Tecnologie per l'uso delle energie rinnovabili

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
AGR/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Analizzare dal punto di vista tecnico le più importanti soluzioni per la produzione di energia nel settore agricolo, utilizzando fonti rinnovabili.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza delle tecnologie di generazione energetica basate sulle Fonti Rinnovabili.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Il Programma dell'insegnamento non subisce cambiamenti, così come il Materiale di Riferimento. L'erogazione della didattica avviene a distanza (DA) in modalità sincrona, con l'ausilio della piattaforma MSTeams, seguendo gli orari definiti dalla Segreteria Didattica. Le Modalità di Verifica dell'apprendimento e i relativi criteri di valutazioni restano immutati.
Programma
ENERGIA - Produzione e consumi di energia nel mondo. Impatto ambientale della produzione di energia. Fonti rinnovabili. Agricoltura e produzione energetica.
BIOMASSE - Definizione e caratteristiche chimico-fisiche. Biomasse di origine vegetale e animale; scarti di lavorazione.
FILIERE PER BIOCOMBUSTIBILI SOLIDI - I processi termochimici (combustione, gassificazione, pirolisi). L'approvvigionamento dei biocombustibili. Impianti per la combustione e la gassificazione. Investimenti e spese di gestione.
FILIERE PER BIOCARBURANTI - I processi biochimici e di estrazione di olio vegetale. L'approvvigionamento delle matrici. Impianti di Digestione Anaeobica (biogas e biometano). Impianti per la produzione di olio vegetale puro e biodiesel. Investimenti e spese di gestione.
SOLE - Energia solare: caratteristiche e disponibilità. Impianti per la produzione di energia elettrica (solare fotovoltaico) e di calore (solare termico).
ACQUA - Energia idraulica: caratteristiche e disponibilità. Impianti idroelettrici e mini-hydro.
SOSTENIBILITA' AMBIENTALE - Life Cycle Analysis (LCA): principi metodologici e Casi Studio.
Prerequisiti
Conoscenza su: settore energetico, meccanizzazione agricola e colture e sistemi agrari sono utili per gli studenti interessati al corso. Non sussistono differenze fra studenti frequentanti e non frequentati.
Metodi didattici
L'insegnamento ha una durata in 60 ore e segue l'orario stabilito dalla Segreteria Didattica per il Corso di Laurea. I 6 CFU totali sono composti in 3 CFU di Lezioni Frontali e 3 CFU di Esercitazioni di Aula. La didattica è erogata mediante la proiezione di slides.
La frequenza al corso è consigliata.
Materiale di riferimento
Il materiale impiegato durante le lezioni frontali e le Esercitazioni di Aula è disponibile in formato di file .pdf sulla piattaforma ARIEL 2.0 per la didattica on-line. Non sussitono differenze fra studenti frequentanti e non frequentati.
Testi di riferimento (non obbligatori e disponibili in biblioteca):
- "Energia da biomasse agricole", di M. Fiala, Maggioli Editore, ISBN: 978-88-387-7090-6
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame è orale, includendo anche aspetti di calcolo; è pertanto consentito l'uso di calcolatrici. Durante il corso sono svolti esercizi finalizzati alla risoluzione di problemi tecnici riscontrabili nella pratica operativa e al superamento dell'esame.
La valutazione, riferita all'intero corso, è effettuata in trentesimi.
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA - CFU: 6
Esercitazioni: 24 ore
Lezioni: 36 ore
Docente: Fiala Marco
Docente/i
Ricevimento:
Dal Lunedì al Mercoledì, h.14.00-16.00 (su appuntamento)
Dipartimento Scienze Agrarie Ambientali. Produzione, Territorio, Agroenergia