Storia romana lm

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di consolidare e ampliare la preparazione relativa alla storia di Roma antica già acquisita in precedenza, con particolare attenzione per periodi e momenti storici rilevanti, attraverso l'esame delle fonti antiche, in particolare storiografiche ed epigrafiche.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: il corso permetterà agli studenti di acquisire una conoscenza dettagliata ed approfondita della storia di Roma antica.

Competenze: l'esame critico delle fonti antiche permetterà di acquisire competenze di ordine metodologico per la ricostruzione e l'interpretazione storica di momenti significativi della storia di Roma, di sviluppare capacità di analisi e di giudizio riguardo a problemi di ordine storiografico, da esprimere mediante strumenti linguistici appropriati e specifici.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/2022, verranno date informazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Titolo del corso
L'età d'oro degli Antonini (60 ore; 9 cfu)

Parte A (20 ore; 3 cfu): La dinastia degli Antonini
Unità didattica B (20 ore; 3 cfu): L'età d'oro degli Antonini
Unità didattica C (20 ore; 3 cfu): La fine della dinastia

Il corso è articolato in tre unità didattiche.
Le lezioni dell'unità didattica A sono finalizzate a fornire un quadro complessivo della dinastia degli Antonini.
Nel corso delle lezioni dell'unità didattica B, saranno esaminati i caratteri del principato di Adriano e di Antonino Pio e le linee adottate nella gestione e nell'amministrazione dell'impero, in politica interna ed estera, attraverso l'esame delle fonti letterarie ed epigrafiche.
Le lezioni dell'unità didattica C riguarderanno la fine della dinastia, tracciando un bilancio dei problemi emersi durante la seconda metà del II sec. d.C.
Prerequisiti
Il corso non prevede prerequisiti specifici.
Metodi didattici
Durante il corso verranno esaminati alcuni passi delle opere di storici e autori antichi, i più significativi dei quali saranno caricati nella piattaforma Ariel. Nel corso delle lezioni si intende offrire una più ampia conoscenza dei problemi politico-istituzionali che caratterizzano il II sec. d.C. e soprattutto stimolare la riflessione critica e il dibattito, proponendo agli studenti argomenti o problemi che emergono dall'esame delle fonti antiche.
Gli studenti sono incoraggiati a porre domande e ad esprimere le loro considerazioni sui temi affrontati.
L'invito a tenere una lezione nell'ambito del corso, rivolto a studiosi di altre università esperti di tali argomenti, potrebbe permettere di arricchire la riflessione su temi di età imperiale.
Materiale di riferimento
Materiale di riferimento
Indicazioni bibliografiche e programma d'esame per studenti frequentanti
Parte A
1) Manuale:
Per gli studenti che non hanno sostenuto l'esame di Storia romana nel triennio:
G. Geraci-A. Marcone, Storia Romana. Editio maior. Le Monnier (per intero)
Per gli studenti che hanno già sostenuto l'esame di Storia romana nel triennio:
E. Gabba et alii, Introduzione alla Storia di Roma, Led (pp. 11-170; pp. 233-445)
2) Appunti delle lezioni

Parte B
1) A. Garzetti, L'impero romano da Tiberio agli Antonini (pp. 393-487)
oppure
A. Schiavone, Lo storia spezzata, Laterza
2) Appunti delle lezioni

Parte C
1) A. Garzetti, L'impero romano da Tiberio agli Antonini (pp. 493-571)
oppure
A. Fraschetti, Marco Aurelio, Laterza
2) Appunti delle lezioni

Indicazioni bibliografiche e programma d'esame per studenti non frequentanti
Parte A
1) Manuale:
Per gli studenti che non hanno sostenuto l'esame di Storia romana nel triennio:
G. Geraci-A. Marcone, Storia Romana. Editio maior. Le Monnier (per intero)
Per gli studenti che hanno già sostenuto l'esame di Storia romana nel triennio:
E. Gabba et alii, Introduzione alla Storia di Roma, Led (pp. 11-170; pp. 233-445)

Parte B
1) A. Garzetti, L'impero romano da Tiberio agli Antonini (pp.393-487)
oppure
Y. Roman, Adriano, Salerno
2) A. Schiavone, Lo storia spezzata, Laterza

Parte C
1) A. Garzetti, L'impero romano da Tiberio agli Antonini (pp.493-571)
oppure
A. Fraschetti, Marco Aurelio, Laterza
2) F. Cenerini, Dive e donne. Mogli, madri, figlie e sorelle di imperatori da Augusto a Commodo, Angelini Ed. Imola
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti indicati nel programma, volta ad accertare la conoscenza approfondita del manuale di Storia romana e dei saggi indicati per le singole unità didattiche.
Si valuterà, in particolare, la capacità di inquadrare correttamente ed entro un discorso coerente e logico temi, problemi, eventi e personaggi della storia di Roma. Gli studenti frequentanti sono tenuti a conoscere approfonditamente gli argomenti trattati a lezione.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Storia Antica - Cortile Legnaia - Piano Terra