Zoonosi

A.A. 2021/2022
7
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
VET/04 VET/05 VET/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornisce conoscenze su epidemiologia, diagnosi, prevenzione, controllo e sorveglianza delle zoonosi di natura infettiva, parassitaria e di ordine ispettivo prioritarie a livello nazionale ed internazionale con approccio One Health.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione
Lo studente acquisirà conoscenze delle principali malattie zoonosiche di natura infettiva, parassitaria e di ordine ispettivo al fine di svolgere adeguatamente il ruolo di veterinario in tutti gli ambiti di sua competenza e in particolare in quello della sanità pubblica. Comprendere l'importanza dell'interfaccia uomo, animale e ambiente per la cross-trasmissione delle infezioni e delle malattie parassitarie. Comprendere come la salute animale sia di fondamentale importanza per tutte le attività veterinarie a livello di produzioni zootecniche, animali da compagnia e fauna selvatica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente con le conoscenze acquisite durante il corso sarà in grado formulare un sospetto di zoonosi sia che riguardi animali allevati, animali d'affezione o fauna selvatica, sia esso relativo ad alimenti di origine animale destinati al consumo umano, identificare idonee procedure diagnostiche al fine di suggerire misure di controllo e sorveglianza, nel rispetto della normativa vigente e di applicare adeguate misure di prevenzione.
Capacità critiche e di giudizio
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di identificare l'insorgenza di zoonosi, suggerire gli interventi più appropriati per il controllo o eradicazione. Lo studente sarà in grado di leggere e analizzare criticamente documenti e informazioni sulle zoonosi.
Capacità di comunicare quanto si è appreso
Sulla base di quanto appreso dal corso, lo studente sarà in grado di spiegare ciò che ha imparato in modo semplice e chiaro utilizzando una terminologia scientifica corretta e appropriata.
Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita
Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di proseguire, nell'arco della sua vita professionale, lo studio degli argomenti oggetto del corso, anche in funzione delle nuove situazioni epidemiologiche che si possono presentare, grazie alla padronanza dei concetti e degli strumenti di analisi critica forniti dagli insegnamenti dei vari moduli.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Epidemiologia veterinaria
VET/05 - MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 2
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 8 ore

Malattie infettive zoonosiche
VET/05 - MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 3
Lezioni: 24 ore

Zoonosi di interesse ispettivo
VET/04 - ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore

Zoonosi parassitarie
VET/06 - PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI - CFU: 1
Lezioni: 8 ore