Cultura araba ii

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-OR/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sollecitare la conoscenza e la capacità di comprensione, discussione e analisi critica da parte degli studenti di argomenti chiave della cultura araba visti nel loro contesto storico e sociopolitico. Nel corso dei due anni di studio si acquisiranno conoscenze di base sulla storia politica e culturale del mondo arabo dal VI secolo ai nostri giorni, sui fondamenti dell'islam e sul contesto sociopolitico contemporaneo.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti saranno in grado di analizzare e discutere criticamente gli argomenti proposti dal corso, padroneggiando in modo appropriato e autonomo la lettura dei testi in programma.
Corso singolo

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Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso si divide in tre parti:
1 - Storia e politica dell'età contemporanea in Nord Africa e Medio Oriente:
Si ripercorreranno le vicissitudini storico-politiche dei cinque paesi nordafricani (Marocco, Algeria, Tunisia, Libia ed Egitto) e quelle del conflitto tra ebrei e arabi in Palestina dalla seconda metà del XIX secolo sino ai giorni nostri.
Saranno presi in considerazione fasi storiche (colonialismo, decolonizzazione, rivoluzioni, guerre, primavere arabe) e ideologie (nazionalismo, panarabismo, socialismo arabo, confessionalismo, islamismo politico) comuni al mondo arabo contemporaneo.
2 - Le arti nel mondo arabo post-Primavere arabe:
Sarà approfondito il mondo dell'arte figurativa, della musica, della street art, del cinema e della letteratura arabi nel periodo successivo alle Primavere arabe iniziate nel 2011.
3 - Il racconto romanzato della storia contemporanea dei paesi arabi:
Questa parte del corso - organizzata in modalità seminariale - introdurrà alla lettura di alcuni romanzi di autori/autrici arabi/e tradotti in italiano (dall'arabo o da altra lingua) ambientati nella storia contemporanea di Nord Africa e Medio Oriente.
Prerequisiti
Si presuppongono le conoscenze acquisite durante la prima annualità.
Metodi didattici
Lezioni frontali e attività in gruppi di lavoro su materiali video-documentari di alcuni dei temi trattati in aula e sugli autori/autrici dei romanzi in programma. Seminari con ospiti e studiose/i. La pagina Ariel del corso contiene un "blog lezioni", aggiornato settimanalmente, in cui si descrive il contenuto delle singole lezioni e ne si forniscono i riferimenti bibliografici ed eventuali approfondimenti.
Materiale di riferimento
1. Caterina Roggero, Storia del Nord Africa indipendente. Tra imperialismi, nazionalismi e autoritarismi, Giunti-Bompiani, Milano 2019;
2. Rosita Di Peri, Francesco Mazzucotelli, Guida alla politica mediorientale, Mondadori Università, Firenze 2021
3. Chiara Comito e Silvia Moresi (a cura di), Arabpop. Arte e letteratura in rivolta dai paesi arabi, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2020
4. UN PAESE a scelta, del quale scegliere DUE dei tre ROMANZI indicati. I romanzi possono essere letti anche in lingua originale, ma dovranno essere esposti all'esame comunque in italiano.

Marocco:
1-Tahar ben Jelloun, Il libro del buio (qualsiasi edizione) oppure Youssef Fadel, Ogni volta che prendo il volo, Francesco Brioschi Editore, Milano 2019
2-Fouad Laroui, Le tribolazioni dell'ultimo Sijilmassi, Del Vecchio Editore, Roma 2019
3-Mohamed Choukri, Il pane nudo (qualsiasi edizione)

Algeria:
1-Alice Zeniter, L'arte di perdere, Einaudi, Torino 2018
2-Yasmina Khadra, Quel che il giorno deve alla notte, Mondadori, Milano 2009
3-Abdelouahab Aissaoui, La corte spartana, Edizioni centro studi ILA, Milano 2023

Tunisia:
1-Ali Becheur, I domani di ieri, Francesco Brioschi Editore, Milano 2019
2-Shukri al-Mabkhout, L'Italiano, Edizioni e/o, Roma 2017
3-Amira Ghenim, La casa dei notabili, Edizioni e/o, Roma 2022

Libia:
1-Hisman Matar, Il ritorno, Einaudi, Torino 2016
2-Ibrahim Al-Khoni, La patria delle visioni celesti e altri racconti dal deserto, e/o edizioni 2007
3-Laura Passavanti (a cura di), Narratori della Libia contemporanea. Racconti scelti, Nuova Ipsa 2011 oppure Najwa Bin Shatwan, Catalogue of a Private Life, Dedalus, London 2021

Egitto:
1-'Ala al-Aswani, Sono corso verso il Nilo, Feltrinelli, Milano 2018
2-Naguib Mahfouz, Il vicolo del mortaio, Feltrinelli, Milano (qualsiasi edizione)
3-Magdy El Shafee, Metro, Il Sirente, Fagnano Alto 2010 insieme a Khaled Al Khamissi, Taxi. Le strade del Cairo si raccontano, Il Sirente, Fagnano Alto 2009

Palestina:
1-Susan Abulhawa, Ogni mattina a Jenin, Feltrinelli, Milano (qualsiasi edizione)
2-Ghassan Kanafani, Ritorno a Haifa, Edizioni Lavoro, Roma 2014 insieme a Ghassan Khanafani, Uomini sotto il sole, Edizioni del Lavoro, Roma 2016
3-Sayed Kashua, Arabi danzanti, Guanda, Parma 2003
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio orale in cui gli studenti dovranno dimostrare di conoscere a fondo i temi e i testi previsti dal programma, e di saperli contestualizzare, commentare e discutere alla luce degli strumenti di analisi forniti durante il corso. Verrà tenuta in considerazione la partecipazione attiva dello studente alle lezioni e alle attività organizzate nell'ambito del corso. Parte dell'esame potrà consistere in un questionario secondo le modalità che saranno dettagliate a lezione.
L-OR/12 - LINGUA E LETTERATURA ARABA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì h10.30-12.30
studio 4012 o MS Teams, scrivere mail per prenotarsi
Ricevimento:
Ricevimento su appuntamento via email