Tirocinio (primo anno)

A.A. 2021/2022
20
Crediti massimi
400
Ore totali
SSD
MED/50
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di acquisire la conoscenza del funzionamento delle apparecchiature impiegate in neurofisiologia clinica, acquisire le capacità di eseguire nel paziente uno o più esami neurofisiologici secondo un piano predisposto dal medico specialista, acquisire le capacità di interpretare i risultati dell'esame neurofisiologico, di valutarne la correttezza tecnica, e di stendere un referto descrittivo, conoscere il significato delle varie procedure di attivazione o degli interventi farmacologici che - su indicazione del medico specialista - siano funzionali all'indagine neurofisiologica, conoscere le misure di prevenzione per promuovere la sicurezza per i pazienti, gli operatori, gli ambienti di lavoro, mettersi in grado di provvedere alla manutenzione ordinaria delle apparecchiature su cui opera e di eseguire piccoli interventi di riparazione, organizzare le proprie attività utilizzando correttamente le risorse materiali e strutturali presenti nelle Sedi di tirocinio.
Risultati apprendimento attesi
Al termine lo studente dovrà avere conoscenza del funzionamento delle apparecchiature impiegate in neurofisiologia clinica, acquisire le capacità di eseguire nel paziente uno o più esami neurofisiologici secondo un piano predisposto dal medico specialista, acquisire le capacità di interpretare i risultati dell'esame neurofisiologico, di valutarne la correttezza tecnica, e di stendere un referto descrittivo, conoscere il significato delle varie procedure di attivazione o degli interventi farmacologici che - su indicazione del medico specialista - siano funzionali all'indagine neurofisiologica, conoscere le misure di prevenzione per promuovere la sicurezza per i pazienti, gli operatori, gli ambienti di lavoro, mettersi in grado di provvedere alla manutenzione ordinaria delle apparecchiature su cui opera e di eseguire piccoli interventi di riparazione, organizzare le proprie attività utilizzando correttamente le risorse materiali e strutturali presenti nelle Sedi di tirocinio.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
- Acquisire la conoscenza del funzionamento delle apparecchiature impiegate in neurofisiologia clinica.
- Acquisire le capacità di eseguire nel paziente uno o più esami neurofisiologici secondo un piano predisposto dal medico specialista.
- Acquisire le capacità di interpretare i risultati dell'esame neurofisiologico, di valutarne la correttezza tecnica, e di stendere un referto descrittivo.
- Conoscere il significato delle varie procedure di attivazione o degli interventi farmacologici che - su indicazione del medico specialista - siano funzionali all'indagine neurofisiologica.
- Conoscere le misure di prevenzione per promuovere la sicurezza per i pazienti, gli operatori, gli ambienti di lavoro.
- Mettersi in grado di provvedere alla manutenzione ordinaria delle apparecchiature su cui opera e di eseguire piccoli interventi di riparazione.
- Organizzare le proprie attività utilizzando correttamente le risorse materiali e strutturali presenti nelle sedi di tirocinio.
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze delle materie neurofisiologche teoriche e tecniche.
Metodi didattici
La modalità di erogazione del corso si basa sulla partecipazione alle attività di tirocinio in ospedali e servizi convenzionati con il Corso di Laurea.
Materiale di riferimento
Materiale fornito dai tutor e assistenti di tirocinio, oltre all'osservazione da parte dello studente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'accertamento delle competenze da parte dello studente verrà conseguito attraverso la redazione di una scheda appositamente creata per le valutazioni del tirocinio.
La valutazione darà esito in una valutazione in trentesimi.
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 20
Pratica - Esercitativa: 400 ore