Tirocinio (primo anno)
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
- Inserirsi in modo adeguato nel contesto di tirocinio dimostrando disponibilità e interesse alle esperienze proposte
- Osservare e descrivere il comportamento del bambino, ponendo l'attenzione all'aspetto motorio, affettivo, cognitivo, del linguaggio, dell'autonomia e della socializzazione
- Osservare e descrivere le caratteristiche di un servizio riabilitativo e la modalità essenziali di intervento terapeutico attuata dagli operatori, con particolare riguardo al contesto in cui si svolge l'intervento e alla relazione tra terapeuta e bambino
- Sviluppare capacità di comunicazione e interazione con gli operatori incontrati.
- Osservare e descrivere il comportamento del bambino, ponendo l'attenzione all'aspetto motorio, affettivo, cognitivo, del linguaggio, dell'autonomia e della socializzazione
- Osservare e descrivere le caratteristiche di un servizio riabilitativo e la modalità essenziali di intervento terapeutico attuata dagli operatori, con particolare riguardo al contesto in cui si svolge l'intervento e alla relazione tra terapeuta e bambino
- Sviluppare capacità di comunicazione e interazione con gli operatori incontrati.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:
- dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle esperienze osservate;
- sviluppare capacità di applicare le conoscenze nei termini di osservazione e descrizione dello sviluppo neuroevolutivo tipico.
- dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle esperienze osservate;
- sviluppare capacità di applicare le conoscenze nei termini di osservazione e descrizione dello sviluppo neuroevolutivo tipico.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
Responsabile
Le lezioni saranno svolte in presenza a piccoli gruppi nel rispetto delle indicazioni di Ateneo relative al distanziamento sociale e contemporaneamente a distanza in modalità sincrona. Parte delle ore sarà svolta a distanza in modalità sincrona sulla piattaforma Microsoft Teams. In ogni caso gli studenti potranno accedere alle lezioni e al materiale didattico anche da remoto.
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
L'esame si svolgerà in modalità scritta e orale secondo le modalità riportate nella sezione dedicata della scheda d'insegnamento. Come da decreto rettorale del 31 luglio 2020 attualmente in vigore, gli esami scritti si svolgeranno in presenza, nel rispetto nelle norme di sicurezza vigenti, garantendo agli studenti internazionali, a quelli residenti fuori regione oltre che agli studenti con gravi patologie la possibilità di svolgere l'esame da remoto, anche in data differente.
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
L'esame si svolgerà in modalità scritta e orale secondo le modalità riportate nella sezione dedicata della scheda d'insegnamento. Come da decreto rettorale del 31 luglio 2020 attualmente in vigore, gli esami scritti si svolgeranno in presenza, nel rispetto nelle norme di sicurezza vigenti, garantendo agli studenti internazionali, a quelli residenti fuori regione oltre che agli studenti con gravi patologie la possibilità di svolgere l'esame da remoto, anche in data differente.
Programma
-Presentazione degli obiettivi di tirocinio
-Presentazione delle griglie e della metodologia di osservazione
-Simulazione e compilazione guidata delle griglie: osservazione del bambino nel contesto educativo, osservazione e descrizione di un servizio riabilitativo
-Verifiche delle esperienze di tirocinio in piccolo e grande gruppo
-Presentazione delle griglie e della metodologia di osservazione
-Simulazione e compilazione guidata delle griglie: osservazione del bambino nel contesto educativo, osservazione e descrizione di un servizio riabilitativo
-Verifiche delle esperienze di tirocinio in piccolo e grande gruppo
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
-Lezioni frontali
-Analisi di casi su filmati video
-Discussione delle esperienze di tirocinio in piccolo e grande gruppo
-Analisi di casi su filmati video
-Discussione delle esperienze di tirocinio in piccolo e grande gruppo
Materiale di riferimento
-Bertozzi L., Montanari L., Mora I. - Architettura delle funzioni. Lo sviluppo neuromotorio del bambino fra normalità e patologia - Springer, Milano 2002
-Brazelton - Il bambino da tre a sei anni - Fabbri
-Sheridan M.- Dalla nascita ai 5 anni - Cortina, Milano 2009
-Brazelton - Il bambino da tre a sei anni - Fabbri
-Sheridan M.- Dalla nascita ai 5 anni - Cortina, Milano 2009
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto e orale: discussione di un filmato (descrizione dello sviluppo motorio, cognitivo, affettivo di un bambino a sviluppo tipico), domande di approfondimento sulla teoria a sostegno delle osservazioni (sviluppo neuroevolutivo tipico)
Valutazione delle relazioni di tirocinio
Lo studente deve svolgere una osservazione descrittiva delle competenze motorie, psicomotorie, cognitive e relazionali dei bambini osservati. Vengono valutate la correttezza delle osservazioni, la terminologia, la capacità di sintesi e di correlare le osservazioni con le conoscenze teoriche sullo sviluppo neuroevolutivo.
La valutazione è espressa in trentesimi.
Valutazione delle relazioni di tirocinio
Lo studente deve svolgere una osservazione descrittiva delle competenze motorie, psicomotorie, cognitive e relazionali dei bambini osservati. Vengono valutate la correttezza delle osservazioni, la terminologia, la capacità di sintesi e di correlare le osservazioni con le conoscenze teoriche sullo sviluppo neuroevolutivo.
La valutazione è espressa in trentesimi.
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 15
Pratica - Esercitativa: 375 ore
Docenti:
Cassaro Cristina, Cerri Giulia, Flori Valeria, Lazzari Greta, Naperotti Veronica, Tagliabue Francesco
Sezione: Don Gnocchi
Responsabile
Le lezioni saranno svolte in presenza a piccoli gruppi nel rispetto delle indicazioni di Ateneo relative al distanziamento sociale e contemporaneamente a distanza in modalità sincrona. Parte delle ore sarà svolta a distanza in modalità sincrona sulla piattaforma Microsoft Teams. In ogni caso gli studenti potranno accedere alle lezioni e al materiale didattico anche da remoto.
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
L'esame si svolgerà in modalità scritta e orale secondo le modalità riportate nella sezione dedicata della scheda d'insegnamento. Come da decreto rettorale del 31 luglio 2020 attualmente in vigore, gli esami scritti si svolgeranno in presenza, nel rispetto nelle norme di sicurezza vigenti, garantendo agli studenti internazionali, a quelli residenti fuori regione oltre che agli studenti con gravi patologie la possibilità di svolgere l'esame da remoto, anche in data differente.
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
L'esame si svolgerà in modalità scritta e orale secondo le modalità riportate nella sezione dedicata della scheda d'insegnamento. Come da decreto rettorale del 31 luglio 2020 attualmente in vigore, gli esami scritti si svolgeranno in presenza, nel rispetto nelle norme di sicurezza vigenti, garantendo agli studenti internazionali, a quelli residenti fuori regione oltre che agli studenti con gravi patologie la possibilità di svolgere l'esame da remoto, anche in data differente.
Programma
-Presentazione degli obiettivi di tirocinio
-Presentazione delle griglie e della metodologia di osservazione
-Simulazione e compilazione guidata delle griglie: osservazione del bambino nel contesto educativo, osservazione e descrizione di un servizio riabilitativo
-Verifiche delle esperienze di tirocinio in piccolo e grande gruppo
-Presentazione delle griglie e della metodologia di osservazione
-Simulazione e compilazione guidata delle griglie: osservazione del bambino nel contesto educativo, osservazione e descrizione di un servizio riabilitativo
-Verifiche delle esperienze di tirocinio in piccolo e grande gruppo
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
-Lezioni frontali
-Analisi di casi su filmati video
-Discussione delle esperienze di tirocinio in piccolo e grande gruppo
-Analisi di casi su filmati video
-Discussione delle esperienze di tirocinio in piccolo e grande gruppo
Materiale di riferimento
-Bertozzi L., Montanari L., Mora I. - Architettura delle funzioni. Lo sviluppo neuromotorio del bambino fra normalità e patologia - Springer, Milano 2002
-Brazelton - Il bambino da tre a sei anni - Fabbri
-Sheridan M.- Dalla nascita ai 5 anni - Cortina, Milano 2009
-Brazelton - Il bambino da tre a sei anni - Fabbri
-Sheridan M.- Dalla nascita ai 5 anni - Cortina, Milano 2009
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto e orale: discussione di un filmato (descrizione dello sviluppo motorio, cognitivo, affettivo di un bambino a sviluppo tipico), domande di approfondimento sulla teoria a sostegno delle osservazioni (sviluppo neuroevolutivo tipico).
Valutazione delle relazioni di tirocinio.
Lo studente deve svolgere una osservazione descrittiva delle competenze motorie, psicomotorie, cognitive e relazionali dei bambini osservati. Vengono valutate la correttezza delle osservazioni, la terminologia, la capacità di sintesi e di correlare le osservazioni con le conoscenze teoriche sullo sviluppo neuroevolutivo.
La valutazione è espressa in trentesimi.
Valutazione delle relazioni di tirocinio.
Lo studente deve svolgere una osservazione descrittiva delle competenze motorie, psicomotorie, cognitive e relazionali dei bambini osservati. Vengono valutate la correttezza delle osservazioni, la terminologia, la capacità di sintesi e di correlare le osservazioni con le conoscenze teoriche sullo sviluppo neuroevolutivo.
La valutazione è espressa in trentesimi.
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 15
Pratica - Esercitativa: 375 ore
Docenti:
Gerosa Francesca, Marcora Elena Luisa, Palermo Nico
Docente/i
Ricevimento:
Irccs Medea Bosisio Parini (LC)
Ricevimento:
Su appuntamento
Bosisio Parini