Storia romana lm
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di consolidare e ampliare la preparazione relativa alla storia di Roma antica già acquisita in precedenza, con particolare attenzione per periodi e momenti storici rilevanti, attraverso l'esame delle fonti antiche, in particolare storiografiche ed epigrafiche.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: il corso permetterà agli studenti di acquisire una conoscenza dettagliata ed approfondita della storia di Roma antica.
Competenze: l'esame critico delle fonti antiche permetterà di acquisire competenze di ordine metodologico per la ricostruzione e l'interpretazione storica di momenti significativi della storia di Roma, di sviluppare capacità di analisi e di giudizio riguardo a problemi di ordine storiografico, da esprimere mediante strumenti linguistici appropriati e specifici.
Competenze: l'esame critico delle fonti antiche permetterà di acquisire competenze di ordine metodologico per la ricostruzione e l'interpretazione storica di momenti significativi della storia di Roma, di sviluppare capacità di analisi e di giudizio riguardo a problemi di ordine storiografico, da esprimere mediante strumenti linguistici appropriati e specifici.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/2022, le lezioni verranno impartite in presenza e contemporaneamente on line in modalità sincrona
Programma
Titolo del corso
L'età d'oro degli Antonini (60 ore; 9 cfu)
Parte A (20 ore; 3 cfu): La dinastia degli Antonini
Unità didattica B (20 ore; 3 cfu): L'età d'oro degli Antonini
Unità didattica C (20 ore; 3 cfu): La fine della dinastia
Il corso è articolato in tre unità didattiche.
Le lezioni dell'unità didattica A sono finalizzate a fornire un quadro complessivo della dinastia degli Antonini.
Nel corso delle lezioni dell'unità didattica B, saranno esaminati i caratteri del principato di Adriano e di Antonino Pio e le linee adottate nella gestione e nell'amministrazione dell'impero, in politica interna ed estera, attraverso l'esame delle fonti letterarie ed epigrafiche.
Le lezioni dell'unità didattica C riguarderanno la fine della dinastia, tracciando un bilancio dei problemi emersi durante la seconda metà del II sec. d.C.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L'età d'oro degli Antonini (60 ore; 9 cfu)
Parte A (20 ore; 3 cfu): La dinastia degli Antonini
Unità didattica B (20 ore; 3 cfu): L'età d'oro degli Antonini
Unità didattica C (20 ore; 3 cfu): La fine della dinastia
Il corso è articolato in tre unità didattiche.
Le lezioni dell'unità didattica A sono finalizzate a fornire un quadro complessivo della dinastia degli Antonini.
Nel corso delle lezioni dell'unità didattica B, saranno esaminati i caratteri del principato di Adriano e di Antonino Pio e le linee adottate nella gestione e nell'amministrazione dell'impero, in politica interna ed estera, attraverso l'esame delle fonti letterarie ed epigrafiche.
Le lezioni dell'unità didattica C riguarderanno la fine della dinastia, tracciando un bilancio dei problemi emersi durante la seconda metà del II sec. d.C.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Prerequisiti
Il corso non prevede prerequisiti specifici.
Metodi didattici
Durante il corso verranno esaminati alcuni passi delle opere di storici e autori antichi, i più significativi dei quali saranno caricati nella piattaforma Ariel. Nel corso delle lezioni si intende offrire una più ampia conoscenza dei problemi politico-istituzionali che caratterizzano il II sec. d.C. e soprattutto stimolare la riflessione critica e il dibattito, proponendo agli studenti argomenti o problemi che emergono dall'esame delle fonti antiche.
Gli studenti sono incoraggiati a porre domande e ad esprimere le loro considerazioni sui temi affrontati.
L'invito a tenere una lezione nell'ambito del corso, rivolto a studiosi di altre università esperti di tali argomenti, potrebbe permettere di arricchire la riflessione su temi di età imperiale.
Gli studenti sono incoraggiati a porre domande e ad esprimere le loro considerazioni sui temi affrontati.
L'invito a tenere una lezione nell'ambito del corso, rivolto a studiosi di altre università esperti di tali argomenti, potrebbe permettere di arricchire la riflessione su temi di età imperiale.
Materiale di riferimento
Materiale di riferimento
Indicazioni bibliografiche e programma d'esame per studenti frequentanti
Parte A
1) Manuale:
Per gli studenti che non hanno sostenuto l'esame di Storia romana nel triennio:
G. Geraci-A. Marcone, Storia Romana. Editio maior. Le Monnier (per intero)
Per gli studenti che hanno già sostenuto l'esame di Storia romana nel triennio:
E. Gabba et alii, Introduzione alla Storia di Roma, Led (pp. 11-170; pp. 233-445)
2) Appunti delle lezioni
Parte B
1) A. Garzetti, L'impero romano da Tiberio agli Antonini (pp. 393-487)
oppure
A. Schiavone, Lo storia spezzata, Laterza
2) Appunti delle lezioni
Parte C
1) A. Garzetti, L'impero romano da Tiberio agli Antonini (pp. 493-571)
oppure
A. Fraschetti, Marco Aurelio, Laterza
2) Appunti delle lezioni
Indicazioni bibliografiche e programma d'esame per studenti non frequentanti
Parte A
1) Manuale:
Per gli studenti che non hanno sostenuto l'esame di Storia romana nel triennio:
G. Geraci-A. Marcone, Storia Romana. Editio maior. Le Monnier (per intero)
Per gli studenti che hanno già sostenuto l'esame di Storia romana nel triennio:
E. Gabba et alii, Introduzione alla Storia di Roma, Led (pp. 11-170; pp. 233-445)
Parte B
1) A. Garzetti, L'impero romano da Tiberio agli Antonini (pp.393-487)
oppure
Y. Roman, Adriano, Salerno
2) A. Schiavone, Lo storia spezzata, Laterza
Parte C
1) A. Garzetti, L'impero romano da Tiberio agli Antonini (pp.493-571)
oppure
A. Fraschetti, Marco Aurelio, Laterza
2) F. Cenerini, Dive e donne. Mogli, madri, figlie e sorelle di imperatori da Augusto a Commodo, Angelini Ed. Imola
Indicazioni bibliografiche e programma d'esame per studenti frequentanti
Parte A
1) Manuale:
Per gli studenti che non hanno sostenuto l'esame di Storia romana nel triennio:
G. Geraci-A. Marcone, Storia Romana. Editio maior. Le Monnier (per intero)
Per gli studenti che hanno già sostenuto l'esame di Storia romana nel triennio:
E. Gabba et alii, Introduzione alla Storia di Roma, Led (pp. 11-170; pp. 233-445)
2) Appunti delle lezioni
Parte B
1) A. Garzetti, L'impero romano da Tiberio agli Antonini (pp. 393-487)
oppure
A. Schiavone, Lo storia spezzata, Laterza
2) Appunti delle lezioni
Parte C
1) A. Garzetti, L'impero romano da Tiberio agli Antonini (pp. 493-571)
oppure
A. Fraschetti, Marco Aurelio, Laterza
2) Appunti delle lezioni
Indicazioni bibliografiche e programma d'esame per studenti non frequentanti
Parte A
1) Manuale:
Per gli studenti che non hanno sostenuto l'esame di Storia romana nel triennio:
G. Geraci-A. Marcone, Storia Romana. Editio maior. Le Monnier (per intero)
Per gli studenti che hanno già sostenuto l'esame di Storia romana nel triennio:
E. Gabba et alii, Introduzione alla Storia di Roma, Led (pp. 11-170; pp. 233-445)
Parte B
1) A. Garzetti, L'impero romano da Tiberio agli Antonini (pp.393-487)
oppure
Y. Roman, Adriano, Salerno
2) A. Schiavone, Lo storia spezzata, Laterza
Parte C
1) A. Garzetti, L'impero romano da Tiberio agli Antonini (pp.493-571)
oppure
A. Fraschetti, Marco Aurelio, Laterza
2) F. Cenerini, Dive e donne. Mogli, madri, figlie e sorelle di imperatori da Augusto a Commodo, Angelini Ed. Imola
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti indicati nel programma, volta ad accertare la conoscenza approfondita del manuale di Storia romana e dei saggi indicati per le singole unità didattiche.
Si valuterà, in particolare, la capacità di inquadrare correttamente ed entro un discorso coerente e logico temi, problemi, eventi e personaggi della storia di Roma. Gli studenti frequentanti sono tenuti a conoscere approfonditamente gli argomenti trattati a lezione.
Si valuterà, in particolare, la capacità di inquadrare correttamente ed entro un discorso coerente e logico temi, problemi, eventi e personaggi della storia di Roma. Gli studenti frequentanti sono tenuti a conoscere approfonditamente gli argomenti trattati a lezione.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Storia Antica - Cortile Legnaia - Piano Terra