Topografia e sit

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
ICAR/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscere e saper comprendere i fondamenti teorici del rilevamento topografico: sistemi di riferimento, di coordinate cartografiche, posizionamento dei punti sulla superficie terrestre. Conoscere e saper riconoscere le differenti strutture dati georeferenziate nei GIS
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione applicate _Conoscere e saper applicare nelle tecnologie GIS e GPS i fondamenti teorici del posizionamento: Datum e sistemi di coordinate cartografiche. Riconoscere e saper operare in modo elementare sulle strutture dati georeferenziate.
Autonomia di giudizio _Essere in grado di individuare nelle informazioni georeferenziate la componente geometrica per operare correttamente nelle operazioni elementari applicate alle banche dati georeferenziate
Abilità comunicative. Saper comunicare in maniera efficace informazioni e idee, nonché discutere problemi e soluzioni. Sapere scegliere la forma ed il mezzo di comunicazione adeguati all'interlocutore, sia specialista che non specialista.
Capacità di apprendere _Acquisire le capacità necessarie per approfondire autonomamente aspetti tecnici e teorici delle discipline componenti il rilievo geometrico su piccole, medie e grandi scale cartografiche. Acquisire le capacità necessarie per approfondire alcuni aspetti, sia teorici che pratici, della tecnologia GIS.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezione ed esercitazioni saranno fornite su piattaforma TEAMS in modalità sincrona.
Il materiale didattico sarà fornito con link dati a lezione.

Si prevedono, verso la fine del corso, 12h di esercitazione nell'aula informatica di via Colombo, se la richiesta fatta dalla commissione orari (Scienze Geologiche F65) sarà accettata da CASLOD. Il alternativa le ore di esercitazione saranno erogate in modalità sincrona a distanza.
Programma
1. Elementi di Geodesia.
Geoide, sferoide ed ellissoide terrestre. Dimensioni dell'ellissoide, coordinate curvilinee, raggi principali di curvatura dell'ellissoide. Ellissoide internazionale. Sfera locale. Campo geodetico e campo topografico. Trasformazioni di coordinate: ellissoidiche, geocentriche, cartesiane, cartesiane locali. Trasformazioni di datum geodetico. Coordinate d'altezza.
2. Strumenti e metodi di misure.
Strumenti e metodi per la misura di angoli azimutali e zenitali. Metodologie e strumenti per la misura delle distanze. Metodologie e strumenti per la misura dei dislivelli. Rettifiche strumentali e influenza degli errori strumentali residui. Precisione dei diversi metodi e loro campi di applicazione. (Strumenti e metodi per il posizionamento dei punti via satellite sistema GPS. )
3. Cartografia.
Equazioni differenziali delle carte. Carte conformi, equivalenti e afilattiche. Carte conformi di Gauss e di Lambert. Trasformazioni tra carte e dati geodetici. Cartografia mondiale - Cartografia italiana: IGM.
4. Sistemi informativi territoriali.
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici (GIS): componenti hardware e software. La rappresentazione dei dati nel GIS: raster e vettoriali. Sistema di gestione dei dati database GIS. Il modello relazionale utilizzato nei GIS per la gestione dei dati non-spaziali: acquisizione, elaborazione e archiviazione. Le query: linguaggio strutturato SQL per: acquisire, memorizzare, analizzare e gestire i dati nel GIS.
Esercitazioni pratiche in aula informatizzata per l'alfabetizzazione su strumento GIS.
Prerequisiti
Per seguire questo corso sarebbe preferibile avere familiarità con i concetti di geometria elementare e conoscenze di base del computer.
E' fortemente consigliata la frequenza alle lezioni/esercitazioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali, ed esercitazioni con l'applicativo QGIS su i portatili personali degli allievi.
Materiale di riferimento
Slide presentate a lezione e programma open source QGIS e manuali utente e tecnico.
Materiale didattico presente sul sito web del docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale sui contenuti illustrati durante le lezioni/esercitazion
ICAR/06 - TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA - CFU: 6
Esercitazioni: 24 ore
Lezioni: 32 ore
Docente: Crippa Bruno