Storia del melodramma

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ART/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso traccia la storia del melodramma dalle origini all'età contemporanea e ne individua i principali tratti strutturali, morfologici ed estetici. Verranno effettuati l'ascolto e l'analisi di alcune opere significative, tratte da epoche storiche e generi differenti.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno la conoscenza degli aspetti storici, strutturali, drammaturgici ed estetici dell'opera in musica dalle origini all'età contemporanea.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a.a 2021/22 verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Titolo del corso monografico: L'opéra comique nella Francia dell'Ottocento
(per il programma dettagliato si rinvia a https://ctoscanism.ariel.ctu.unimi.it)

Unità didattica A:
Gli studenti dovranno approfondire la conoscenza del melodramma nei suoi aspetti storici e teorici.

Unità didattica B:
Gli studenti dovranno ascoltare con attenzione e dimostrare di conoscere le opere analizzate durante il corso, affiancando l'ascolto alla lettura del libretto ed eventualmente alla lettura dello spartito o della partitura.

Unità didattica C:
Approfondimento: La fille du régiment nel contesto dell'opéra comique francese
Prerequisiti
Nessun particolare requisito è previsto.
Metodi didattici
Lezioni frontali, ascolti guidati delle opere in programma, esempi al pianoforte.
Materiale di riferimento
Nel sito Ariel dell'insegnamento (https://ctoscanism.ariel.ctu.unimi.it) sono disponibili materiali di supporto (libretti, saggi) in formato digitale.

GLORIA STAFFIERI, Un teatro tutto cantato. Introduzione all'opera italiana, Roma, Carocci, 2012.
DONALD JAY GROUT, Breve storia dell'opera, Milano, Rusconi, 1985.
ELVIDIO SURIAN, Manuale di storia della musica, 4 voll., Milano, Rugginenti, 2002-2003.
Enciclopedia della musica, a cura di Jean-Jacques Nattiez, IV: Storia della musica europea, Torino, Einaudi, 2004.
CARL DAHLHAUS, Le strutture temporali nel teatro d'opera, in La drammaturgia musicale, a cura di Lorenzo Bianconi, Bologna, Il Mulino, 1986, pp. 183-193.
FRITS NOSKE, Procedimenti semiotici nel dramma musicale, in Dentro l'opera. Struttura e figura nei drammi musicali di Mozart e Verdi, Venezia, Marsilio, 1993, pp. 337-347.
CLAUDIO TOSCANI, De «La fille du régiment» à «La figlia del reggimento». Identité nationale et transfert culturel, in Théâtre et musique, transferts culturels et identités nationales, Paris, Classiques Garnier, 2020, pp. 93-116.
PAOLO CECCHI, Ideologia borghese e «democratizzazione» dei sentimenti ne «La fille du régiment», in Donizetti, Parigi e Vienna, Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 2000, pp. 131-175.
CLAUDIO TOSCANI, Introduzione storica, in GAETANO DONIZETTI, La fille du régiment, Milano, Ricordi, 2021 (Edizione Nazionale delle Opere di Gaetano Donizetti), I, pp. XI-XXIII.
- Giovanni Battista Pergolesi, L'Olimpiade
- Gioachino Rossini, Il barbiere di Siviglia
- Gaetano Donizetti, Lucia di Lammermoor
- Giuseppe Verdi, Rigoletto
- Giacomo Puccini, La bohème
- Claudio Monteverdi, L'Orfeo
- Wolfgang Amadeus Mozart, Don Giovanni
- Gaetano Donizetti, La fille du régiment
- Leonard Bernstein, West Side Story
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova orale di accertamento del livello di competenza e delle conoscenze raggiunti.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Martedì ore 14.00 - 17.00 (in presenza o per via telematica tramite skype: claudiotoscani5)
Via Noto 6, piano I