Tirocinio (primo anno)

A.A. 2021/2022
18
Crediti massimi
540
Ore totali
SSD
MED/45
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Rispondere in autonomia ai bisogni di assistenza infermieristica e collaborare all'interno di una equipe multidisciplinare alla gestione dei problemi prioritari di salute, in tutte le fasce di età, nei diversi contesti sociali, famigliari e multiculturali.
Pianificare l'assistenza infermieristica per obiettivi, secondo i principi dell'evidence base practice e della deontologia, utilizzando il pensiero critico, adeguandola agli standard di qualità e del rischio clinico.
Attuare interventi assistenziali preventivi, curativi, riabilitativi e palliativi, utilizzando strategie tecnico - relazionali ed educative e valutare i risultati.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente applicherà le fasi del processo di assistenza infermieristica in ambito clinico utilizzando lo strumento disciplinare.
Illustrerà le diverse associazioni fra i dati raccolti e l'individuazione dei bisogni e degli interventi pianificati applicando il pensiero critico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Sezione: Cernusco

In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, Kasmitsuru S. (a cura di). NANDA - I. Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazione. 2018 - 2020. (XIed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2018
Moorhead S, Johson M, Maas Ml, Swanson M. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (2ed). Milano: Casa editrice Ambrosiana, 2013
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Crema

In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, Kasmitsuru S. (a cura di). NANDA - I. Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazione. 2018 - 2020. (XIed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2018
Moorhead S, Johson M, Maas Ml, Swanson M. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (2ed). Milano: Casa editrice Ambrosiana, 2013
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Don Gnocchi

In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, Kasmitsuru S. (a cura di). NANDA - I. Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazione. 2018 - 2020. (XIed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2018
Moorhead S, Johson M, Maas Ml, Swanson M. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (2ed). Milano: Casa editrice Ambrosiana, 2013
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Fatebenefratelli

In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, Kasmitsuru S. (a cura di). NANDA - I. Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazione. 2018 - 2020. (XIed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2018
Moorhead S, Johson M, Maas Ml, Swanson M. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (2ed). Milano: Casa editrice Ambrosiana, 2013
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
Gli esami saranno svolti in presenza e/o a distanza.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: IEO

In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, Kasmitsuru S. (a cura di). NANDA - I. Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazione. 2018 - 2020. (XIed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2018
Moorhead S, Johson M, Maas Ml, Swanson M. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (2ed). Milano: Casa editrice Ambrosiana, 2013
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Istituto Tumori

In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, Kasmitsuru S. (a cura di). NANDA - I. Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazione. 2018 - 2020. (XIed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2018
Moorhead S, Johson M, Maas Ml, Swanson M. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (2ed). Milano: Casa editrice Ambrosiana, 2013
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Lodi

In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, Kasmitsuru S. (a cura di). NANDA - I. Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazione. 2018 - 2020. (XIed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2018
Moorhead S, Johson M, Maas Ml, Swanson M. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (2ed). Milano: Casa editrice Ambrosiana, 2013
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Magenta

In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, Kasmitsuru S. (a cura di). NANDA - I. Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazione. 2018 - 2020. (XIed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2018
Moorhead S, Johson M, Maas Ml, Swanson M. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (2ed). Milano: Casa editrice Ambrosiana, 2013
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Niguarda

In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, Kasmitsuru S. (a cura di). NANDA - I. Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazione. 2018 - 2020. (XIed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2018
Moorhead S, Johson M, Maas Ml, Swanson M. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (2ed). Milano: Casa editrice Ambrosiana, 2013
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Policlinico

In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, Kasmitsuru S. (a cura di). NANDA - I. Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazione. 2018 - 2020. (XIed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2018
Moorhead S, Johson M, Maas Ml, Swanson M. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (2ed). Milano: Casa editrice Ambrosiana, 2013
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Rho

In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, Kasmitsuru S. (a cura di). NANDA - I. Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazione. 2018 - 2020. (XIed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2018
Moorhead S, Johson M, Maas Ml, Swanson M. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (2ed). Milano: Casa editrice Ambrosiana, 2013
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Sacco

In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Collects and analyzes patient's data identifying his nursing needs
Provides nursing care making reference to evidence based practice
Carries out arranged nursing intervention, respecting health principles of hygiene prevention and infections control
Employs personal protection equipment and applies ergonomic principles when mobilizing patients
justifies clinical decisions taken scientifically.
Plans nursing activity according to care priorities.
Takes advantage of both judgment and self-evaluation to improve his/her attitude
Adjusts his/her communication in accordance with patient's characteristics and health needs
Carries on professional relationships with health and non-health interlocutors
Respects the obligation of professional secrecy and the personal data protection code.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: San Carlo

In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, Kasmitsuru S. (a cura di). NANDA - I. Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazione. 2018 - 2020. (XIed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2018
Moorhead S, Johson M, Maas Ml, Swanson M. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (2ed). Milano: Casa editrice Ambrosiana, 2013
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: San Donato

In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, Kasmitsuru S. (a cura di). NANDA - I. Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazione. 2018 - 2020. (XIed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2018
Moorhead S, Johson M, Maas Ml, Swanson M. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (2ed). Milano: Casa editrice Ambrosiana, 2013
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: San Giuseppe

In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, Kasmitsuru S. (a cura di). NANDA - I. Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazione. 2018 - 2020. (XIed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2018
Moorhead S, Johson M, Maas Ml, Swanson M. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (2ed). Milano: Casa editrice Ambrosiana, 2013
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: San Paolo

In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, Kasmitsuru S. (a cura di). NANDA - I. Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazione. 2018 - 2020. (XIed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2018
Moorhead S, Johson M, Maas Ml, Swanson M. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (2ed). Milano: Casa editrice Ambrosiana, 2013
Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore