Storia politica e sociale dell'età moderna

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Finalità del corso è quella di riflettere sui grandi snodi politico-istituzionali, socio-economici, culturali e religiosi dell'età moderna (dalla seconda metà del '400 al 1870). L'attenzione verrà focalizzata sulla realtà europea e sul suo progressivo proiettarsi oltre i propri confini geografici e culturali, alla scoperta di muovi mondi e sviluppando nuove tecnologie legate a specifici settori, in particolare la carta e il sale. L'Europa in questi secoli sviluppò una progettualità pervasiva, calata in ogni settore della vita umana, che si può infatti misurare nella costruzione dei nuovi modelli di Stato e di società, innovative tecnologie e nuove idee, che hanno potentemente contribuito alla costruzione del mondo in cui noi oggi viviamo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento si ritiene che lo studente debba conoscere i principali snodi politico-istituzionali, socio-economici, culturali e religiosi dell'età moderna (dalla seconda metà del '400 al 1870) e abbia ottenuto una competenza che lo mette in grado di collegare i principali eventi del periodo (D. Dublino 1 e 2).
Attraverso tali conoscenze e competenze sarà in grado, grazie a schede, links, diagrammi, immagini e mappe, di fornire una visione critica sull'evolversi dei diversi fattori che compongono la storia dei secoli analizzati. Il materiale messo a disposizione dello studente (links, schede, diagrammi, immagini e mappe) consentiranno di verificare la capacità di comunicare e trasmettere quanto si è appreso. Al termine del corso lo studente sarà quindi in grado di proseguire e approfondire autonomamente lo studio della storia. (D. Dublino 3-5)
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo trimestre
In caso di emergenza sanitaria anche nel secondo trimestre, le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams.

Programma
Un manuale di storia moderna di liceo, si consigliano

F. BENIGNO L'età moderna: dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005
o
C. CAPRA, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2011

I NON FREQUENTANTI devono integrare il testo con

Maria Teresa Silvestrini, Le date della storia moderna, Carocci 2001

Sia ai frequentanti che ai non frequentanti si consiglia di affiancare ai suddetti testi un apparato in grado di fornire indicazioni generali in ambito geopolitico, topografico e cronologico, come una qualunque edizione di:

· Atlante Storico, Garzanti
· Cronologia Universale, Rizzoli

Unità didattica 2:

· E. Carr, Sei lezioni sulla storia, Einaudi, (una qualunque delle oltre dieci edizioni)
e il saggio
· Giuseppe Marcocci, L'Italia nella prima età globale (ca. 1300-1700), Storica, 60 (2014), pp. 7-50 (scaricabile on-line).

Unità didattica 3:

Due volumi a scelta dello studente:

· Bergier J.F., Una storia del sale, Marsilio, Venezia 1984
· Cavallera M, Conca S.A, Raviola B.A, Le vie del cibo. Italia settentrionale (secc. XVI-XX), Carocci 2019 (scaricabile on line)
· Ciuffetti A., Carta e stracci. Protoindustria e mercati nello Stato pontificio fra Sette e Ottocento, coll. "Società e Storia", Il Mulino, Bologna 2013
· Corritore R.P., Piccinnino L. (a cura di), Cinque secoli di carta. Produzione, commercio e consumi della carta nella "Regio Insubrica" e in Lombardia dal Medioevo all'età contemporanea, Insubria University Press, Parma 2005
· Fusaro M., Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Laterza, Roma-Bari 2008
· Hocquet J.C, Il sale e il potere. Dall'anno mille alla rivoluzione francese, ECIG, Genova 1990
· Kurlansky M., Salt and world history, Penguin Books USA, New York 2002 (ed. ital. Milano, Rizzoli 2003)
· Laszlo P., Storia del sale: miti, cammini e saperi, Donzelli, Roma 2004
· Sabbatini R., Di bianco lin candida prole. La manifattura della carta in età moderna e il caso toscano, Franco Angeli, Milano 1990
· Tschudin P.F., La carta. Storia, materiali, tecniche, Edizioni di storia e letteratura, Roma 2012.

Nel corso delle lezioni verranno fornite ulteriori indicazioni riguardo a testi su argomenti specifici.

A tutti gli studenti - frequentanti e non - è richiesto obbligatoriamente di concordare il programma con il docente scrivendogli via mail. In tale sede verranno forniti tutti gli eventuali chiarimenti supplementari. Il programma concordato individualmente verrà registrato su un apposito modulo con il quale lo studente si presenterà in sede d'esame.
Prerequisiti
Il corso presuppone come prerequisito la conoscenza dei grandi processi storici europei dell'età moderna - dal 1492 al 1870 -, così come essi vengono proposti nei manuali di liceo
Metodi didattici
Insegnamento frontale o in remoto. Materiale didattico (schede, immagini e bibliografia di approfondimento) sarà messo a disposizione sulla piattaforma Ariel
Materiale di riferimento
Vedi il Programma
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è orale e si articola in due parti: la prima è volta alla verifica delle conoscenze di base (relative al I modulo del corso) mentre la seconda parte (riguardante i due moduli successivi) consiste in un colloquio mediante il quale lo studente deve dimostrare, attraverso la conoscenza dei contenuti specifici previsti dal corso, le sue capacità di approccio alle problematiche della storia moderna, alle sue metodologie e alle sue specificità. Ciò comporta che lo studente sappia comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni con autonomia di giudizio
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Dell'oro Giorgio