Cultura francese ii
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di condurre alla conoscenza approfondita di alcuni ambiti ed elementi-chiave della cultura francese, attraverso l'analisi di documenti che ne esprimano i caratteri identificativi.
Risultati apprendimento attesi
Capacità di identificare e analizzare comportamenti culturali, collocandoli nel loro contesto storico-sociale.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il programma ha per titolo: La parole des femmes
Si divide in tre parti:
A. La prise de parole publique: les femmes et les revues
B. La parole engagée: l'exemple de La Fronde et la naissance du féminisme.
C. La parole niée: Carmen entre Romantisme et féminicide
Il corso si propone di indagare il cambiamento della percezione di sé e del ruolo intellettuale e sociale della donna in un periodo compreso tra il XIX secolo e la Prima Guerra Mondiale attraverso l'analisi della parola femminile. Si prenderà in considerazione dapprima il panorama culturale che vede la soverchiante presenza della figura femminile in ogni manifestazione artistica e culturale della Belle Époque nel quale si colloca la conquista dello spazio editoriale da parte delle donne. Si passerà in seguito all'attivismo di donne giornaliste, letterate, direttori di rivista tra fine Ottocento e 1914. L'ultimo modulo verterà invece su un romanzo del 1845 che mette in scena un personaggio femminile autonomo, indipendente e apparentemente indomabile, ma vittima di femminicidio. L'opera verrà analizzata da un punto di vista culturale, mettendo in luce comportamenti e atteggiamenti alla base di una mentalità patriarcale, maschilista e prevaricatrice, ancora attuale ai giorni nostri, nonostante le conquiste ottenute nel corso del XX e XXI secolo. Si analizzeranno fenomeni anche recenti di condizionamento culturale inconsapevole e il mancato riconoscimento di autonomia identitaria della donna.
Si divide in tre parti:
A. La prise de parole publique: les femmes et les revues
B. La parole engagée: l'exemple de La Fronde et la naissance du féminisme.
C. La parole niée: Carmen entre Romantisme et féminicide
Il corso si propone di indagare il cambiamento della percezione di sé e del ruolo intellettuale e sociale della donna in un periodo compreso tra il XIX secolo e la Prima Guerra Mondiale attraverso l'analisi della parola femminile. Si prenderà in considerazione dapprima il panorama culturale che vede la soverchiante presenza della figura femminile in ogni manifestazione artistica e culturale della Belle Époque nel quale si colloca la conquista dello spazio editoriale da parte delle donne. Si passerà in seguito all'attivismo di donne giornaliste, letterate, direttori di rivista tra fine Ottocento e 1914. L'ultimo modulo verterà invece su un romanzo del 1845 che mette in scena un personaggio femminile autonomo, indipendente e apparentemente indomabile, ma vittima di femminicidio. L'opera verrà analizzata da un punto di vista culturale, mettendo in luce comportamenti e atteggiamenti alla base di una mentalità patriarcale, maschilista e prevaricatrice, ancora attuale ai giorni nostri, nonostante le conquiste ottenute nel corso del XX e XXI secolo. Si analizzeranno fenomeni anche recenti di condizionamento culturale inconsapevole e il mancato riconoscimento di autonomia identitaria della donna.
Prerequisiti
Per sostenere l'esame di Cultura Francese II occorre avere già sostenuto gli esami di Lingua Francese I e Cultura Francese I.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali in lingua francese in cui l'esposizione degli argomenti sarà supportata dall'analisi di documenti testuali, iconografici e multimediali, oggetto di discussione in classe.
Materiale di riferimento
La pagina web dedicata al corso è online sulla piattaforma Ariel ("Cultura Francese II"), alla quale gli studenti sono invitati a fare riferimento per ogni informazione e per il materiale caricato dal docente.
Bibliografia per studenti frequentanti e non frequentanti:
Parte A
- un dossier di materiali e testi critici che sarà caricato sulla piattaforma Ariel/Microsoft Teams
Parte B
- un dossier di materiali e testi critici che sarà caricato sulla piattaforma Ariel/Microsoft Teams
Parte C
- un dossier di materiali e testi critici che sarà caricato sulla piattaforma Ariel/Microsoft Teams
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente titolare del corso prima di iniziare la preparazione dell'esame.
Bibliografia per studenti frequentanti e non frequentanti:
Parte A
- un dossier di materiali e testi critici che sarà caricato sulla piattaforma Ariel/Microsoft Teams
Parte B
- un dossier di materiali e testi critici che sarà caricato sulla piattaforma Ariel/Microsoft Teams
Parte C
- un dossier di materiali e testi critici che sarà caricato sulla piattaforma Ariel/Microsoft Teams
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente titolare del corso prima di iniziare la preparazione dell'esame.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame sarà in forma orale e, almeno in parte, in lingua francese; si partirà dall'analisi di un documento, fra quelli studiati in classe o liberamente proposto dal candidato sulla base di una piccola ricerca personale eventualmente guidata dal docente, per poi allargarsi ai contesti e ai temi più generali considerati nel corso.
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì, 9:00-12:00 in presenza o a distanza, previa prenotazione (messaggio mail), o su appuntamento in altro giorno e/o orario, sempre con prenotazione.
Piazza Sant'Alessandro 1