Storia e filosofia avanzata dell'assistenza ostetrica
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Lo scopo dell'insegnamento è di far acquisire la capacità avanzata, epistemologica, clinico assistenziale metodologica ed evidence based di:
- analisi e sviluppo della conoscenza nella disciplina ostetrica;
- individuazione e applicazione dei modelli di valutazione delle teorie ostetriche, per analizzarle criticamente e definirne le potenzialità di cambiamento della pratica professionale;
- analisi e valutazione della metodologia clinico assistenziale e della necessità di individuazione di risultati evidence based nella risposta ai bisogni della persona assistita;
- analisi e ricostruzione storica dell'evoluzione del pensiero assistenziale ostetrico nei diversi periodi e nelle diverse culture.
- analisi e sviluppo della conoscenza nella disciplina ostetrica;
- individuazione e applicazione dei modelli di valutazione delle teorie ostetriche, per analizzarle criticamente e definirne le potenzialità di cambiamento della pratica professionale;
- analisi e valutazione della metodologia clinico assistenziale e della necessità di individuazione di risultati evidence based nella risposta ai bisogni della persona assistita;
- analisi e ricostruzione storica dell'evoluzione del pensiero assistenziale ostetrico nei diversi periodi e nelle diverse culture.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente analizzerà criticamente l'evoluzione storica e disciplinare dell'assistenza ostetrica nei diversi periodi e nelle diverse culture, al fine di orientare l'esercizio delle funzioni avanzate della professione.
Rifletterà criticamente sulla metodologia del ragionamento clinico e sulle sue potenzialità nella presa di decisioni multidisciplinari, in relazione a problemi complessi della pratica.
Valuterà criticamente le teorie disciplinari mediante modelli di valutazione appropriati per la definizione intra ed interprofessionale dei potenziali cambiamenti della pratica.
Valuterà criticamente le scelte di assistenza sanitaria a salvaguardia della salute degli assistiti sviluppando prospettive di miglioramento evidence based
Rifletterà criticamente sulla metodologia del ragionamento clinico e sulle sue potenzialità nella presa di decisioni multidisciplinari, in relazione a problemi complessi della pratica.
Valuterà criticamente le teorie disciplinari mediante modelli di valutazione appropriati per la definizione intra ed interprofessionale dei potenziali cambiamenti della pratica.
Valuterà criticamente le scelte di assistenza sanitaria a salvaguardia della salute degli assistiti sviluppando prospettive di miglioramento evidence based
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
MED/47 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE - CFU: 9
Lezioni: 72 ore