Storia e filosofia avanzata dell'assistenza infermieristica

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
MED/45
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Lo scopo dell'insegnamento è di far acquisire la capacità avanzata, etico-deontologica e normativa di
- analisi critica delle teorie e dei metodi dell'etica e della deontologia infermieristica e loro applicazione nella pratica avanzata ;
- individuazione e lettura critica delle nuove tensioni nel rapporto fra infermiere e società nell'assistenza sanitaria;
- applicazione della conoscenza dei contenuti e dei limiti degli impegni etici dell'infermiere nel rapporto con la persona, con la finalità di perseguirne la salute e il benessere, favorirne la partecipazione alle scelte assistenziali e contribuire all'equa ripartizione delle risorse, nell'assistenza sanitaria;
- analisi sistematica dei problemi etici e dei dilemmi morali rilevabili nella pratica infermieristica;
- analisi critica delle diverse prospettive etiche che orientano la presa di decisioni etiche nella pratica entro il sistema di assistenza sanitaria ;
- analisi della capacità critica utile per giustificare la presa di decisioni etica, legale e professionale nella pratica ,
- analisi critica, regolamentare ed etica, dello sviluppo dei ruoli e del loro impatto sugli scopi e sui livelli della pratica avanzata, in ambito professionale ed organizzativo;
- analisi critica e sviluppo delle basi professionali del decision making nella pratica clinica avanzata;
- analisi critica e potenziamento delle abilità necessarie per affrontare i conflitti di ruolo intra e inter professionali per esprimere ed orientare un comportamento professionale responsabile.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente analizzerà criticamente l'evoluzione storica e disciplinare dell'assistenza infermieristica nei diversi periodi e nelle diverse culture, al fine di orientare l'esercizio delle funzioni avanzate della professione.
Rifletterà criticamente sulla metodologia del ragionamento clinico e sulle sue potenzialità nella presa di decisioni multidisciplinari, in relazione a problemi complessi di salute.
Valuterà criticamente le teorie disciplinari mediante modelli di valutazione appropriati per la definizione intra ed interprofessionale dei potenziali cambiamenti della pratica.
Valuterà criticamente le scelte di assistenza sanitaria, a salvaguardia della salute degli assistiti sviluppando prospettive evidence based di miglioramento.
Corso singolo

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Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 9
Lezioni: 72 ore