Storia moderna

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-STO/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende guidare studentesse e studenti alla scoperta della storia dell'Europa moderna nel quadro delle relazioni transatlantiche e globali (secoli XVI-XIX). Nella parte A si delineeranno in questa prospettiva i principali caratteri della modernità europea dal punto di vista demografico, socio-economico, istituzionale, politico- internazionale, religioso e culturale. Nella Parte B si procederà all'approfondimento in chiave globale di fenomeni più specifici, con una particolare attenzione al rapporto fra passato e presente, fatti, interpretazioni e memoria culturale.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso le lezioni frontali, il confronto con la docente e il lavoro individuale sui materiali esaminati in aula e/o lo studio autonomo della bibliografia in programma, le studentesse e gli studenti potranno:
· acquisire una sicura conoscenza delle linee essenziali della storia dell'Europa moderna dalla fine del Quattrocento al XIX secolo, identificandone gli snodi fondamentali e gli aspetti principali;
· comprendere, in una prospettiva transatlantica e globale, le dinamiche sottese ai fenomeni di natura demografica, socio-economica, istituzionale, politico-internazionale, religiosa e culturale che caratterizzano la storia dell'Europa nei secoli di cui sopra;
· apprendere a esaminare in modo critico, e con uno sguardo attento al rapporto passato-presente, fonti e materiali di diversa natura relativi a fenomeni storici di ampio respiro nell'ambito della storia dell'Europa moderna.
· imparare a esporre le conoscenze acquisite in forma orale e/o scritta attraverso relazioni presentate/redatte individualmente;
· integrare le conoscenze acquisite in materia di storia generale e analisi delle fonti e delle interpretazioni stabilendo collegamenti con le altre discipline oggetto del percorso di studio.
L'itinerario proposto (Parti A e B) aspira a favorire nelle studentesse e negli studenti dei corsi di Laurea in Lingue che si affacciano alle professioni legate all'insegnamento, alla traduzione, alla comunicazione nonché all'alta formazione la capacità di stabilire connessioni tra periodi e fenomeni differenti relativi all'Europa moderna da una prospettiva globale e di esaminare in modo critico documenti di distinta natura. Per questa via, ci si propone di contribuire alla maturazione di una visione consapevole della profondità storica del rapporto tra l'Europa moderna e il mondo globalizzato contemporaneo e del carattere intrinsecamente inter e multiculturale delle società e delle culture europee nel passato e nel presente.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021-2022, verranno fornite informazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
Titolo del corso: Figure e dimensioni della storia moderna tra letteratura e cinema
Parte 1: Storia globale dell'Europa moderna (XVI-XIX secolo)
Parte 2: Sul filo dei secoli tra testi e film

Il corso intende guidare studentesse e studenti alla scoperta della profondità storica del mondo globalizzato contemporaneo. L'itinerario si articolerà in due parti: la prima sarà dedicata a una presentazione delle linee essenziali della storia globale dell'Europa moderna (XVI-XIX secolo) da una prospettiva attenta al rapporto passato-attualità (Parte 1). Su questa base, nella parte 2 ci si concentrerà sull'esame di figure e dimensioni della storia globale dell'Europa moderna attraverso una selezione di testi (Saer, Vassalli, Yourcenar, Lessing, Carpentier, Tolstoj) e film (Malick, Olmi, Scorsese, Kubrick, Scola, Sokurov).
Il programma è valido fino a febbraio 2023.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali.
Lingua del corso: italiano
Materiale di riferimento
6 CFU

Studentesse/studenti frequentanti:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Parti 1 e 2)

Parte 1:
R. Ago - V. Vidotto, Storia moderna, Laterza, Roma-Bari 2021; materiali relativi alla parte A caricati su Ariel: https://mbenzonism.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx

È vivamente consigliata la consultazione di un atlante storico.

Parte 2: S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, edizione e traduzione italiana a cura di M. M. Benzoni, Cortina, Milano 2016 e una, a scelta, tra le seguenti combinazioni testo-film:

1) J. J. Saer, L'arcano - T. Malick, Nuovo Mondo
2) S. Vassalli, La chimera - E. Olmi, Il mestiere delle armi
3) M. Yourcenar, Un uomo oscuro - M. Scorsese, Silence
4) G. E. Lessing, Minna von Barnhelm - S. Kubrick, Barry Lyndon
5) A. Carpentier, Il regno di questo mondo - E. Scola, Il mondo nuovo
6) L. Tolstoj, I due ussari - A. Sokurov, Arca russa

6CFU

Studentesse/studenti non frequentanti
Conoscenza dei volumi e dei materiali sottoindicati

Parte 1
R. Ago - V. Vidotto, Storia moderna, Laterza, Roma-Bari 2021
Visione dell'intervista a Serge Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, a cura di Maria Matilde Benzoni, https://video.unimi.it/media/478/

È vivamente consigliata la consultazione di un atlante storico.

Parte 2
C. H. Parker, Le relazioni globali nell'età moderna, 1400-1800, Il Mulino, Bologna 2012 e uno, a scelta, fra i seguenti testi o gruppi di testi relativi a una e una sola fra le aree linguistico-culturali o tematiche che seguono:

Francese
P. Burke, Il Re Sole, Il Saggiatore, Milano 2017
P. R. Campbell, Luigi XIV e la Francia del suo tempo, Il Mulino, Bologna 1997
V. Criscuolo, Napoleone, Bologna, Il Mulino, Bologna 2009

Spagnolo e Portoghese
M. M. Benzoni, Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi, FrancoAngeli, Milano 2012
J. H. Elliott, La Spagna imperiale. 1469-1716, Il Mulino, Bologna, 2006
B. Fausto, Storia del Brasile, Fabula, Cagliari 2010
G. Parker, Un solo re, un solo impero. Filippo II di Spagna, Il Mulino 2005
H. Rawlings, L'Inquisizione spagnola, Il Mulino 2008
T. Todorov, La conquista dell'America. Il problema dell'altro, Einaudi, Torino 2005

Inglese
M. D. Palmer, Enrico VIII, Il Mulino, Bologna 2003 e G. Abbattista, La rivoluzione americana, Laterza, Bari-Roma 20196
M. D. Palmer, Enrico VIII, Il Mulino, Bologna 2003 e T. Bonazzi, La rivoluzione americana, Il Mulino, Bologna 2018
P. Wende, L'impero britannico. Storia di una potenza mondiale, Einaudi, Torino 2009

Polacco
J. Lukowski - H. Zawadzki, Polonia. il paese che rinasce, Beit, Trieste 2009
Una selezione di capitoli in R. I. Frost, The Oxford History of Poland. The Making of the Polish-Lithuanian Union, 1385-1569, OUP, Oxford 2018

Russo
P. Buschkovitch, Breve storia della Russia: dalle origini a Putin, Einaudi, Torino 2013
L. Hughes, Pietro il Grande, Einaudi, Torino 2012
W. Marshall, Pietro il Grande e la Russia del suo tempo, il Mulino, Bologna, 1999
M. Raeff, La Russia degli zar, Laterza, Roma 1989

Lingue della Scandinavia
N. Kent, A Concise History of Sweden, Cambridge University Press, Cambridge 2008
Una selezione di capitoli relativi all'età moderna, da definire con la docente, tratti da: E. I. Kouri - J. E. Olesen (eds.), The Cambridge History of Scandinavia, 2, 1520-1870, Cambridge University Press, 2016

Tedesco
R. H. Bainton, La Riforma protestante, Einaudi, Torino 2000, pp. 280
R. H. Bainton, Lutero, Einaudi, Torino 2013
T. Kaufmann, Lutero, Il Mulino, Bologna 2007 e M. Rady, Carlo V e il suo tempo, Il Mulino, Bologna 1997

Temi generali
S. Faroqhi, L'impero ottomano, Il Mulino, Bologna 2014 e e K. Kreiser, Storia di Istanbul, Il Mulino, Bologna 2010
M. Füssel, La guerra dei sette anni, Il Mulino, Bologna 2013 e V. Criscuolo, Il congresso di Vienna, Il Mulino, Bologna 2015
A. Michelet, Il bianco e il negro. Indagine storica sull'ordine razzista, Einaudi, Torino 2021
F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini, Carocci, Roma 2020
M. Pellegrini, Le guerre d'Italia, il Mulino, Bologna 2017 e Schmidt G., La guerra dei Trent'anni, Il Mulino, Bologna 2015
L. Valensi, Stranieri familiari: Musulmani in Europa (XVI-XVIII secolo), Einaudi, Torino 2013

L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma Ariel.
https://mbenzonissal.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità: prova orale.
Tipologia di prova: interrogazione orale (italiano).
Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità etc.;
Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si terrà settimanalmente. Per fissare l'orario e per informazioni, scrivere a: [email protected]
Studio 5018, Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali, Polo di Sesto San Giovanni, quinto piano