Storia e istituzioni dei paesi islamici

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si prefigge di fornire agli studenti una conoscenza di base della dottrina e delle istituzioni islamiche e della loro evoluzione storica e una comprensione articolata del fenomeno del revivalismo islamico. Lo scopo è anche di fornire agli studenti gli strumenti concettuali per comprendere e analizzare criticamente gli eventi più recenti che hanno luogo in Medio Oriente e di trasmetter loro una terminologia adeguata.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente conoscerà i momenti fondamentali dell'evoluzione della dottrina islamica e gli snodi cruciali della storia del Medio Oriente, e sarà in grado di comprendere i processi storici che hanno plasmato il fenomeno del revivalismo islamico. Avrà quindi acquisito gli strumenti concettuali necessari per comprendere e analizzare criticamente il Medio Oriente contemporaneo , collegando quanto appreso alle conoscenze politologiche e giuridiche acquisite in altri corsi; saprà, infine, esprimersi in modo adeguato su queste tematiche. Le conoscenze e capacità critiche acquisite gli/le permetteranno di proseguire in modo autonomo gli studi.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Didattica ed esami su MT
Programma
Saranno affrontati i seguenti temi: nascita dell'islam, sunniti e sciiti, teoria politica classica, rapporto tra potere e autorità religiosa, sufism, gunpowder empires e loro crisi, colonizzazione del medio oriente, nazionalismo arabo, decolonizzazione, revivalismo islamico, fondamentalismo, suddivisione del Medio oriente tra le due guerre mondiali e indipendenza, islamizzazione in Iran, Arabia Saudita e Pakistan, rivoluzione in Iran, le due guerre del Golfo, occupazione sovietica dell'Afghanistan, nascita di al-Qaeda e sua evoluzione successiva, guerra civile algerina, primavere arabe, dissidio tra Iran e Arabia saudita
Prerequisiti
-
Metodi didattici
Didattica frontale
Materiale di riferimento
6 crediti:

W. Cleveland e M. Bunton, Storia del Medio Oriente Moderno, Mondadori, 2020, tranne parte sesta

oppure

1. W. Cleveland e M. Bunton, Storia del Medio Oriente Moderno, Mondadori, 2020, parte prima e seconda
2. M. Emiliani, Medio Oriente, Dal 1918 al 1991, Laterza, qualsiasi edizione, tranne 11

9 crediti:

W. Cleveland e M. Bunton, Storia del Medio Oriente Moderno, Mondadori, 2020

oppure

1. W. Cleveland e M. Bunton, Storia del Medio Oriente Moderno, Mondadori, 2020, parte prima e seconda
2. M. Emiliani, Medio Oriente, Dal 1918 al 1991, Laterza, qualsiasi edizione
3. M. Emiliani, Medio Oriente. Una storia dal 1991 a oggi, Laterza, qualsiasi edizione, tranne: par. 3-4 (cap. 2), 3 (cap. 3), da 2.2 a 2.4 (cap. 4), da 4 a 4.4 (cap. 5)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esami scritti con domande aperte on domande aperte volte ad accertare l'apprendimento dei temi affrontati dal programma, la loro interpretazione critica e la capacità di esporre le conoscenze acquisite con una terminologia adeguata
SPS/14 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
giovedì ore 14,30 - 18,30.
TRAMITE PIATTAFORMA MT E PREVIO APPUNTAMENTO PER EMAIL