Antropologia culturale
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha i seguenti obiettivi formativi:
- conoscenza della storia del sapere antropologico, dall'evoluzionismo all'antropologia della contemporaneità;
-conoscenza del metodo etnografico e delle sue trasformazioni nel corso del Novecento;
- conoscenza dei concetti base dell'antropologia (cultura, relativismo culturale, dono, rito, identità, habitus, agency ) e capacità di applicarli per l'analisi degli eventi nel mondo contemporaneo;
- competenze riflessive, critiche, attitudine al dialogo e alla partecipazione;
-conoscenze e competenze sui temi fondamentali dell'antropologia dell'educazione
- conoscenza della storia del sapere antropologico, dall'evoluzionismo all'antropologia della contemporaneità;
-conoscenza del metodo etnografico e delle sue trasformazioni nel corso del Novecento;
- conoscenza dei concetti base dell'antropologia (cultura, relativismo culturale, dono, rito, identità, habitus, agency ) e capacità di applicarli per l'analisi degli eventi nel mondo contemporaneo;
- competenze riflessive, critiche, attitudine al dialogo e alla partecipazione;
-conoscenze e competenze sui temi fondamentali dell'antropologia dell'educazione
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento studenti e studentesse padroneggeranno le seguenti conoscenze, abilità e competenze:
- conoscenza approfondita della storia del concetto di cultura e del metodo etnografico;
- capacità di applicare le conoscenze teoriche-metodologiche acquisite per leggere gli eventi del mondo contemporaneo in modo critico;
- capacità di utilizzare in autonomia il metodo etnografico in ricerche finalizzate alla proposta di modalità efficaci di intervento in campo sociale;
- consapevolezza dell'importanza del posizionamento del ricercatore nell'analisi dei fatti sociali e delle sue responsabilità etiche e deontologiche e capacità di tenerne conto nella stesura di progetti applicativi;
- capacità di lettura, spendibili anche a fini applicativi, dei principali fenomeni socio-culturali legati ai contesti e ai processi educativi
- conoscenza approfondita della storia del concetto di cultura e del metodo etnografico;
- capacità di applicare le conoscenze teoriche-metodologiche acquisite per leggere gli eventi del mondo contemporaneo in modo critico;
- capacità di utilizzare in autonomia il metodo etnografico in ricerche finalizzate alla proposta di modalità efficaci di intervento in campo sociale;
- consapevolezza dell'importanza del posizionamento del ricercatore nell'analisi dei fatti sociali e delle sue responsabilità etiche e deontologiche e capacità di tenerne conto nella stesura di progetti applicativi;
- capacità di lettura, spendibili anche a fini applicativi, dei principali fenomeni socio-culturali legati ai contesti e ai processi educativi
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Nei primi tre moduli ripercorreremo i momenti fondamentali della storia del pensiero antropologio come sapere della differenza (che si propone di pensare, comprendere e descrivere l'alterità culturale) e come sapere critico (il cui fine è la decostruzione del nostro senso comune). Affronteremo quindi i principali paradigmi epistemologici, dall'evoluzionismo all'antropologia della contemporaneità, soffermandoci su concetti e temi fondamentali del sapere antropologico (cultura, relativismo culturale, dono, rito, identità, habitus, agency). Uno spazio sarà dedicato alla lettura e al commento di passi esemplari nella storia del pensiero antropologico.
Il quarto modulo è riservato all'antropologia dell'educazione. Attraverso una modalità didattica interattiva, basata sulla discussione in aula di articoli e passi scelti, ci interrogheremo sul ruolo della scuola nella società globale.
Il quarto modulo è riservato all'antropologia dell'educazione. Attraverso una modalità didattica interattiva, basata sulla discussione in aula di articoli e passi scelti, ci interrogheremo sul ruolo della scuola nella società globale.
Prerequisiti
Il corso richiede la conoscenza della storia e della filosofia del Novecento.
Metodi didattici
Il corso di antropologia culturale sperimenta una metodologia di didattica partecipata.
Quattro studenti del corso di laurea ( Lorenzo Costa del secondo anno, Chiara Dottore, Federica Esposito, Silvia Zerboni del terzo anno) hanno collaborato con la docente alla definizione degli obiettivi, dei risultati attesi e del programma del corso e supporteranno la didattica per tutta la durata la corso (attività peer to peer).
Nel corso si alterneranno lezioni frontali, lezioni dialogate, richiesta di brevi esercitazioni o interventi individuali, interventi di antropologi ospiti, studi di caso, proiezione e commento di brevi materiali audiovisivi.
Le lezioni in presenza saranno integrate con supporti on line.
Tutti i material saranno disponibilti sul sito del corso abiscaldi.ariel.ctu.unimi.it e sulla piattaforma Teams
Quattro studenti del corso di laurea ( Lorenzo Costa del secondo anno, Chiara Dottore, Federica Esposito, Silvia Zerboni del terzo anno) hanno collaborato con la docente alla definizione degli obiettivi, dei risultati attesi e del programma del corso e supporteranno la didattica per tutta la durata la corso (attività peer to peer).
Nel corso si alterneranno lezioni frontali, lezioni dialogate, richiesta di brevi esercitazioni o interventi individuali, interventi di antropologi ospiti, studi di caso, proiezione e commento di brevi materiali audiovisivi.
Le lezioni in presenza saranno integrate con supporti on line.
Tutti i material saranno disponibilti sul sito del corso abiscaldi.ariel.ctu.unimi.it e sulla piattaforma Teams
Materiale di riferimento
Programma frequentanti:
- Fabietti, Ugo, Storia dell'antropologia, quarta edizione, Zanichelli, Bologna, 2020 (capitoli 2,3,4,6,8,9,11,13,14,15,17,18,20 e relative letture)
- Un modulo a scelta tra sette affrontati a lezione (rappresentazione dell'infanzia, responsabilità educativa, riproduzione sociale, controllo/responsabilità, descolarizzare, ideologia, multiculturalismo)
Programma non frequentanti:
- Fabietti, Ugo, Storia dell'antropologia, quarta edizione, Zanichelli, Bologna, 2020 (capitoli 2,3,4,6,8,9,11,13,14,15,17,18,20 e relative letture)
- Manuela Tassan, Antropologia per insegnare. Diversità culturale e processi educativi, Zanichelli, Bologna, 2020
- Biscaldi Angela, Etnografia della responsabilità educativa, Archetipo Libri, Bologna, 2013
- Fabietti, Ugo, Storia dell'antropologia, quarta edizione, Zanichelli, Bologna, 2020 (capitoli 2,3,4,6,8,9,11,13,14,15,17,18,20 e relative letture)
- Un modulo a scelta tra sette affrontati a lezione (rappresentazione dell'infanzia, responsabilità educativa, riproduzione sociale, controllo/responsabilità, descolarizzare, ideologia, multiculturalismo)
Programma non frequentanti:
- Fabietti, Ugo, Storia dell'antropologia, quarta edizione, Zanichelli, Bologna, 2020 (capitoli 2,3,4,6,8,9,11,13,14,15,17,18,20 e relative letture)
- Manuela Tassan, Antropologia per insegnare. Diversità culturale e processi educativi, Zanichelli, Bologna, 2020
- Biscaldi Angela, Etnografia della responsabilità educativa, Archetipo Libri, Bologna, 2013
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame è orale ed è valutata in trentesimi.
Consiste in un'interrogazione sui testi in programma d'esame e in una discussione critica degli argomenti affrontati durante il corso volte a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati. Agli studenti frequentanti, durante il corso sarà assegnata una relazione scritta sui temi dell'antropologia dell'educazione da consegnare dieci giorni prima dell'esame.
Consiste in un'interrogazione sui testi in programma d'esame e in una discussione critica degli argomenti affrontati durante il corso volte a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati. Agli studenti frequentanti, durante il corso sarà assegnata una relazione scritta sui temi dell'antropologia dell'educazione da consegnare dieci giorni prima dell'esame.
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Ricevo tutti i giovedì dalle 12.30 alle 15.30. Scrivetemi per prenotarvi.
stanza 205 -2° piano