Cultura indiana i

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-OR/19
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso di Cultura Indiana persegue i seguenti obiettivi:
- sviluppare negli studenti una solida conoscenza e comprensione dei vari aspetti, diacronici e sincronici, della cultura indiana, delle tradizioni, delle usanze e delle principali religioni presenti in India;
- stimolare la comprensione delle peculiarità delle diverse componenti del tessuto sociale indiano e dei rapporti che intercorrono fra le molte componenti della società indiana contemporanea;
- maturare approfondite competenze in relazione alla cultura e alla società indiana tali da cogliere e comprendere il punto di vista e le prospettive condivise da interlocutori indiani, in patria e all'estero, relativamente a tutta una serie di aspetti e pratiche caratterizzanti l'esistenza sociale degli individui;
- sviluppare una spiccata sensibilità, intesa come capacità di decifrazione socio-culturale, nei confronti delle difficoltà e delle criticità legate ai processi di inserimento socio-culturale ed economico delle comunità e dei cittadini indiani al di fuori del proprio Paese;
- sviluppare la capacità di relazionarsi efficacemente con le diverse componenti della società indiana, maturata non solo grazie a solide competenze di tipo linguistico, ma anche attraverso una profonda conoscenza della cultura, della prassi e dei costumi del Paese e soprattutto delle strutture portanti della forma mentis indiana:
- essere in grado di guidare all'interno delle complessità dell'universo socio-culturale indiano, della prassi e dei costumi del Paese, chi non ne abbia mai fatto esperienza, dimostrandosi in grado di approfondire autonomamente, efficacemente ed esaustivamente la conoscenza di temi e argomenti introdotti nel corso del percorso di studi intrapreso. Ciò implica la connessa abilità di orientarsi con sicurezza nella vasta produzione di testi aventi per oggetto l'India, distinguendo con cognizione di causa la letteratura scientifica, dalle invalse rappresentazioni stereotipiche e stereotipate della cultura indiana.
Risultati apprendimento attesi
Oltre alle conoscenze teoriche, al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito la capacità di esprimersi con efficacia, chiarezza espositiva e ricorrendo a una terminologia adeguata. Dovranno, inoltre, essere in grado sia di riconoscere le principali posizioni teoriche emerse nel dibattito contemporaneo sulla rappresentazione storiografica e antropologica del costituirsi dell'identità nazionale indiana, e sia di affrontare criticamente problemi metodologici.
Corso singolo

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Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Un'eventuale emergenza sanitaria inciderà sullo svolgimento dell'insegnamento e sulla sua valutazione nel modo seguente:
- per ciò che concerne il programma dell'insegnamento e la relativa bibliografia non è previsto nessun cambiamento. Anche qualora un inasprimento delle misure atte a contenere l'emergenza sanitaria rendesse difficile o macchinoso l'accesso a biblioteche e librerie, si tenga presente che tutto il materiale didattico contemplato dal programma è reperibile gratuitamente online o acquistabile sulle maggiori piattaforme di e-commerce;
- poiché la modalità di erogazione delle lezioni, in presenza o a distanza, è strettamente legata all'evolversi dell'emergenza sanitaria e alla normativa adottata per contenerla o scongiurarla, gli studenti saranno puntualmente aggiornati circa ogni sviluppo tramite la pagina Ariel dell'insegnamento. Gli studenti sono, quindi, caldamente invitati a consultare periodicamente la pagina Ariel dell'insegnamento;
- qualora le lezioni si dovessero svolgere a distanza, si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sulla base dell'orario del secondo semestre in modalità sincrona. Le lezioni saranno tenute in modalità sincrona in accordo agli orari stabiliti.
Le informazioni su come accedere alle lezioni su Microsoft Teams saranno ugualmente rese disponibili sulla pagina Ariel dell'insegnamento.
Le lezioni, in presenza o a distanza, saranno caratterizzate dal ricorso a tecniche e metodi didattici diversi: lezioni frontali con o senza il ricorso a power point, proiezione di immagini e fotografie, visione e commento di materiale audio-visivo (film).
Tutto il materiale didattico usato a lezione sarà messo a disposizione degli studenti sia sulla pagina Ariel, sia sulla piattaforma Microsoft Teams dell'insegnamento.
Le modalità di verifica dell'apprendimento e i criteri di valutazione non subiranno variazioni, fermo restando che l'esame (orale) si svolgerà in presenza o tramite Microsoft Teams a seconda delle direttive vigenti al tempo dell'appello.

Programma
Il corso intende introdurre alcuni aspetti e declinazioni del mercato turistico indiano e, nello specifico, per ciò che concerne i flussi inbound, il turismo culturale e, in relazione al turismo domestico, il pellegrinaggio. Inoltre, in rapporto agli spostamenti dei turisti indiani entro e al di fuori dei confini del proprio Paese, analizzeremo l'influenza esercitata dai prodotti dell'industria cinematografica di Mumbai nell'orientare le loro destinazioni di viaggio. Rifletteremo, quindi, sul ruolo di Bollywood nel determinare i contenuti del cosiddetto Cineturismo, analizzando, al contempo, la cronologia e i modi della rappresentazione bollywoodiana di una serie di località, scenari e Paesi europei (fra cui: la Svizzera, la Spagna, l'Italia, l'Inghilterra e la Francia). Le eccellenze del paesaggio storico-artistico indiano saranno analizzate in termini tanto storici, quanto artistici e culturali: ci si soffermerà, quindi, sulle caratteristiche dell'architettura templare hindu, esplicitando forma, funzione e sviluppo storico delle diverse componenti dell'edificio sacro così come contenuto, significato e caratteristiche formali del suo repertorio iconografico. Oltre ai prodotti dell'architettura templare hindu, gli studenti saranno introdotti ai contenuti dell'arte indo-musulmana e, in particolare, a tre delle sue più significative manifestazioni: il mausoleo, la moschea e il forte. L'excursus storico-artistico comprenderà anche una breve disamina dei più antichi prodotti dell'architettura e dell'iconografia buddhista presenti nel Paese. L'analisi artistica sarà opportunamente preceduta da un'introduzione ai concetti fondanti il pensiero filosofico-religioso hindu, ai contenuti e alle fasi di sviluppo del buddhismo indiano e alle basi dottrinali dell'Islam.
Le lezioni alterneranno le spiegazioni di carattere teorico, alla visione e successivo commento e analisi sia di porzioni di film, per ciò che attiene la parte dedicata al cineturismo di Bollywood, sia di immagini e fotografie dei monumenti presi in considerazione.
Prerequisiti
Non è richiesta alcuna preliminare conoscenza della storia e della cultura indiana.
Metodi didattici
Lezioni frontali supportate dalla proiezione di power point, immagini, fotografie e parti di film. E' incoraggiata l'attiva partecipazione degli studenti, le cui analisi, interpretazioni, commenti e osservazioni sono parte integrante della lezione. Si prevede, inoltre, l'organizzazione di conferenze e seminari, entro e al di fuori delle ore dell'insegnamento, atti ad approfondire i temi del corso.
Materiale di riferimento
- Gavin Flood, L'induismo. Temi, tradizioni, prospettive, Einaudi, 2019.
- Giorgio Renato Franci, Il buddhismo, il Mulino, 2004.
- P. Williams, Il buddhismo dell'India. Un'introduzione completa alla tradizione indiana, Ubaldini Editore, Roma, 2002.
- Marilia Albanese, India del Nord. Guida ai siti archeologici, White Star, Vercelli, 1999.
- M. Torri, Storia dell'India, Laterza, Roma-Bari, 2000 (capitoli dal I al IX compreso, da studiare nel dettaglio)
- C. Pieruccini, Arte indiana, Giunti, 2021.
- Ivano Fucci, La cultura del turismo in India. Opportunità e potenzialità di un mercato emergente, Franco Angeli, 2014
TRE FRA I SEGUENTI SAGGI:
- Sangeeta Tripathi, Role of Bollywood Cinema in Promoting Tourism, Business and Intercultural Communication in Arab World: a Study with Oman, People: International Journal of Social Sciences, 3 (1), 2017, pp. 424-435.
- N. Mittal-G. Anjaneyaswamy, Film Induced Tourism: A Study in Indian Outbound Tourism, Atna, J Tour Stud, 8, 2, 2013, pp. 37-54.
- R. Bandyopadhyay, Nostalgia, Identity and Tourism: Bollywood in the Indian Diaspora, Journal of Tourism and Cultural Change, vol. 6, No. 2, 2008, pp. 79-100.
- U. Parikh-R. Katyayan, Tourism - the new character in Bollywood!, IOSR Journal of Humanities And Social Science, Vol. 23, No. 2, 2018, pp. 54-57.
- A. Nanjangud, Bollywod Tourism in Japan: Current Challenges, Potential Directions, International Journal of Contents Tourism, vol. 4, 2019, pp. 1-11.
- B.M. Josiam-D. Spears-K. Dutta-S.A. Pookulangara-T.L. Kinley, "Namastey London": Bollywood Movies and Their Impact on how Indians Perceive European Destinations, Hospitality Review, vol. 31, Iss. 4, 2014.


FILM:
- Zindagi Na Milegi Dobara, 2011
- Queen, 2013
- Dil Dhadakne Do, 2015
- Dil Chahta Hai, 2001
- Namastey London, 2007
- Housefull, 2010
- Bachna Ae Haseeno, 2008
- Cheeni Kum, 2007
- Kurbaan, 2009
- Salaam-E-Ishq, 2007
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale intesa a verificare sia l'acquisizione delle conoscenze teoriche introdotte nel corso delle lezioni, sia la capacità di esporre efficacemente e ricorrendo a una terminologia appropriata i contenuti appresi, contestualizzandoli, laddove richiesto, storicamente. La prova orale può, alternativamente a quanto scritto sopra, consistere, laddove lo studente decida di optare per questa soluzione, nella discussione di un breve elaborato avente per oggetto uno dei temi affrontati nel corso delle lezioni. In questo caso lo studente dovrà consegnare al docente una settimana prima della data dell'esame un breve elaborato scritto (minimo 10.000 mila caratteri) su un tema preventivamente concordato con il docente, ma comunque compreso fra quelli affrontati nel corso. L'elaborato non sarà preso in considerazione ai fini della valutazione se non avrà le seguenti caratteristiche formali: 1) citazioni sempre accompagnate dal riferimento bibliografico della fonte; 2) breve bibliografia finale redatta scegliendo e applicando uniformemente uno dei modelli di bibliografia accettati nelle pubblicazioni scientifiche.
In entrambi i casi, la valutazione tiene conto, oltre che della solidità della preparazione, della chiarezza espositiva, della capacità di utilizzare una terminologia appropriata e della capacità di affrontare criticamente problemi metodologici.
L'attiva partecipazione alle lezioni e alle attività (conferenze, seminari, etc.) organizzate a latere del corso da parte degli studenti frequentanti sarà tenuta in debito conto ai fini della valutazione.
L-OR/19 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE DEL SUBCONTINENTE INDIANO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento studenti dal mese di maggio all'inizio dell'anno accademico 2025-2026 è su appuntamento, da fissare scrivendo a: [email protected]
IN PRESENZA: Sesto San Giovanni, piazza Indro Montanelli, V piano, stanza 5017; A DISTANZA: Teams (appuntamento da concordare scrivendo a [email protected])