Storia della filosofia antica
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire una conoscenza sommaria ma chiara della storia della filosofia antica, unita alla capacita di analizzare e interpretare i testi più significativi dei principali autori di riferimento. Esso si propone inoltre di far conseguire allo studente una presa di coscienza della prospettiva e della distanza storica, nonché delle problematiche ad essa collegate (con particolare riferimento all'uso della conoscenza storiografica ai fini della ricerca filosofica contemporanea). Il corso, infine mira a fornire gli strumenti lessicali e concettuali idonei alla comunicazione storico-filosofica, con particolare riferimento al pensiero antico, di carattere sia scientifico sia divulgativo.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Acquisizione delle linee fondamentali della storia della filosofia antica.
L'acquisizione di una familiarità con i contenuti, il lessico di base e i metodi della filosofia antica, con particolare riferimento a Platone.
Competenze: Capacità di applicare le conoscenze apprese nell'inquadrare storicamente gli autori e i testi della filosofia antica.
Capacità di applicare le conoscenze apprese sul lessico filosofico antico nella analisi, nella interpretazione e nella discussione dei dialoghi "socratici" di Platone.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
L'acquisizione di una familiarità con i contenuti, il lessico di base e i metodi della filosofia antica, con particolare riferimento a Platone.
Competenze: Capacità di applicare le conoscenze apprese nell'inquadrare storicamente gli autori e i testi della filosofia antica.
Capacità di applicare le conoscenze apprese sul lessico filosofico antico nella analisi, nella interpretazione e nella discussione dei dialoghi "socratici" di Platone.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso si struttura in due parti. Nella prima parte si fornirà un quadro generale della storia della filosofia antica dai presocratici ad Aristotele. La seconda parte è destinata a rafforzare le competenze acquisite nella prima, attraverso la lettura di un'opera significativa. Il Fedro di Platone.
La conoscenza delle linee generali della storia della filosofia antica sarà acquisita anche attraverso lo studio di un manuale, sollecitando lo studente ad applicare in autonomia le indicazioni di metodo e le conoscenze acquisite agli autori e ai problemi presentati nel testo di riferimento.
La conoscenza delle linee generali della storia della filosofia antica sarà acquisita anche attraverso lo studio di un manuale, sollecitando lo studente ad applicare in autonomia le indicazioni di metodo e le conoscenze acquisite agli autori e ai problemi presentati nel testo di riferimento.
Prerequisiti
Nessun requisito specifico, se non quelli richiesti per l'accesso al Corso di Studio.
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussioni in aula e in modalità virtuale, lezioni o parti di lezioni per domande e risposte.
Materiale di riferimento
Programma per 9 CFU (= 60 ore):
1. F. Trabattoni, La filosofia antica. Profilo critico-storico, Carocci;
2. F. Trabattoni, La filosofia di Platone. Verità e ragione umana, Carocci;
3. Platone, "Fedro", a c. di M. Bonazzi, Einaudi
Programma per 6 CFU (= 40 ore):
1. F. Trabattoni, La filosofia antica. Profilo critico-storico, Carocci;
2. F. Trabattoni, La filosofia di Platone. Verità e ragione umana, Carocci;
3. Platone, "Fedro", a c. di M. Bonazzi, Einaudi
Programma d'esame per studenti non frequentanti:
Programma da 9 CFU:
1. F. Trabattoni, La filosofia antica. Profilo critico-storico, Carocci;
2. F. Trabattoni, La filosofia di Platone. Verità e ragione umana, Carocci;
3. Platone, "Fedro", a c. di M. Bonazzi, Einaudi
Programma da 6 CFU:
1. F. Trabattoni, La filosofia antica. Profilo critico-storico, Carocci;
2. F. Trabattoni, La filosofia di Platone. Verità e ragione umana, Carocci;
3. Platone, "Fedro", a c. di M. Bonazzi, Einaudi
1. F. Trabattoni, La filosofia antica. Profilo critico-storico, Carocci;
2. F. Trabattoni, La filosofia di Platone. Verità e ragione umana, Carocci;
3. Platone, "Fedro", a c. di M. Bonazzi, Einaudi
Programma per 6 CFU (= 40 ore):
1. F. Trabattoni, La filosofia antica. Profilo critico-storico, Carocci;
2. F. Trabattoni, La filosofia di Platone. Verità e ragione umana, Carocci;
3. Platone, "Fedro", a c. di M. Bonazzi, Einaudi
Programma d'esame per studenti non frequentanti:
Programma da 9 CFU:
1. F. Trabattoni, La filosofia antica. Profilo critico-storico, Carocci;
2. F. Trabattoni, La filosofia di Platone. Verità e ragione umana, Carocci;
3. Platone, "Fedro", a c. di M. Bonazzi, Einaudi
Programma da 6 CFU:
1. F. Trabattoni, La filosofia antica. Profilo critico-storico, Carocci;
2. F. Trabattoni, La filosofia di Platone. Verità e ragione umana, Carocci;
3. Platone, "Fedro", a c. di M. Bonazzi, Einaudi
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in modalità scritta e orale. Tramite un test scritto, in parte a risposta chiusa e in parte a risposta aperta, saranno verificate dal docente le conoscenze generali di storia della filosofia antica. L'orale approfondirà i temi e i testi discussi a lezione.
Saranno valutati con particolare attenzione:
- il livello di conoscenza della teoria (esposizione) e la capacità di esemplificazione dei concetti (comprensione);
- l'autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla risoluzione di problemi attinenti agli argomenti del corso (sviluppo);
- le abilità comunicative nei termini di adeguatezza del linguaggio nell'esplicitare le competenze acquisite e le problematiche relative (esposizione).
Il test a risposte chiuse non prevede votazione, ma sarà considerato superato con almeno 16/20 risposte corrette. Il test a risposte aperte sarà valutato in trentesimi.
Il voto finale sarà espresso in trentesimi.
Saranno valutati con particolare attenzione:
- il livello di conoscenza della teoria (esposizione) e la capacità di esemplificazione dei concetti (comprensione);
- l'autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla risoluzione di problemi attinenti agli argomenti del corso (sviluppo);
- le abilità comunicative nei termini di adeguatezza del linguaggio nell'esplicitare le competenze acquisite e le problematiche relative (esposizione).
Il test a risposte chiuse non prevede votazione, ma sarà considerato superato con almeno 16/20 risposte corrette. Il test a risposte aperte sarà valutato in trentesimi.
Il voto finale sarà espresso in trentesimi.
Moduli o unità didattiche
Unità didattica B
M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica A
M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì 14.30-17.30, previo appuntamento
Studi storici, Settore B, terzo piano