Cinema e studi culturali
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Scopo del corso è quello di introdurre i principali aspetti degli studi culturali per metterne in luce il ruolo chiave giocato nel rinnovamento delle discipline cinematografiche a partire dagli anni '70. Nella prima parte se ne definiranno gli aspetti teorici, metodologici e ideologici in una prospettiva storica, con particolare attenzione all'area anglofona, francese e italiana, anche in relazione a teorie e scuole alternative, e se ne approfondiranno i temi prevalenti, quali la riscoperta del cinema popolare, il problema della ricezione e il rapporto tra il cinema e le identità (di genere, sessuali, etniche/postcoloniali). Nella seconda parte verrà sviluppato un approfondimento tematico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà possedere un quadro aggiornato dello sviluppo e delle prospettive messe in campo dagli studi culturali in relazione al cinema, e la capacità di applicarne la metodologia a indagini storiche alla disciplina cinematografica che tengano adeguato conto dei contesti culturali.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2022/2023, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Il corso introduce i principali aspetti degli Studi culturali per metterne in luce il ruolo chiave giocato nel rinnovamento delle discipline cinematografiche a partire dagli anni '70. Nella prima parte (parte A) se ne definiranno gli aspetti teorici, metodologici e ideologici in una prospettiva storica, con particolare attenzione all'area anglofona, francese e italiana, anche in relazione a teorie e scuole alternative, e se ne approfondiranno i temi prevalenti, quali la riscoperta del cinema popolare e il rapporto tra il cinema e le identità (di genere, sessuali, etniche/postcoloniali). Nella seconda parte (parti B e C) si approfondirà l'argomento monografico.
Prerequisiti
Conoscenza della storia contemporanea e delle basi della storia e del linguaggio del cinema.
Metodi didattici
Gli argomenti del corso verranno affrontati con l'ausilio di slide e di materiali audio-video oggetto di lettura e analisi durante le lezioni.
Materiale di riferimento
I. STUDENTI FREQUENTANTI
Parte A
- Cristina Demaria, Siri Neergard, Studi culturali. Temi e prospettive a confronto, McGraw-Hill, Milano 2007, oppure Chris Barker, Emma A. Jane (a cura di), Cultural Studies: Theory and Practice, SAGE, London 2016.
- Stuart Hall, Encoding and decoding in the television discourse, versione ciclostilata del 1973 (disponibile sulla pagina Ariel dell'insegnamento).
- Stuart Hall, Cultural Identity and Cinematic Representation, «Framework», n. 36, 1989 (disponibile online nel catalogo della biblioteca di ateneo).
Un libro a scelta tra i seguenti:
- Richard Dyer, Star, Kaplan, Torino 2009 (ed. or., Stars, BFI, London 1977).
- Richard Dyer, White, Routledge, London 2016.
- A.B. Saponari, F. Zecca (a cura di), Oltre l'inetto? Rappresentazioni plurali della mascolinità nel cinema italiano, Meltemi, Milano 2021.
- Giacomo Manzoli, Da Ercole a Fantozzi. Cinema popolare e società italiana dal boom economico alla neotelevisione (1958-1976), Carocci, Roma 2013.
- Janet Staiger, Media Reception Studies, New York University Press, New York 2005.
- Shohini Chaudhuri, Feminist Film Theorists: Laura Mulvey, Kaja Silverman, Teresa de Lauretis, Barbara Creed, Routledge, London 2006.
- Gerald Sim, The Subject of Film and Race: Retheorizing Politics, Ideology and Cinema, Bloomsbury, London 2014.
Parte B
Mauro Giori, Omosessualità e cinema italiano. Dalla caduta del fascismo agli anni di piombo, UTET, Torino 2019 (ed. or., Homosexuality and Italian Cinema: From the Fall of Fascism to the Years of Lead, Palgrave, London 2017).
La lista dei film da vedere sarà definita durante il corso e pubblicata più avanti.
Parte C
- Carol C. Clover, Men Women and Chain Saws. Gender in the Modern Horror Film, BFI, London 1992 (o nuova ed., Princeton UP, 2015), Introduzione e cap. I.
- Mauro Giori, Nell'ombra di Hitchcock. Amore, morte e malattia nell'eredità di «Psycho», Pisa, ETS, 2015, cap. 5.
La lista dei film obbligatori sarà definita durante il corso e pubblicata più avanti.
II. STUDENTI NON FREQUENTANTI
In aggiunta al programma per studenti frequentanti:
- Mauro Giori, Gay and lesbian e queer studies, in F. Andreazza (a cura di), Fare storia del cinema. Metodi, oggetti, temi, Carocci, Roma 2022, cap. 4 (pp. 61-71).
- Vera Dika, Games Games of Terror. «Halloween», «Friday the 13th» and the Films of the Stalker Cycle, Associated university Press, London, 1990.
- Mauro Giori, Nell'ombra di Hitchcock. Amore, morte e malattia nell'eredità di «Psycho», Pisa, ETS, 2015, capp. 1, 4, 6, 7.
Un volume a scelta tra i seguenti:
- Michele Cometa, Studi culturali, Guida, 2010.
- James Procter, Stuart Hall e gli studi culturali, Cortina, Milano 2007 (ed. or., Stuart Hall, Routledge, London 2004).
- Carlotta Sorba, Federico Mazzini, La svolta culturale. Come è cambiata la pratica storiografica, Laterza, Roma/Bari 2021.
- Peter Burke, La storia culturale, Il Mulino, Bologna 2009.
Parte A
- Cristina Demaria, Siri Neergard, Studi culturali. Temi e prospettive a confronto, McGraw-Hill, Milano 2007, oppure Chris Barker, Emma A. Jane (a cura di), Cultural Studies: Theory and Practice, SAGE, London 2016.
- Stuart Hall, Encoding and decoding in the television discourse, versione ciclostilata del 1973 (disponibile sulla pagina Ariel dell'insegnamento).
- Stuart Hall, Cultural Identity and Cinematic Representation, «Framework», n. 36, 1989 (disponibile online nel catalogo della biblioteca di ateneo).
Un libro a scelta tra i seguenti:
- Richard Dyer, Star, Kaplan, Torino 2009 (ed. or., Stars, BFI, London 1977).
- Richard Dyer, White, Routledge, London 2016.
- A.B. Saponari, F. Zecca (a cura di), Oltre l'inetto? Rappresentazioni plurali della mascolinità nel cinema italiano, Meltemi, Milano 2021.
- Giacomo Manzoli, Da Ercole a Fantozzi. Cinema popolare e società italiana dal boom economico alla neotelevisione (1958-1976), Carocci, Roma 2013.
- Janet Staiger, Media Reception Studies, New York University Press, New York 2005.
- Shohini Chaudhuri, Feminist Film Theorists: Laura Mulvey, Kaja Silverman, Teresa de Lauretis, Barbara Creed, Routledge, London 2006.
- Gerald Sim, The Subject of Film and Race: Retheorizing Politics, Ideology and Cinema, Bloomsbury, London 2014.
Parte B
Mauro Giori, Omosessualità e cinema italiano. Dalla caduta del fascismo agli anni di piombo, UTET, Torino 2019 (ed. or., Homosexuality and Italian Cinema: From the Fall of Fascism to the Years of Lead, Palgrave, London 2017).
La lista dei film da vedere sarà definita durante il corso e pubblicata più avanti.
Parte C
- Carol C. Clover, Men Women and Chain Saws. Gender in the Modern Horror Film, BFI, London 1992 (o nuova ed., Princeton UP, 2015), Introduzione e cap. I.
- Mauro Giori, Nell'ombra di Hitchcock. Amore, morte e malattia nell'eredità di «Psycho», Pisa, ETS, 2015, cap. 5.
La lista dei film obbligatori sarà definita durante il corso e pubblicata più avanti.
II. STUDENTI NON FREQUENTANTI
In aggiunta al programma per studenti frequentanti:
- Mauro Giori, Gay and lesbian e queer studies, in F. Andreazza (a cura di), Fare storia del cinema. Metodi, oggetti, temi, Carocci, Roma 2022, cap. 4 (pp. 61-71).
- Vera Dika, Games Games of Terror. «Halloween», «Friday the 13th» and the Films of the Stalker Cycle, Associated university Press, London, 1990.
- Mauro Giori, Nell'ombra di Hitchcock. Amore, morte e malattia nell'eredità di «Psycho», Pisa, ETS, 2015, capp. 1, 4, 6, 7.
Un volume a scelta tra i seguenti:
- Michele Cometa, Studi culturali, Guida, 2010.
- James Procter, Stuart Hall e gli studi culturali, Cortina, Milano 2007 (ed. or., Stuart Hall, Routledge, London 2004).
- Carlotta Sorba, Federico Mazzini, La svolta culturale. Come è cambiata la pratica storiografica, Laterza, Roma/Bari 2021.
- Peter Burke, La storia culturale, Il Mulino, Bologna 2009.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di verifica consiste in un colloquio orale sugli argomenti in programma e anche su quelli affrontati ed esaminati durante le lezioni. L'esame intende verificare in particolare le capacità critiche e logico-argomentative dello studente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
N.B.: L'esame ha validità fino all'appello di luglio 2024.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
N.B.: L'esame ha validità fino all'appello di luglio 2024.
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledi, 13.30 (N.B.: non occorre scrivere per prenotarsi)
Via Noto 6, nello studio del docente al secondo piano