Storia del teatro francese

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di far conoscere gli elementi specifici del testo teatrale (elenco dei personaggi e loro caratterizzazione, indicazioni sceniche, costruzione della trama, ecc.), mostrando come queste mutino nel corso dei secoli a seconda degli autori e delle tipologie di genere drammatico.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Al termine del corso lo studente conoscerà le linee di sviluppo essenziali della storia del teatro francese del periodo trattato e delle regole che lo dominano L'analisi di questi testi offrirà inoltre l'occasione per un'esplorazione dei meccanismi della messa in scena. Competenze: Lo studente acquisirà la capacità di collocare nel tempo i vari autori della storia del teatro francese e del contesto storico-culturale in cui hanno vissuto. Avrà acquisito gli strumenti critici e metodologici per affrontare la lettura dei vari testi teatrali; avrà sviluppato competenze relative all'analisi del testo drammatico e della messinscena; saprà utilizzare la terminologia di base degli studi teatrali e sarà in grado di riflettere sulle modalità di mise en scène delle opere analizzate durante il corso.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'anno accademico 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Il corso si intitola "Il teatro di Camus e di Sartre: due autori engagés" e si compone delle seguenti parti didattiche che verranno affrontate in sequenza:
A: Il teatro dell'assurdo in Camus
B: Il teatro dei 'giusti' in Camus e quello degli 'assenti' in Sartre
C: Le mosche e le mani sporche o 'il teatro della responsabilità' in Sartre.
Prerequisiti
Il corso si svolge nel modo seguente: la lettura dei testi teatrali verrà fatta a partire dai testi originali francesi, mentre il commento sarà in italiano. Gli studenti che non conoscono il francese possono utilizzare testi in traduzione italiana o col testo italiano a fronte. Si segnala comunque che le traduzioni italiane di tutti i testi in programma sono presenti on line in pdf scaricabili.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e commento delle opere in programma, visione e commento di messe in scena tratte dai testi teatrali studiati.
Materiale di riferimento
Albert Camus, Le Malentendu, Paris, Gallimard, Folio Théâtre.
Albert Camus, Caligula, Paris, Gallimard, Folio Théâtre.
Albert Camus, Les Justes, Paris, Gallimard, Folio Théâtre.
Jean-Paul Sartre, Huis clos, Paris, Gallimard, Folio Théâtre,
Jean-Paul Sartre, Les Mouches, nello stesso volume di Huis Clos, Paris, Gallimard, Folio Théâtre
Jean-Paul Sartre, Les Mains sales, Paris, Gallimard, Folio Théâtre.

Bibliografia critica:
I. Coombs, Camus, homme de théâtre, Paris, Nizet, 1968.
F. Noudelmann, "Huis clos" e "Les Mouches", de Jean-Paul Sartre, Paris, Gallimard, Foliothèque n° 30.
M. Buffat, "Les Mains sales, de Jean-Paul Sartre, Paris, Gallimard, Foliothèque n° 10.

La bibliografia per gli studenti che non conoscono il francese verrà fornita prima dell'inizio del corso, che si terrà nel secondo semestre.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento di uno o più temi tratti delle opere in programma. Il colloquio ha durata variabile a seconda delle parti didattiche su cui si presenta lo studente, e si svolge in lingua italiana. Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi letti, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto colla docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
La docente riceve a distanza via Teams su appuntamento.