagonisti, paradossi, Roma, Salerno, 2021, parti I, II, III.
Indicazioni bibliografiche non frequentanti 6 cfu:
Parte 1
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Storia del cristianesimo, II: Il medioevo (VIII-XV sec.), a cura di M. Benedetti, Roma, Carocci, 20173, capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Coloro che hanno già sostenuto l'esame di storia del cristianesimo da cui è mutuato storia del cristianesimo antico, devono studiare: Storia del cristianesimo, I: L'età antica (secoli I-VII), a cura di E. Prinzivalli, Roma, Carocci, 2015 (o ristampe successive), capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Parte 2
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Storia del cristianesimo, II: Il medioevo (VIII-XV sec.), a cura di M. Benedetti, Roma, Carocci, 20173, capp. 8, 9, 10, 11, 12, 14
Indicazioni bibliografiche non frequentanti 9 cfu:
Parte 1
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Storia del cristianesimo, II: Il medioevo (VIII-XV sec.), a cura di M. Benedetti, Roma, Carocci, 20173, capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Coloro che hanno già sostenuto l'esame di storia del cristianesimo da cui è mutuato storia del cristianesimo antico, devono studiare: Storia del cristianesimo, I: L'età antica (secoli I-VII), a cura di E. Prinzivalli, Roma, Carocci, 2015 (o ristampe successive), capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Parte 2
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Storia del cristianesimo, II: Il medioevo (VIII-XV sec.), a cura di M. Benedetti, Roma, Carocci, 20173, capp. 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16
Coloro che hanno già sostenuto l'esame di storia del cristianesimo da cui è mutuato storia del cristianesimo antico, devono studiare: Storia del cristianesimo, I: L'età antica (secoli I-VII), a cura di E. Prinzivalli, Roma, Carocci, 2015 (o ristampe successive), capp. 5, 9, 13, 14, 15
Parte 3
Programma d'esame per studenti non frequentanti
M. Benedetti, Medioevo inquisitoriale. Manoscritti, protagonisti, paradossi, Roma, Salerno, 2021.
Coloro che hanno già sostenuto Storia del Cristianesimo devono studiare:
Storia del cristianesimo, I: L'età antica (secoli I-VII), a cura di Emanuela Prinzivalli, Roma, Carocci, 2020 (quinta ristampa).
6 cfu: capp. 1, 2, 3, 4, a cui si aggiunga A. Destro, M. Pesce, Dentro e fuori le case. Il ruolo delle donne da Gesù alle prime Chiese, EDB, 2016.
9 cfu: capp. 1, 2, 3, 4, 5, 9, 13, 14, a cui si aggiungano A. Destro, M. Pesce, Dentro e fuori le case. Il ruolo delle donne da Gesù alle prime Chiese, EDB, 2016; C. Gianotto, Pietro. Il primo degli apostoli, Il Mulino, 2018.
Coloro che invece vogliono seguire la parte monografica del corso, possono frequentare e portare M. Benedetti, Medioevo inquisitoriale. Manoscritti, protagonisti, paradossi, Roma, Salerno, 2021, parti I, II, III (al posto di A. Destro, M. Pesce, Dentro e fuori le case. Il ruolo delle donne da Gesù alle prime Chiese, EDB, 2016; C. Gianotto, Pietro. Il primo degli apostoli, Il Mulino, 2018).
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (punti 1 e 2)
Indicazioni bibliografiche frequentanti 6 cfu:
Parte 1
Programma d'esame per studenti frequentanti
Storia del cristianesimo, II: Il medioevo (VIII-XV sec.), a cura di M. Benedetti, Roma, Carocci, 20173, capp. 1, 2, 4, 5, 6
Parte 2
Programma d'esame per studenti frequentanti
Storia del cristianesimo, II: Il medioevo (VIII-XV sec.), a cura di M. Benedetti, Roma, Carocci, 20173, capp. 8, 9, 10, 12, 14
Indicazioni bibliografiche frequentanti 9 cfu:
Parte 1
Programma d'esame per studenti frequentanti
Storia del cristianesimo, II: Il medioevo (VIII-XV sec.), a cura di M. Benedetti, Roma, Carocci, 20173, capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6
Parte 2
Programma d'esame per studenti frequentanti
Storia del cristianesimo, II: Il medioevo (VIII-XV sec.), a cura di M. Benedetti, Roma, Carocci, 20173, capp. 7, 8, 9, 10, 12, 14
Parte 3
Programma d'esame per studenti frequentanti
M. Benedetti, Medioevo inquisitoriale. Manoscritti, protagonisti, paradossi, Roma, Salerno, 2021, parti I, II, III.
Indicazioni bibliografiche non frequentanti 6 cfu:
Parte 1
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Storia del cristianesimo, II: Il medioevo (VIII-XV sec.), a cura di M. Benedetti, Roma, Carocci, 20173, capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Coloro che hanno già sostenuto l'esame di storia del cristianesimo da cui è mutuato storia del cristianesimo antico, devono studiare: Storia del cristianesimo, I: L'età antica (secoli I-VII), a cura di E. Prinzivalli, Roma, Carocci, 2015 (o ristampe successive), capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Parte 2
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Storia del cristianesimo, II: Il medioevo (VIII-XV sec.), a cura di M. Benedetti, Roma, Carocci, 20173, capp. 8, 9, 10, 11, 12, 14
Indicazioni bibliografiche non frequentanti 9 cfu:
Parte 1
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Storia del cristianesimo, II: Il medioevo (VIII-XV sec.), a cura di M. Benedetti, Roma, Carocci, 20173, capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Coloro che hanno già sostenuto l'esame di storia del cristianesimo da cui è mutuato storia del cristianesimo antico, devono studiare: Storia del cristianesimo, I: L'età antica (secoli I-VII), a cura di E. Prinzivalli, Roma, Carocci, 2015 (o ristampe successive), capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Parte 2
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Storia del cristianesimo, II: Il medioevo (VIII-XV sec.), a cura di M. Benedetti, Roma, Carocci, 20173, capp. 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16
Coloro che hanno già sostenuto l'esame di storia del cristianesimo da cui è mutuato storia del cristianesimo antico, devono studiare: Storia del cristianesimo, I: L'età antica (secoli I-VII), a cura di E. Prinzivalli, Roma, Carocci, 2015 (o ristampe successive), capp. 5, 9, 13, 14, 15
Parte 3
Programma d'esame per studenti non frequentanti
M. Benedetti, Medioevo inquisitoriale. Manoscritti, protagonisti, paradossi, Roma, Salerno, 2021.
Coloro che hanno già sostenuto Storia del Cristianesimo devono studiare:
Storia del cristianesimo, I: L'età antica (secoli I-VII), a cura di Emanuela Prinzivalli, Roma, Carocci, 2020 (quinta ristampa).
6 cfu: capp. 1, 2, 3, 4, a cui si aggiunga A. Destro, M. Pesce, Dentro e fuori le case. Il ruolo delle donne da Gesù alle prime Chiese, EDB, 2016.
9 cfu: capp. 1, 2, 3, 4, 5, 9, 13, 14, a cui si aggiungano A. Destro, M. Pesce, Dentro e fuori le case. Il ruolo delle donne da Gesù alle prime Chiese, EDB, 2016; C. Gianotto, Pietro. Il primo degli apostoli, Il Mulino, 2018.
Coloro che invece vogliono seguire la parte monografica del corso, possono frequentare e portare M. Benedetti, Medioevo inquisitoriale. Manoscritti, protagonisti, paradossi, Roma, Salerno, 2021, parti I, II, III (al posto di A. Destro, M. Pesce, Dentro e fuori le case. Il ruolo delle donne da Gesù alle prime Chiese, EDB, 2016; C. Gianotto, Pietro. Il primo degli apostoli, Il Mulino, 2018).
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità: prova orale.
- Tipologia di prova: interrogazione orale
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità etc.;
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Tipologia di prova: interrogazione orale
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità etc.;
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore