Urgenze ed emergenze medico chirurgiche (att. prof.)
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente la conoscenza e capacità:
a) di porre diagnosi precoci e mettere in atto, contemporaneamente, il trattamento più idoneo nelle principali situazioni cliniche che mettono a repentaglio la sopravvivenza di un intero organismo umano o di parte di esso;
b) di conoscere e saper utilizzare i sistemi di attivazione precoce (Early Warning Systems) nei casi di alterazioni acute degli equilibri vitali.
a) di porre diagnosi precoci e mettere in atto, contemporaneamente, il trattamento più idoneo nelle principali situazioni cliniche che mettono a repentaglio la sopravvivenza di un intero organismo umano o di parte di esso;
b) di conoscere e saper utilizzare i sistemi di attivazione precoce (Early Warning Systems) nei casi di alterazioni acute degli equilibri vitali.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente è in grado di:
a) intraprendere le manovre di rianimazione cardiopolmonare;
b) approcciare correttamente i pazienti che presentano emergenze traumatologiche ed emergenze medico-chirurgiche;
c) conoscere gli algoritmi avanzati di trattamento delle bradi- e tachi-aritmie in urgenza, i principi di defibrillazione e cardioversione elettrica;
d) conoscere teoricamente e interpretare un monitoraggio emodinamico cruento di pressione arteriosa, pressione venosa centrale, pressione dell'arteria polmonare e pressione di incuneamento;
e) interpretare l'emo-gas-analisi e conoscere i principali farmaci dell'emergenza.
a) intraprendere le manovre di rianimazione cardiopolmonare;
b) approcciare correttamente i pazienti che presentano emergenze traumatologiche ed emergenze medico-chirurgiche;
c) conoscere gli algoritmi avanzati di trattamento delle bradi- e tachi-aritmie in urgenza, i principi di defibrillazione e cardioversione elettrica;
d) conoscere teoricamente e interpretare un monitoraggio emodinamico cruento di pressione arteriosa, pressione venosa centrale, pressione dell'arteria polmonare e pressione di incuneamento;
e) interpretare l'emo-gas-analisi e conoscere i principali farmaci dell'emergenza.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Prerequisiti
Conoscenza della semeiotica, della sistematica, dei principi di fisiopatologia delle patologie medico chirurgiche dell'adulto e del paziente pediatrico, con particolare riferimento all'apparato cardio-respiratorio, neurologico, digerente ed endocrino-metabolico. Conoscenza delle patologie acute e delle riacutizzazioni di patologia cronica e le loro conseguenti implicazioni patologiche acute rispetto alla anatomia e fisiologia normale del corpo umano.
Conoscenza dei principi fondamentali di farmacologia e tossicologia
Conoscenza dei valori soglia dei principali esami di laboratorio e dei livelli di alterazione che costituiscono pericolo attuale per la sopravvivenza.
Conoscenza dei principi fondamentali di farmacologia e tossicologia
Conoscenza dei valori soglia dei principali esami di laboratorio e dei livelli di alterazione che costituiscono pericolo attuale per la sopravvivenza.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste:
· in una prova scritta preliminare composta da 30 quesiti a risposta multipla (una sola opzione esatta su 4 elencate), che deve essere svolta entro il tempo limite a disposizione di 30 minuti. Ogni risposta esatta darà un punteggio di 1 punto; risposte non date o errate daranno un punteggio di 0 punti. Il superamento di tale prova con un minimo di 18/30 punti permette l'ammissione alla prova orale.
· in una successiva prova orale (interrogazione), in cui sarà valutata la capacità di esprimere con chiarezza e appropriatezza di linguaggio le basi fisiopatologiche e diagnostico-terapeutiche delle emergenze medico-chirurgiche in programma, e la capacità di ragionamento clinico su scenari realistici basata sulle conoscenze teoriche e pratiche acquisite.
Il superamento della prova orale determinerà il voto finale espresso in trentesimi.
· in una prova scritta preliminare composta da 30 quesiti a risposta multipla (una sola opzione esatta su 4 elencate), che deve essere svolta entro il tempo limite a disposizione di 30 minuti. Ogni risposta esatta darà un punteggio di 1 punto; risposte non date o errate daranno un punteggio di 0 punti. Il superamento di tale prova con un minimo di 18/30 punti permette l'ammissione alla prova orale.
· in una successiva prova orale (interrogazione), in cui sarà valutata la capacità di esprimere con chiarezza e appropriatezza di linguaggio le basi fisiopatologiche e diagnostico-terapeutiche delle emergenze medico-chirurgiche in programma, e la capacità di ragionamento clinico su scenari realistici basata sulle conoscenze teoriche e pratiche acquisite.
Il superamento della prova orale determinerà il voto finale espresso in trentesimi.
Anestesiologia
Programma
Le attività professionalizzanti perseguono e sono parte integrante degli obiettivi e dei risultati degli apprendimenti attesi dall'insegnamento, in quanto conferiscono le abilità e capacità utili ad applicare le conoscenze nella pratica clinica.
Metodi didattici
6° anno corso professionalizante di "Gestione del Dolore Acuto e Cronico" (1CFU) composto da 7 ore di lezione frontale e da 3 esperienze da 6 ore ciascuna in affiancamento ai medici anestesisti/rianimatori/oncologi dell'ospedale San Paolo.
Materiale di riferimento
· Paul L. Marino, The ICU Book, Terapia Intensiva, principi fondamentali. Quarta edizione, Ed. Masson. (Ed. italiana a cura di Giorgio Conti)
Malattie Apparato Locomotore
Programma
Le attività professionalizzanti perseguono e sono parte integrante degli obiettivi e dei risultati degli apprendimenti attesi dall'insegnamento, in quanto conferiscono le abilità e capacità utili ad applicare le conoscenze nella pratica clinica.
Metodi didattici
IV anno Corso professionalizzante di "Advanced Trauma Life Support"
Materiale di riferimento
Le diapositive proiettate saranno disponibili sulla piattaforma Ariel o direttamente in classe. (The slides projected in the lessons will be available on Ariel, or directly in the classroom.)
Te following textbooks could be used to prepare the final exam:
- Paolo Cabitza - Ortopedia - 2012 Esculapio Ed.
- Federico A. Grassi, Ugo E. Pazzaglia, Giorgio Pilato. Manuale di ortopedia e traumatologia. 2012 Elsevier Ed.
- Jennifer Hart, Mark D. Miller, Stephen R. Thompson. Miller's Review of Orthopaedics. 2016 Elsevier Ed.
- Franco Postacchini, Ernesto Ippolito, Andrea Ferretti. Ortopedia e Traumatologia. 2017 Antonio Delfino Ed.
- Attilio Mancini, Carlo Morlacchi. Clinica ortopedica. Manuale-atlante. 2018 Piccin-Nuova LibrariaEd.
Te following textbooks could be used to prepare the final exam:
- Paolo Cabitza - Ortopedia - 2012 Esculapio Ed.
- Federico A. Grassi, Ugo E. Pazzaglia, Giorgio Pilato. Manuale di ortopedia e traumatologia. 2012 Elsevier Ed.
- Jennifer Hart, Mark D. Miller, Stephen R. Thompson. Miller's Review of Orthopaedics. 2016 Elsevier Ed.
- Franco Postacchini, Ernesto Ippolito, Andrea Ferretti. Ortopedia e Traumatologia. 2017 Antonio Delfino Ed.
- Attilio Mancini, Carlo Morlacchi. Clinica ortopedica. Manuale-atlante. 2018 Piccin-Nuova LibrariaEd.
Malattie dell'apparato cardiovascolare
Programma
Le attività professionalizzanti perseguono e sono parte integrante degli obiettivi e dei risultati degli apprendimenti attesi dall'insegnamento, in quanto conferiscono le abilità e capacità utili ad applicare le conoscenze nella pratica clinica.
Metodi didattici
V anno Corso professionalizzante Advanced Cardiac Life Support" (1CFU) composto da un mini-corso teorico-pratico di rianimazione cardiopolmonare e da 2 turni da 6,5 ore in pronto soccorso
Materiale di riferimento
Harrison. Principi di medicina interna. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)
di Dennis L. Kasper, Anthony S. Fauci, Dan L. Longo
di Dennis L. Kasper, Anthony S. Fauci, Dan L. Longo
Moduli o unità didattiche
Anestesiologia
MED/41 - ANESTESIOLOGIA - CFU: 2
Attivita' professionalizzante: 50 ore
Docente:
Chiumello Davide Alberto
Turni:
Gruppo 1
Docente:
Chiumello Davide AlbertoGruppo 2
Docente:
Chiumello Davide Alberto
Malattie Apparato Locomotore
MED/33 - MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE - CFU: 1
Attivita' professionalizzante: 25 ore
Docente:
Pietrogrande Luca
Malattie dell'apparato cardiovascolare
MED/11 - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE - CFU: 1
Attivita' professionalizzante: 25 ore
Docente:
Guazzi Marco
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ospedale San Paolo, via di Rudinì 8, Milano - S.C. Ortopedia 6° piano blocco A