Tirocinio (terzo anno)

A.A. 2021/2022
20
Crediti massimi
500
Ore totali
SSD
MED/50
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Nel tirocinio del 3° anno si acquisiscono competenze sull'utilizzo dello strumentario specifico per il trattamento non chirurgico della parodontite e della peri-implantite e sull'assistenza a pazienti con condizioni particolari quali pazienti allettati o con bisogni speciali. Il corso insegna la gestione dell'archivio dati e l'organizzazione di programmi di prevenzione, pubblici e privati.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del tirocinio del 3° anno lo studente avrà imparato ad effettuare la strumentazione sottogengivale delle superfici radicolari con le tecnologie convenzionali e più moderne confrontandosi con differenti tipologie di pazienti incluse le persone allettate e con bisogni speciali. Durante le attività gli studenti si saranno confrontati con progetti di prevenzione della salute e con modelli di raccolta ed archiviazione dei dati clinici ed anamnestici.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Eseguire la levigatura delle radici
Assistere un paziente allettato o portatore di handicap
Gestire archivio dati
Organizzare sistemi di prevenzione pubblici e privati
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze di anatomia del cavo orale e le basi di parodontologia.
Metodi didattici
Attività cliniche
Materiale di riferimento
Farronato G. Odontostomatologia per l'igienista dentale - Basi anatomo-cliniche e protocolli operativi. Piccin 2007.
Lang NP, Lindhe J. Parodontologia clinica e implantologia orale. VI Edizione. EdiErmes 2016.
Wilkins EM. La pratica clinica dell'igienista dentale. Piccin Nuova Libraria 2010.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova di fine anno del tirocinio è accessibile solo agli studenti che hanno raggiunto il numero di ore di frequenza obbligatorie per l'anno in corso e dà luogo ad un voto espresso in trentesimi dalla commissione d'esame. La valutazione dell'apprendimento è composta da tre parametri ognuno dei quali origina un punteggio da 1 a 10 per un totale finale di massimo 30 punti: 1) frequenza, 2) competenze cliniche, 3) competenze teoriche. Per superare l'esame è necessario raggiungere un punteggio minimo di 6 punti per ogni parametro.
Per il parametro frequenza i punti sono attribuiti in proporzione alle ore frequentate. Pertanto 6 punti verranno attribuiti agli studenti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore di tirocinio e proporzionalmente le altre valutazioni fino ad un massimo di 10 che corrisponde al raggiungimento del 100% delle ore disponibili frequentate.
Le competenze cliniche sono valutate dal tutor di riferimento attraverso la compilazione di apposite griglie che prevedono il raggiungimento degli obiettivi clinici specifici per l'anno di corso incluse le abilità tecniche e comportamentali acquisite dallo studente nel corso del tirocinio.
La prova pratica di valutazione dell'attività clinica si svolge di norma tra fine luglio e i primi 10 giorni di settembre, termine entro il quale la valutazione deve essere inviata al direttore didattico.
La prova di valutazione delle competenze teoriche si svolge in modalità scritta con 10 domande a risposta multipla e una sola risposta esatta (ad ogni risposta corretta è attribuito un valore di 1 punto) sui principi e i razionali di base per le attività pratiche di tirocinio secondo gli obiettivi formativi specifici.
La prova scritta si tiene nella medesima giornata per tutti gli studenti di tutti i poli iscritti al terzo anno di corso.
Docente/i
Ricevimento:
via Beldiletto 1/3 primo piano blocco uffici
Ricevimento:
previa telefonata
Ricevimento:
Martedi h. 10-12
Ricevimento:
previo appuntamento (02 503.19019)
Clinica Odontoiatrica via Beldiletto 1 Milano 20142
Ricevimento:
Previa telefonata
Ricevimento:
su appuntamento
sezioni di tirocinio clinico di riferimento
Ricevimento:
Giovedì mattina previo appuntamento
Clinica Odontoiatrica via Commenda 10 Milano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ufficio nel settore didattico della Clinica de Marchi, Via della Commenda, 9 - 2° piano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Clinica Odontoiatrica "G. Vogel" Via Beldiletto 1-Milano
Ricevimento:
tutti i giorni , previo appuntamento
Ricevimento:
previa telefonata