Teoria e metodologia dell'insegnamento delle scienze infermieristiche e ostetriche
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Acquisire le capacità avanzate , metodologiche e disciplinari per:
- Elaborare risultati di apprendimento utili a sviluppare le competenze per la pratica professionale ai diversi livelli
- Analizzare le strategie di insegnamento e apprendimento utili a formare al ragionamento e giudizio clinico nella pratica avanzata
- Progettare interventi formativi per gli studenti nell'ambiente della pratica clinica ai diversi livelli
- Progettare interventi educativi rivolti alla persona ed alla comunità nell'ambito dell'educazione sanitaria e terapeutica
- Valutare in modo critico le competenze ed i ruoli nell'ambiente dell'educazione sanitaria e terapeutica
- Valutare in modo critico le competenze e i ruoli nella formazione della pratica ai diversi livelli
- Analizzare la pianificazione di interventi nella formazione continua
- Analizzare la formazione all'uso delle tecnologie per la didattica e per l'assistenza volta a . fornire risposte di qualità ai bisogni della persona, ai diversi livelli della pratica
- Elaborare risultati di apprendimento utili a sviluppare le competenze per la pratica professionale ai diversi livelli
- Analizzare le strategie di insegnamento e apprendimento utili a formare al ragionamento e giudizio clinico nella pratica avanzata
- Progettare interventi formativi per gli studenti nell'ambiente della pratica clinica ai diversi livelli
- Progettare interventi educativi rivolti alla persona ed alla comunità nell'ambito dell'educazione sanitaria e terapeutica
- Valutare in modo critico le competenze ed i ruoli nell'ambiente dell'educazione sanitaria e terapeutica
- Valutare in modo critico le competenze e i ruoli nella formazione della pratica ai diversi livelli
- Analizzare la pianificazione di interventi nella formazione continua
- Analizzare la formazione all'uso delle tecnologie per la didattica e per l'assistenza volta a . fornire risposte di qualità ai bisogni della persona, ai diversi livelli della pratica
Risultati apprendimento attesi
Lo studente
· Applicherà le conoscenze avanzate sul curricolo basato sui concetti disciplinari e sul curricolo basato sulle competenze della pratica clinica infermieristica ed ostetrica, per progettare l'insegnamento e apprendimento teorico e clinico.
· Applicherà le conoscenze avanzate sulle modalità di formulazione dei learning outcome, con riferimento alla tassonomia di Bloom e alle indicazioni del Tuning Project Educational Structure in Europe, per progettare l'insegnamento e apprendimento teorico e clinico.
· Analizzerà con una prospettiva professionale avanzata la pratica riflessiva, con riferimento al ciclo di Gibbs, per applicarla con gli strumenti utili all'apprendimento dalla pratica clinica.
· Applicherà le conoscenze avanzate sui metodi didattici attivi e sulla valutazione, basate su evidenze scientifiche e sull' utilizzo della tecnologia, per allenare e valutare le capacità di lavorare in team, di ragionamento clinico e di giudizio clinico, di abilita manuali e comunicativo/ relazionali .
· Valuterà con una prospettiva professionale avanzata le competenze didattiche nei diversi ruoli formativi/educativi infermieristici ed ostetrici, per assicurare la qualità dell'insegnamento e apprendimento teorico e clinico
· Applicherà, con un approccio co-creativo, le conoscenze avanzate sull'insegnamento e apprendimento nella formazione permanente e nell'educazione sanitaria/terapeutica, per realizzare progetti a livello avanzato di formazione permanente e di educazione per il singolo e la collettività.
· Applicherà le conoscenze avanzate sul curricolo basato sui concetti disciplinari e sul curricolo basato sulle competenze della pratica clinica infermieristica ed ostetrica, per progettare l'insegnamento e apprendimento teorico e clinico.
· Applicherà le conoscenze avanzate sulle modalità di formulazione dei learning outcome, con riferimento alla tassonomia di Bloom e alle indicazioni del Tuning Project Educational Structure in Europe, per progettare l'insegnamento e apprendimento teorico e clinico.
· Analizzerà con una prospettiva professionale avanzata la pratica riflessiva, con riferimento al ciclo di Gibbs, per applicarla con gli strumenti utili all'apprendimento dalla pratica clinica.
· Applicherà le conoscenze avanzate sui metodi didattici attivi e sulla valutazione, basate su evidenze scientifiche e sull' utilizzo della tecnologia, per allenare e valutare le capacità di lavorare in team, di ragionamento clinico e di giudizio clinico, di abilita manuali e comunicativo/ relazionali .
· Valuterà con una prospettiva professionale avanzata le competenze didattiche nei diversi ruoli formativi/educativi infermieristici ed ostetrici, per assicurare la qualità dell'insegnamento e apprendimento teorico e clinico
· Applicherà, con un approccio co-creativo, le conoscenze avanzate sull'insegnamento e apprendimento nella formazione permanente e nell'educazione sanitaria/terapeutica, per realizzare progetti a livello avanzato di formazione permanente e di educazione per il singolo e la collettività.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
La progettazione di un curricolo per un apprendimento concettuale della pratica infermieristica ed ostetrica
· La progettazione di un curricolo di corso di studio, basato sui concetti core disciplinari, per formare infermieri e ostetriche alla pratica professionale
· I contributi del Tuning Educational Structure in Europe per la progettazione di curricoli di corsi di studio per lo sviluppo delle competenze infermieristiche e delle competenze ostetriche.
· I risultati di apprendimento (learning outcome) come intermediari nello sviluppo delle competenze infermieristiche e delle competenze ostetriche
· La tassonomia di Bloom riveduta e corretta da Lorin Anderson & David Krathwohl: declinazione dei risultati di apprendimento nel curricolo di corso di studio per sviluppare competenze per la pratica professionale infermieristica ed ostetrica.
La valutazione dei risultati di apprendimento nella teoria e nella pratica
· La costruzione degli items nei test di profitto
· Le rubriche di valutazione dei risultati di apprendimento relativi agli insegnamenti teorici e pratici per valutare il raggiungimento dei learning outcome
Le strategie di insegnamento e apprendimento per la teoria e la pratica allineate ai learning outcome e alla valutazione e loro evidenze scientifiche
· Team-based learning in una flipped classroom e in un blended-learning
· Il lavoro di gruppo per l'apprendimento collaborativo
· La pratica riflessiva per apprendere dalla pratica clinica e per comprendere se stessi e il proprio approccio umano all'assistenza
· Le simulazioni e il role-playing per allenare in ambiente protetto la capacità di agire in scenari specifici.
· Lo studio di casi per allenare al ragionamento clinico e giudizio clinico da applicare nel processo di assistenza
· Online e blended learning con l'utilizzo dei learning management System e altri presidi tecnologici
· L'insegnamento e apprendimento nel contesto clinico del tirocinio
Co-creazione come attività di progettazione condivisa studenti-docenti con utilizzo di tecnologia
· Costruzione di mappe mentali /concettuali per analizzare problemi concreti e contenuti avanzati disciplinari.
· La progettazione di attività formative ed educative partendo da situazioni professionali concrete e da specifici bisogni di salute della popolazione, gruppi e comunità.
· La progettazione di un curricolo di corso di studio, basato sui concetti core disciplinari, per formare infermieri e ostetriche alla pratica professionale
· I contributi del Tuning Educational Structure in Europe per la progettazione di curricoli di corsi di studio per lo sviluppo delle competenze infermieristiche e delle competenze ostetriche.
· I risultati di apprendimento (learning outcome) come intermediari nello sviluppo delle competenze infermieristiche e delle competenze ostetriche
· La tassonomia di Bloom riveduta e corretta da Lorin Anderson & David Krathwohl: declinazione dei risultati di apprendimento nel curricolo di corso di studio per sviluppare competenze per la pratica professionale infermieristica ed ostetrica.
La valutazione dei risultati di apprendimento nella teoria e nella pratica
· La costruzione degli items nei test di profitto
· Le rubriche di valutazione dei risultati di apprendimento relativi agli insegnamenti teorici e pratici per valutare il raggiungimento dei learning outcome
Le strategie di insegnamento e apprendimento per la teoria e la pratica allineate ai learning outcome e alla valutazione e loro evidenze scientifiche
· Team-based learning in una flipped classroom e in un blended-learning
· Il lavoro di gruppo per l'apprendimento collaborativo
· La pratica riflessiva per apprendere dalla pratica clinica e per comprendere se stessi e il proprio approccio umano all'assistenza
· Le simulazioni e il role-playing per allenare in ambiente protetto la capacità di agire in scenari specifici.
· Lo studio di casi per allenare al ragionamento clinico e giudizio clinico da applicare nel processo di assistenza
· Online e blended learning con l'utilizzo dei learning management System e altri presidi tecnologici
· L'insegnamento e apprendimento nel contesto clinico del tirocinio
Co-creazione come attività di progettazione condivisa studenti-docenti con utilizzo di tecnologia
· Costruzione di mappe mentali /concettuali per analizzare problemi concreti e contenuti avanzati disciplinari.
· La progettazione di attività formative ed educative partendo da situazioni professionali concrete e da specifici bisogni di salute della popolazione, gruppi e comunità.
Prerequisiti
Il corso è impostato nell'ottica della didattica disciplinare per questo si ritengono prerequisiti fondamentali per accedere al corso, aver superato tutti gli esami del primo anno di corso.
In particolare si ritengono prerequisiti fondamentali i contenuti
· Insegnamento integrato di Deontologia infermieristica e regolamentazione dell'assistenza infermieristica o del Corso integrato di Deontologia ostetrica e regolamentazione dell'assistenza ostetrica;
· Insegnamento integrato di Storia e filosofia avanzata dell'assistenza infermieristica o del Corso integrato di Storia e filosofia avanzata dell'assistenza infermieristica
In particolare si ritengono prerequisiti fondamentali i contenuti
· Insegnamento integrato di Deontologia infermieristica e regolamentazione dell'assistenza infermieristica o del Corso integrato di Deontologia ostetrica e regolamentazione dell'assistenza ostetrica;
· Insegnamento integrato di Storia e filosofia avanzata dell'assistenza infermieristica o del Corso integrato di Storia e filosofia avanzata dell'assistenza infermieristica
Metodi didattici
Lezione interattiva seguita da:
· Discussione di Casi sulla pratica clinica e professionale
· Analisi di scritti riflessivi
· Analisi di Rubriche valutative
· Analisi di learning outcome
Lavoro di gruppo per il progetto di co-creazione
· Discussione di Casi sulla pratica clinica e professionale
· Analisi di scritti riflessivi
· Analisi di Rubriche valutative
· Analisi di learning outcome
Lavoro di gruppo per il progetto di co-creazione
Materiale di riferimento
Slides dei singoli argomenti e dispense fornite di volta in volta sul singolo argomento e disponibili in ARIEL Le slides e i documenti fanno riferimento ai seguenti testi e documenti.
Testi
Biggs &Tang, (2008). Teaching for quality teaching at university. Glasgow: McGraHill
Gamberoni L. et al., (2009) Apprendimento clinico, Riflessivita' e tutorato Metodi e strumenti per la didattica tutoriale per le professioni sanitarie. Napoli:EdiSes.
Castagna M,1997. Progettare la formazione. Milano:Franco Angeli.
Ignatavicius D., (2018) Teaching and Learning in a concept-base Nursing Curriculum. Burlington:Jones&Bartlett Learning.
Marchisio et al., (2014) Comunita' di apprendimento con Moodle 2. Torino: EasyReading Multimedia. Documenti:
Gonzales J , Wagenaar R. (2006). Tuning Educational Structure in Europe- Il Contributo delle Universita' al Processo
di Bologna. Bilbao: Universida de Deusto. Avviabile da http://www.unideusto.org/tuningeu/images/stories/Publications/ ITALIAN_BROCHURE_FOR_WEBSITE.pdf
Nursing Subject Area group (2011) Reference points for design and delivery of degree proammas in Nursing. Spain: Universidad de Deusto. Avviabile da http://www.unideusto.org/tuningeu/publications/253-reference-points-for-the-design-and-delivery-of-degree-programmes-in-
Testi
Biggs &Tang, (2008). Teaching for quality teaching at university. Glasgow: McGraHill
Gamberoni L. et al., (2009) Apprendimento clinico, Riflessivita' e tutorato Metodi e strumenti per la didattica tutoriale per le professioni sanitarie. Napoli:EdiSes.
Castagna M,1997. Progettare la formazione. Milano:Franco Angeli.
Ignatavicius D., (2018) Teaching and Learning in a concept-base Nursing Curriculum. Burlington:Jones&Bartlett Learning.
Marchisio et al., (2014) Comunita' di apprendimento con Moodle 2. Torino: EasyReading Multimedia. Documenti:
Gonzales J , Wagenaar R. (2006). Tuning Educational Structure in Europe- Il Contributo delle Universita' al Processo
di Bologna. Bilbao: Universida de Deusto. Avviabile da http://www.unideusto.org/tuningeu/images/stories/Publications/ ITALIAN_BROCHURE_FOR_WEBSITE.pdf
Nursing Subject Area group (2011) Reference points for design and delivery of degree proammas in Nursing. Spain: Universidad de Deusto. Avviabile da http://www.unideusto.org/tuningeu/publications/253-reference-points-for-the-design-and-delivery-of-degree-programmes-in-
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il voto finale espresso in trentesimi dipende dal
· voto dell'esame scritto svolto singolarmente
· voto del progetto di co-creazione svolto in gruppo
· voto dell'esame scritto svolto singolarmente
· voto del progetto di co-creazione svolto in gruppo
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 7
Lezioni: 56 ore
Docenti:
Consolo Letteria, Pasquot Loredana