Strategie riproduttive

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/01 BIO/05 BIO/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento verterà sulla biologia della riproduzione sessuale e asessuale delle piante terrestri. In particolare si approfondiranno i meccanismi genetici che controllano le strategie riproduttive delle Angiosperme. Gli studenti acquisiranno anche competenze e capacità di discussione relativamente alla determinazione del sesso, auto-incompatibilità e processo di fecondazione in particolare nelle Angiosperme
L'insegnamento fornisce inoltre informazioni riguardo la diversità e l'evoluzione delle strategie riproduttive animali, per quanto riguarda la riproduzione sessuale, quella agamica, e i meccanismi alternativi di riproduzione sessuale (metasessualità). Ciò permetterà di acquisire competenze sulle complesse interazioni tra strategie riproduttive e dinamica evoluzionistica. Inoltre verranno fornite informazioni riguardanti l'evoluzione di cicli riproduttivi complessi, meccanismi di determinazione del sesso ed evoluzione della viviparità nei vertebrati.
Risultati apprendimento attesi
Per quanto riguarda la riproduzione negli animali, gli studenti saranno in grado di analizzare vantaggi e svantaggi di riproduzione sessuale e agamica, di discutere i meccanismi che hanno portato all'evoluzione delle diverse strategie, e di identificare le conseguenze evoluzionistiche ed ecologiche di questi processi negli animali e nelle piante.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni si terranno sulla piattaforma ZOOM o Microsoft Teams, in parte in modalità sincrona e in parte in modalità asincrona. Le lezioni saranno comunque registrate e rese disponibili sulla piattaforma Ariel insieme a tutto il materiale didattico necessario per la preparazione.
Programma
Strategie riproduttive vegetali
Il corso prevede lo studio degli organi riproduttori maschili e femminili nelle Angiosperme con particolare riferimento alla formazione dei gametofiti e dei gameti sia maschili che femminili
Sarà inoltre analizzato in dettaglio il processo di fecondazione sia a livello cellulare che molecolare.
Saranno analizzate e discusse le strategie riproduttive utilizzate dalle Angiosperme per rendere efficiente il processo di riproduzione sessuata con particolare attenzione alle strategie evolute per evitare l'autofecondazione.
Inoltre saranno presentate strategie riproduttive alternative quali la riproduzione vegetativa e l'apomissia.
Strategie riproduttive animali
Riproduzione sessuata e agamica negli animali. Vantaggi e svantaggi delle due strategie.
Meccanismi alternativi di riproduzione sessuata. Partenogenesi, ibridogenesi, metasessualità, specie uni-sessuali. L'evoluzione in assenza di gamia.
La determinazione del sesso a base genetica e ambientale.
Cicli riproduttivi complessi. Evoluzione delle caste sterili nelle specie eusociali. Significato evoutivo degli stadi larvali, pedomorfosi, transizione da sviluppo indiretto a sviluppo diretto nei vertebrati.
Oviparità e viviparità. Transizioni da oviparità a viviparità nei vertebrati. Matritrofia e evoluzione della viviparità nei mammiferi.
Prerequisiti
Conoscenza di base di biologia vegetale e animale oltre che di genetica e di biologia molecolare.
Metodi didattici
Gli argomenti saranno presentati mediante power point. Inoltre saranno utilizzate review e articoli di supporto agli argomenti presentati a lezione.
Materiale di riferimento
Il materiale per la preparazione dell'esame consiste in lezioni in power point proiettate in aula e articoli in lingua italiano e/o in inglese di supporto. Tutto il materiale didattico e di supporto sarà fornito mediante sito Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una discussione orale relativamente agli argomenti trattati. Lo studente dovrà rispondere in modo articolato a domante relativamente sia alle strategie riproduttive vegetali che animali.
BIO/01 - BOTANICA GENERALE - CFU: 0
BIO/05 - ZOOLOGIA - CFU: 0
BIO/06 - ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA - CFU: 0
Lezioni: 48 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Terzo piano torre A -Via Celoria 26
Ricevimento:
Su appuntamento; per favore scrivetemi un'email