Tecnologie di allevamento e benessere animale

A.A. 2021/2022
8
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
AGR/19
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente le nozioni teoriche e pratiche delle discipline zootecniche attraverso l'inquadramento dei diversi sistemi produttivi di allevamento dei ruminanti e dell'allevamento dei suini e fornire le conoscenze per la comprensione del comportamento animale e della relazione uomo-animale al fine di ottimizzare le tecnologie di allevamento e gestione delle specie di interesse zootecnico. Analizzare le tipologie di allevamento per le diverse produzioni animali anche in funzione delle tematiche relative al benessere animale e fornire le conoscenze per l'applicazione e la valutazione del benessere animale nelle fasi critiche dell'allevamento.
Risultati apprendimento attesi
1 Capacità di applicare conoscenze e comprensione - Lo studente deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per l'identificazione e per la comprensione dei diversi aspetti che caratterizzano i diversi sistemi delle produzioni animali, anche in relazione alle innovazioni tecnologiche applicate ai sistemi zootecnici, alle caratteristiche comportamentali delle specie zootecniche e alla valutazione del benessere animale.
2 Autonomia di giudizio -.lo studente dovrà essere in grado di affrontare in modo critico e proattivo lo studio della materia, analizzando il materiale fornito dal docente e i testi consigliati. Le lezioni esercitative in aula e in allevamento contribuiranno a sviluppare nello studente capacità critiche e di giudizio sulle problematiche relative alla gestione delle specie zootecniche anche in funzione del benessere animale.
3 Abilità comunicative - Lo studente deve acquisire capacità di comunicazione utilizzando la terminologia tecnica specifica relativa agli argomenti trattati nel corso. Il lavoro di gruppo sulle attività esercitative svolte concorrerà allo sviluppo, nello studente, della capacità di comunicare e trasmettere correttamente quanto appreso.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
AGR/19 - ZOOTECNIA SPECIALE - CFU: 8
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 56 ore