Storia della storiografia dell'età moderna
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Il corso mira a trasmettere la comprensione dei concetti e dei nodi tematici fondamentali della storia della storiografia in età moderna e delle relative metodologie anche attraverso l'approfondimento di temi specifici proposti dal docente. Il corso si propone altresì di fornire gli strumenti lessicali e concettuali idonei alla comunicazione storica sia di carattere scientifico che divulgativo.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende introdurre gli studenti alla riflessione sulla Storia della Storiografia in età moderna, avviandoli all'uso delle fonti edite e inedite e degli strumenti bibliografici cartacei e online. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere criticamente fonti primarie e testi scientifici ed elaborare autonome riflessioni sulle principali questioni storiche e storiografiche relative alla Storia della Storiografia in età moderna. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche la partecipazione a seminari e incontri proposti all'interno delle attività del Dipartimento di studi storici. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Titolo del corso: Storia della Storiografia dell'Età moderna
Unità didattica 1: La Modernistica: un percorso secolare a partire da Umanesimo e Riforma (XV-XIX secc.)
Unità didattica 2: Gli studi sull'età moderna dal primo dopoguerra a oggi: la Nouvelle Histoire e le altre storiografie
Unità didattica 3: Temi, autori e problemi recenti in relazione alla Modernistica: World History, Environmental History, Big History
Unità didattica 1: La Modernistica: un percorso secolare a partire da Umanesimo e Riforma (XV-XIX secc.)
Unità didattica 2: Gli studi sull'età moderna dal primo dopoguerra a oggi: la Nouvelle Histoire e le altre storiografie
Unità didattica 3: Temi, autori e problemi recenti in relazione alla Modernistica: World History, Environmental History, Big History
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea magistrale in scienze storiche
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A e B)
manuale: G.P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Carocci, Roma, 2019
La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
P. Burke, Una rivoluzione storiografica. La scuola delle «Annales» 1929-1989, Laterza, Roma-Bari, 2019
S. Conrad, Storia globale. Un'introduzione, Roma, Carocci, 2015 (anche edizioni successive)
R. Darnton, Il grande massacro dei gatti e altri episodi della storia culturale francese, Milano, Adelphi, 2013 (e altre edizioni)
A. De Francesco, Tutti i volti di Marianna. Una storia delle storie della Rivoluzione francese, Roma, Donzelli, 2019
G. Galasso, Storia della Storiografia italiana. Un profilo, Roma-Bari, Laterza, 2017
C. Ginzburg, I Benandanti. Stregoneria e culti agrari tra '500 e '600, Milano, Adelphi, 2000 (1a ed., Einaudi, 1966)
L. Stone, Viaggio nella storia, Laterza, Roma-Bari, 2008
- Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A, B e C)
manuale: G.P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Roma, Carocci, 2019
La conoscenza di due fra i seguenti volumi:
P. Burke, Una rivoluzione storiografica. La scuola delle «Annales» 1929-1989, Roma-Bari, Laterza, 2019
S. Conrad, Storia globale. Un'introduzione, Roma, Carocci, 2015 (anche edizioni successive)
R. Darnton, Il grande massacro dei gatti e altri episodi della storia culturale francese, Milano, Adelphi, 2013 (e altre edizioni)
A. De Francesco, Tutti i volti di Marianna. Una storia delle storie della Rivoluzione francese, Roma, Donzelli, 2019
G. Galasso, Storia della Storiografia italiana. Un profilo, Roma-Bari, Laterza, 2017
C. Ginzburg, I Benandanti. Stregoneria e culti agrari tra '500 e '600, Milano, Adelphi, 2000 (1a ed., Einaudi, 1966)
L. Stone, Viaggio nella storia, Roma-Bari, Laterza, 2008
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
manuale: G.P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Roma, Carocci, 2019
La conoscenza di due fra i seguenti volumi:
P. Burke, Una rivoluzione storiografica. La scuola delle «Annales» 1929-1989, Roma-Bari, Laterza, 2019
S. Conrad, Storia globale. Un'introduzione, Roma, Carocci, 2015 (e edizioni successive)
R. Darnton, Il grande massacro dei gatti e altri episodi della storia culturale francese, Milano, Adelphi, 2013 (e altre edizioni)
A. De Francesco, Tutti i volti di Marianna. Una storia delle storie della Rivoluzione francese, Roma, Donzelli, 2019
G. Galasso, Storia della Storiografia italiana. Un profilo, Roma-Bari, Laterza, 2017
C. Ginzburg, I Benandanti. Stregoneria e culti agrari tra '500 e '600, Milano, Adelphi, 2000 (1a ed., Einaudi, 1966)
L. Stone, Viaggio nella storia, Roma-Bari, Laterza, 2008
- Programma per 9 cfu:
manuale: G.P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Roma, Carocci, 2019
La conoscenza di tre fra i seguenti volumi:
P. Burke, Una rivoluzione storiografica. La scuola delle «Annales» 1929-1989, Roma-Bari, Laterza, 2019
S. Conrad, Storia globale. Un'introduzione, Roma, Carocci, 2015 (e edizioni successive)
R. Darnton, Il grande massacro dei gatti e altri episodi della storia culturale francese, Milano, Adelphi, 2013 (e altre edizioni)
A. De Francesco, Tutti i volti di Marianna. Una storia delle storie della Rivoluzione francese, Roma, Donzelli, 2019
G. Galasso, Storia della Storiografia italiana. Un profilo, Roma-Bari, Laterza, 2017
C. Ginzburg, I Benandanti. Stregoneria e culti agrari tra '500 e '600, Milano, Adelphi, 2000 (1a ed. 1966)
L. Stone, Viaggio nella storia, Roma-Bari, Laterza, 2008
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A e B)
manuale: G.P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Carocci, Roma, 2019
La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
P. Burke, Una rivoluzione storiografica. La scuola delle «Annales» 1929-1989, Laterza, Roma-Bari, 2019
S. Conrad, Storia globale. Un'introduzione, Roma, Carocci, 2015 (anche edizioni successive)
R. Darnton, Il grande massacro dei gatti e altri episodi della storia culturale francese, Milano, Adelphi, 2013 (e altre edizioni)
A. De Francesco, Tutti i volti di Marianna. Una storia delle storie della Rivoluzione francese, Roma, Donzelli, 2019
G. Galasso, Storia della Storiografia italiana. Un profilo, Roma-Bari, Laterza, 2017
C. Ginzburg, I Benandanti. Stregoneria e culti agrari tra '500 e '600, Milano, Adelphi, 2000 (1a ed., Einaudi, 1966)
L. Stone, Viaggio nella storia, Laterza, Roma-Bari, 2008
- Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A, B e C)
manuale: G.P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Roma, Carocci, 2019
La conoscenza di due fra i seguenti volumi:
P. Burke, Una rivoluzione storiografica. La scuola delle «Annales» 1929-1989, Roma-Bari, Laterza, 2019
S. Conrad, Storia globale. Un'introduzione, Roma, Carocci, 2015 (anche edizioni successive)
R. Darnton, Il grande massacro dei gatti e altri episodi della storia culturale francese, Milano, Adelphi, 2013 (e altre edizioni)
A. De Francesco, Tutti i volti di Marianna. Una storia delle storie della Rivoluzione francese, Roma, Donzelli, 2019
G. Galasso, Storia della Storiografia italiana. Un profilo, Roma-Bari, Laterza, 2017
C. Ginzburg, I Benandanti. Stregoneria e culti agrari tra '500 e '600, Milano, Adelphi, 2000 (1a ed., Einaudi, 1966)
L. Stone, Viaggio nella storia, Roma-Bari, Laterza, 2008
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
manuale: G.P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Roma, Carocci, 2019
La conoscenza di due fra i seguenti volumi:
P. Burke, Una rivoluzione storiografica. La scuola delle «Annales» 1929-1989, Roma-Bari, Laterza, 2019
S. Conrad, Storia globale. Un'introduzione, Roma, Carocci, 2015 (e edizioni successive)
R. Darnton, Il grande massacro dei gatti e altri episodi della storia culturale francese, Milano, Adelphi, 2013 (e altre edizioni)
A. De Francesco, Tutti i volti di Marianna. Una storia delle storie della Rivoluzione francese, Roma, Donzelli, 2019
G. Galasso, Storia della Storiografia italiana. Un profilo, Roma-Bari, Laterza, 2017
C. Ginzburg, I Benandanti. Stregoneria e culti agrari tra '500 e '600, Milano, Adelphi, 2000 (1a ed., Einaudi, 1966)
L. Stone, Viaggio nella storia, Roma-Bari, Laterza, 2008
- Programma per 9 cfu:
manuale: G.P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Roma, Carocci, 2019
La conoscenza di tre fra i seguenti volumi:
P. Burke, Una rivoluzione storiografica. La scuola delle «Annales» 1929-1989, Roma-Bari, Laterza, 2019
S. Conrad, Storia globale. Un'introduzione, Roma, Carocci, 2015 (e edizioni successive)
R. Darnton, Il grande massacro dei gatti e altri episodi della storia culturale francese, Milano, Adelphi, 2013 (e altre edizioni)
A. De Francesco, Tutti i volti di Marianna. Una storia delle storie della Rivoluzione francese, Roma, Donzelli, 2019
G. Galasso, Storia della Storiografia italiana. Un profilo, Roma-Bari, Laterza, 2017
C. Ginzburg, I Benandanti. Stregoneria e culti agrari tra '500 e '600, Milano, Adelphi, 2000 (1a ed. 1966)
L. Stone, Viaggio nella storia, Roma-Bari, Laterza, 2008
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale
- Tipologia di prova: interrogazione orale
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
- Numero e tipologie delle prove che concorrono alla valutazione finale (con particolare attenzione agli insegnamenti composti da moduli o partizioni); 1 prova.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Tipologia di prova: interrogazione orale
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
- Numero e tipologie delle prove che concorrono alla valutazione finale (con particolare attenzione agli insegnamenti composti da moduli o partizioni); 1 prova.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore