Civiltà precolombiane

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso vuole presentare agli studenti una panoramica del gioco della palla nel contesto delle culture della Mesoamerica.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze
Le studentesse e gli studenti riescono ad aver un quadro articolato del gioco della palla nel quadro delle culture che si sono sviluppate nella Mesoamerica .
Inoltre, diventano consapevoli che le fonti devono essere utilizzate e valutate con spirito critico.
Competenze
Le studentesse e gli studenti acquisiscono la capacità di analizzare i dati archeologici e le fonti etnostoriche con spirito critico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso si intitola: "Il gioco della palla in Mesoamerica" e si compone delle seguenti tre unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza.

Unità didattica A (20 ore, 3 CFU) - La Mesoamerica
Unità didattica B (20 ore, 3 CFU) - Il gioco della palla: i dati etnostorici ed etnografici
Unità didattica C (20 ore, 3 CFU) - Il gioco della palla: i dati archeologici

Gli studenti che intendono acquisire 6 CFU si atterranno al programma delle unità A e B; tutti gli studenti che intendono acquisire 9 CFU si atterranno al programma completo (unità A, B e C).

Nell'unità A si studiano le più importanti culture che si sono succedute nella Mesoamerica dalla formazione delle società complesse fino al XVI secolo.
Nella unità B si studiano i dati etnostorici ed etnografici sul gioco della palla.
Nella unità C si studiano i dati archeologici sul gioco della palla.

Il programma del corso è valido fino al 28 febbraio 2024
Prerequisiti
Il corso si tiene interamente in lingua italiana, ma la bibliografia d'esame presuppone delle buone competenze linguistiche in spagnolo e inglese.
Gli studenti che non conoscono lo spagnolo o l'inglese non potranno contare su traduzioni in italiano, pertanto, se interessati al corso, dovranno rivolgersi in anticipo al docente per valutare eventuali adattamenti del programma.
Gli studenti Erasmus o di altre forme di mobilità sono ammessi, purché in possesso di solide competenze in lingua spagnola.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali, lettura e commento di alcuni dei passi dei testi da portare all'esame.
Materiale di riferimento
Unità didattica A - La Mesoamerica

Antonio Aimi, Le culture preispaniche oltre la "barriera del significato", in: Itinerari di cultura ispano-americana, a cura di: E. Perassi e L. Scarabelli, UTET Università, Novara, 2011, pp. 7-33
Antonio Aimi, Gli Aztechi, il destino di un impero, RCS, Milano, 2019, pp. 9-144
Antonio Aimi e Raphael Tunesi, I Maya in Mesoamerica, RCS, Milano, 2018, pp. 9-144;
Michael Coe, Le civiltà dell'antico Messico, Newton & Compton, Roma, 2001, pp. 68-170

Unità didattica B - Il gioco della palla: i dati etnostorici ed etnografici
Bernardino de Sahagún, Historia General de las Cosas de Nueva España, Porrúa, México, 1989,
libro II, cap. 15 e 34, appendice 1 e 2, pp. 90-92, 142-147, 156-164; libro III, cap. 12-14, pp. 202-204;
libro VI, cap. 13, pp. 329-331; libro VIII, cap. 10 e 17, pp. 459-460 e pp. 469-473

Diego Durán, Historia de las Indias de Nueva-España y islas de Tierra Firme, Porrúa, México, 1984,
I, cap. 23 "Solemne y muy usado juego de pelota ...", pp. 205-210; II, cap. 32 e 33, pp. 249-259

Toribio Motolinía, Historia de los Indios de la Nueva España, Parte I, cap. 7, Porrúa, México, 1980, pp. 42-46
Hernando Alvarado Tezozómoc, Crónica Mexicana, cap. 1, 2, 45, 46, Porrúa, México, 1987, pp. 223-229 e 391-397
Ted Leyenaar, Ulama, the survival of the Mesoamerican ballgame Ullamaliztli, Kiva , 1992, Vol. 58, n.. 2, pp. 115-153
Éric Taladoire, Las aportaciones de los manuscritos pictográficos al estudio del juego de pelota, Anales del Instituto de Investigaciones Estéticas, 2015, vol. 37, n. 106, pp. 181-221
Éric Taladoire, Ulama: jouer à la balle avec les dieux, L'Histoire, 2021, n. 481, pp. 66-71

Si segnala che in altre edizioni delle fonti etnostoriche qui citate i capitoli e le pagine indicati possono avere numeri diversi. Per ogni dubbio gli studenti possono contattare il prof. Aimi

Unità didattica C - Il gioco della palla: i dati archeologici
César Macazaga Ordoño, El juego de pelota, Innovación, México, 1985, pp. 5-93
Éric Taladoire, Manoplas, candados, rieles y otros objetos inusuales asociados a los juegos de pelota, Arqueología, 2016, n. 51, pp. 198-225
Michael Whittington (a cura di), The Sport of Life and Death: The Mesoamerican Ballgame, Mint Museum of Art, Mint, 2001, pp. 20-130
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio, che prevede domande poste dal docente.
Il colloquio ha durata variabile a seconda delle unità didattiche su cui si presenta lo studente e si svolge in italiano.
Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi del programma, la capacità di contestualizzare gli autori e le loro opere, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente e con l'ufficio competente.
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Aimi Antonio