Storia della scienza e della tecnica
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
In questo corso ci si propone di fornire allo studente le linee generali dello sviluppo storico del pensiero scientifico con particolare attenzione al contesto (storico, politico, religioso e culturale) in cui ha preso forma e si è diffuso.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno una conoscenza di base delle principali questioni legate al rapporto fra scienza e società, nonché una conoscenza del lessico proprio della disciplina. Il corso fornirà anche strumenti critici per leggere, interpretare e commentare in modo autonomo testi scientifici del passato, inserendoli nel loro contesto storico. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula. La discussione intorno alle fonti proposte costituirà un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico.
Gli studenti frequentanti e non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Gli studenti frequentanti e non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
"In fondo a un pelago d'aria": horror vacui e peso dell'aria da Aristotele alle prime accademie scientifiche moderne
Parte 1: Aristotele e aristotelismo. Horror vacui, filosofia naturale e il contesto universitario
Parte 2: "Viviamo sommersi nel fondo d'un pelago d'aria". Galileo, Torricelli e il problema del vuoto e del peso dell'aria
Parte 3: Vuoto e pressione dell'aria all'Accademia del Cimento. La filosofia naturale e i nuovi contesti accademici
Parte 1: Aristotele e aristotelismo. Horror vacui, filosofia naturale e il contesto universitario
Parte 2: "Viviamo sommersi nel fondo d'un pelago d'aria". Galileo, Torricelli e il problema del vuoto e del peso dell'aria
Parte 3: Vuoto e pressione dell'aria all'Accademia del Cimento. La filosofia naturale e i nuovi contesti accademici
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1 e 2)
Manuale:
E. Grant, Le origini medievali della scienza moderna, Einaudi, Torino 2001.
Fonti primarie:
(1) Aristotele, Fisica, libro IV, cap. 6-8 (qualunque edizione).
(2) Galileo, Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze (1638), selezione di brani dalla giornata prima (qualunque edizione. Disponibile in open access: https://it.wikisource.org/wiki/Discorsi_e_dimostrazioni_matematiche_intorno_a_due_nuove_scienze), brani selezionati disponibili sul sito Ariel del corso.
(3) Torricelli, Lezioni accademiche (lezione 5 e 6) (qualunque edizione), disponibili sul sito Ariel del corso.
- Programma per 9 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1, 2 e 3)
Manuale:
E. Grant, Le origini medievali della scienza moderna, Einaudi, Torino 2001.
Fonti primarie:
(1) Aristotele, Fisica, libro IV, cap. 6-8 (qualunque edizione).
(2) G. Galileo, Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze (1638), selezione di brani dalla giornata prima (qualunque edizione. Disponibile in open access: https://it.wikisource.org/wiki/Discorsi_e_dimostrazioni_matematiche_intorno_a_due_nuove_scienze), brani selezionati disponibili sul sito Ariel del corso.
(3) E. Torricelli, Lezioni accademiche (lezione 5 e 6) (qualunque edizione), disponibili sul sito Ariel del corso.
(4) (C.R. Dati), Lettera ai Filaleti Di Timauro Antiate. Della vera storia della Cicloide e della famosissima esperienza dell'argento vivo, Firenze, 1663 (disponibile in open access: https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b8626202g/f9.item). Disponibile sul sito Ariel del corso.
(5) L. Magalotti, Saggi di naturali esperienze, Firenze 1667 (qualunque edizione, disponibile in open access: https://brunelleschi.imss.fi.it/cimentosite/indice.asp?xmlFile=Indice00.xml), brani selezionati disponibili sul sito Ariel del corso.
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
Manuale:
E. Grant, Le origini medievali della scienza moderna, Einaudi, Torino 2001.
A. Clericuzio, La macchina del mondo. Teorie e pratiche scientifiche dal Rinascimento a Newton, Roma, Carocci, 2012, cap. 5
Fonti primarie:
(1) Aristotele, Fisica, libro IV, cap. 6-8 (qualunque edizione).
(2) G. Galileo, Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze (1638), selezione di brani dalla giornata prima (qualunque edizione. Disponibile in open access: https://it.wikisource.org/wiki/Discorsi_e_dimostrazioni_matematiche_intorno_a_due_nuove_scienze), brani selezionati disponibili sul sito Ariel del corso.
(3) E. Torricelli, Lezioni accademiche (lezione 5 e 6) (qualunque edizione), disponibili sul sito Ariel del corso.
- Programma per 9 cfu:
Manuale:
E. Grant, Le origini medievali della scienza moderna, Einaudi, Torino 2001.
A. Clericuzio, La macchina del mondo. Teorie e pratiche scientifiche dal Rinascimento a Newton, Roma, Carocci, 2012, cap. 1 e cap. 5
Fonti primarie:
(1) Aristotele, Fisica, libro IV, cap. 6-8 (qualunque edizione).
(2) G. Galileo, Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze (1638), selezione di brani dalla giornata prima (qualunque edizione. Disponibile in open access: https://it.wikisource.org/wiki/Discorsi_e_dimostrazioni_matematiche_intorno_a_due_nuove_scienze), brani selezionati disponibili sul sito Ariel del corso.
(3) E. Torricelli, Lezioni accademiche (lezione 5 e 6) (qualunque edizione), disponibili sul sito Ariel del corso.
(4) (C.R. Dati), Lettera ai Filaleti Di Timauro Antiate. Della vera storia della Cicloide e della famosissima esperienza dell'argento vivo, Firenze, 1663 (disponibile in open access: https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b8626202g/f9.item). Disponibile sul sito Ariel del corso.
(5) L. Magalotti, Saggi di naturali esperienze, Firenze 1667 (qualunque edizione, disponibile in open access: https://brunelleschi.imss.fi.it/cimentosite/indice.asp?xmlFile=Indice00.xml), brani selezionati disponibili sul sito Ariel del corso.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
- Programma per 6 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1 e 2)
Manuale:
E. Grant, Le origini medievali della scienza moderna, Einaudi, Torino 2001.
Fonti primarie:
(1) Aristotele, Fisica, libro IV, cap. 6-8 (qualunque edizione).
(2) Galileo, Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze (1638), selezione di brani dalla giornata prima (qualunque edizione. Disponibile in open access: https://it.wikisource.org/wiki/Discorsi_e_dimostrazioni_matematiche_intorno_a_due_nuove_scienze), brani selezionati disponibili sul sito Ariel del corso.
(3) Torricelli, Lezioni accademiche (lezione 5 e 6) (qualunque edizione), disponibili sul sito Ariel del corso.
- Programma per 9 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1, 2 e 3)
Manuale:
E. Grant, Le origini medievali della scienza moderna, Einaudi, Torino 2001.
Fonti primarie:
(1) Aristotele, Fisica, libro IV, cap. 6-8 (qualunque edizione).
(2) G. Galileo, Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze (1638), selezione di brani dalla giornata prima (qualunque edizione. Disponibile in open access: https://it.wikisource.org/wiki/Discorsi_e_dimostrazioni_matematiche_intorno_a_due_nuove_scienze), brani selezionati disponibili sul sito Ariel del corso.
(3) E. Torricelli, Lezioni accademiche (lezione 5 e 6) (qualunque edizione), disponibili sul sito Ariel del corso.
(4) (C.R. Dati), Lettera ai Filaleti Di Timauro Antiate. Della vera storia della Cicloide e della famosissima esperienza dell'argento vivo, Firenze, 1663 (disponibile in open access: https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b8626202g/f9.item). Disponibile sul sito Ariel del corso.
(5) L. Magalotti, Saggi di naturali esperienze, Firenze 1667 (qualunque edizione, disponibile in open access: https://brunelleschi.imss.fi.it/cimentosite/indice.asp?xmlFile=Indice00.xml), brani selezionati disponibili sul sito Ariel del corso.
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
Manuale:
E. Grant, Le origini medievali della scienza moderna, Einaudi, Torino 2001.
A. Clericuzio, La macchina del mondo. Teorie e pratiche scientifiche dal Rinascimento a Newton, Roma, Carocci, 2012, cap. 5
Fonti primarie:
(1) Aristotele, Fisica, libro IV, cap. 6-8 (qualunque edizione).
(2) G. Galileo, Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze (1638), selezione di brani dalla giornata prima (qualunque edizione. Disponibile in open access: https://it.wikisource.org/wiki/Discorsi_e_dimostrazioni_matematiche_intorno_a_due_nuove_scienze), brani selezionati disponibili sul sito Ariel del corso.
(3) E. Torricelli, Lezioni accademiche (lezione 5 e 6) (qualunque edizione), disponibili sul sito Ariel del corso.
- Programma per 9 cfu:
Manuale:
E. Grant, Le origini medievali della scienza moderna, Einaudi, Torino 2001.
A. Clericuzio, La macchina del mondo. Teorie e pratiche scientifiche dal Rinascimento a Newton, Roma, Carocci, 2012, cap. 1 e cap. 5
Fonti primarie:
(1) Aristotele, Fisica, libro IV, cap. 6-8 (qualunque edizione).
(2) G. Galileo, Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze (1638), selezione di brani dalla giornata prima (qualunque edizione. Disponibile in open access: https://it.wikisource.org/wiki/Discorsi_e_dimostrazioni_matematiche_intorno_a_due_nuove_scienze), brani selezionati disponibili sul sito Ariel del corso.
(3) E. Torricelli, Lezioni accademiche (lezione 5 e 6) (qualunque edizione), disponibili sul sito Ariel del corso.
(4) (C.R. Dati), Lettera ai Filaleti Di Timauro Antiate. Della vera storia della Cicloide e della famosissima esperienza dell'argento vivo, Firenze, 1663 (disponibile in open access: https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b8626202g/f9.item). Disponibile sul sito Ariel del corso.
(5) L. Magalotti, Saggi di naturali esperienze, Firenze 1667 (qualunque edizione, disponibile in open access: https://brunelleschi.imss.fi.it/cimentosite/indice.asp?xmlFile=Indice00.xml), brani selezionati disponibili sul sito Ariel del corso.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale
- Tipologia di prova: interrogazione orale
- Parametri di valutazione: comprensione delle questioni metodologiche e dei principali problemi trattati; capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di leggere criticamente i testi in programma e discussi in classe; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Tipologia di prova: interrogazione orale
- Parametri di valutazione: comprensione delle questioni metodologiche e dei principali problemi trattati; capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di leggere criticamente i testi in programma e discussi in classe; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/05 - STORIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/05 - STORIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/05 - STORIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i