Cultura inglese ii
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire una lettura in chiave culturalista della Gran Bretagna contemporanea in relazione al suo passato imperiale e alla ridefinizione della sua identità nazionale e del suo ruolo in Europa e nel mondo. Attraverso lo studio di opere teatrali, romanzi, saggi, film, documenti, discorsi e pratiche culturali e artistiche, gli studenti saranno sollecitati a esercitare la loro capacità di comprensione e interpretazione, ampliare le competenze e conoscenze teoriche, a discutere e analizzare in maniera informata alcuni argomenti centrali nell'esperienza britannica d'oggi. Si privilegerà la prospettiva concreta, multiculturale e interdisciplinare degli studi culturali, valorizzata dal Corso di Studio, al fine di avvicinare gli studenti a un ruolo attivo, sviluppare l'autonomia di giudizio e la capacità di dialogare in inglese riguardo alle tematiche oggetto di studio e fare collegamenti tra forme, generi e culture diverse, in linea con la più ampia missione multiculturale e interculturale di Mediazione Linguistica.
- Conoscenza e comprensione
Gli studenti acquisiranno conoscenza e comprensione di una gamma di pratiche e di produzioni culturali (arti visive, cinema, scrittura, musica, danza, teatro) e di testi letterari, in massima parte in inglese, presentati in base ai principali approcci metodologici degli Studi Culturali applicati al contesto della Gran Bretagna contemporanea e ai temi trattati. Sarà fornita una contestualizzazione storica, politica, sociale e di storia culturale dei fenomeni contemporanei presi in esame con particolare attenzione alle definizioni e ridefinizioni dell'identità britannica (a fronte della nuova realtà multiculturale e multietnica e alle più recenti forme di nazionalismo) e alle tensioni e disuguaglianze sociali più recenti. Si introdurranno, inoltre, analisi delle condizioni fattuali della produzione e del consumo culturale, e dei discorsi e delle pratiche di costruzione del consenso e della resistenza, con attenzione anche alle culture giovanili.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Gli studenti avranno l'opportunità di esercitare la loro conoscenza e comprensione al fine di leggere e analizzare criticamente produzioni culturali e testi letterari; sintetizzare e confrontare informazioni rilevanti e coerenti; discutere in classe e in gruppo testi e argomenti di studio; produrre brevi lavori orali e scritti, o powerpoint, sui temi trattati nel corso.
- Autonomia di giudizio - Gli studenti acquisiranno abilità che consentiranno loro di elaborare giudizi più informati e autonomi. Grazie alla familiarizzazione con diverse prospettive di analisi interculturale, essi potranno sviluppare un atteggiamento indagatore e critico verso una varietà di produzioni culturali e testi letterari; stabilire collegamenti tra i diversi contesti di studio, culturalmente specifici, e il contesto concreto della propria esperienza personale; applicare a specifici contesti le nozioni e le metodologie acquisite.
- Abilità comunicative - Il corso consentirà agli studenti di migliorare la loro padronanza orale della lingua inglese e, in particolare, di dialogare su argomenti specifici, presentare il loro lavoro di fronte a un pubblico di pari; strutturare lavori di gruppo tra pari; usare la tecnologia per il lavoro accademico.
- Conoscenza e comprensione
Gli studenti acquisiranno conoscenza e comprensione di una gamma di pratiche e di produzioni culturali (arti visive, cinema, scrittura, musica, danza, teatro) e di testi letterari, in massima parte in inglese, presentati in base ai principali approcci metodologici degli Studi Culturali applicati al contesto della Gran Bretagna contemporanea e ai temi trattati. Sarà fornita una contestualizzazione storica, politica, sociale e di storia culturale dei fenomeni contemporanei presi in esame con particolare attenzione alle definizioni e ridefinizioni dell'identità britannica (a fronte della nuova realtà multiculturale e multietnica e alle più recenti forme di nazionalismo) e alle tensioni e disuguaglianze sociali più recenti. Si introdurranno, inoltre, analisi delle condizioni fattuali della produzione e del consumo culturale, e dei discorsi e delle pratiche di costruzione del consenso e della resistenza, con attenzione anche alle culture giovanili.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Gli studenti avranno l'opportunità di esercitare la loro conoscenza e comprensione al fine di leggere e analizzare criticamente produzioni culturali e testi letterari; sintetizzare e confrontare informazioni rilevanti e coerenti; discutere in classe e in gruppo testi e argomenti di studio; produrre brevi lavori orali e scritti, o powerpoint, sui temi trattati nel corso.
- Autonomia di giudizio - Gli studenti acquisiranno abilità che consentiranno loro di elaborare giudizi più informati e autonomi. Grazie alla familiarizzazione con diverse prospettive di analisi interculturale, essi potranno sviluppare un atteggiamento indagatore e critico verso una varietà di produzioni culturali e testi letterari; stabilire collegamenti tra i diversi contesti di studio, culturalmente specifici, e il contesto concreto della propria esperienza personale; applicare a specifici contesti le nozioni e le metodologie acquisite.
- Abilità comunicative - Il corso consentirà agli studenti di migliorare la loro padronanza orale della lingua inglese e, in particolare, di dialogare su argomenti specifici, presentare il loro lavoro di fronte a un pubblico di pari; strutturare lavori di gruppo tra pari; usare la tecnologia per il lavoro accademico.
Risultati apprendimento attesi
Oltre alle capacità di comprensione orale e scritta in lingua inglese, gli studenti accresceranno le loro capacità e tecniche di discussione e analisi di discorsi (giornalistici, culturali, politici), testi (letterari e non), opere di cultura visuale, documentari e film attraverso una costante sollecitazione alla partecipazione attiva e, a partire dal contesto specifico britannico, un invito al confronto con la loro esperienza concreta dell'Italia e con l'ambiente multiculturale del Corso di Studio. Le competenze e le abilità acquisite appaiono in linea con gli obiettivi più generali del Corso di Studio di solida preparazione in significativi ambiti culturali e interculturali relativi all'area britannica. Tramite la partecipazione attiva e il lavoro indipendente, gli studenti saranno stimolati a sviluppare una sempre maggiore curiosità intellettuale, autonomia e abilità di discernimento; trasferire le abilità acquisite a campi d'indagine contigui; applicare un metodo di lavoro allo studio e alle iniziative future, a partire dall'elaborato finale.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso verte sulla rappresentazione letteraria e individuale del tragico, utilizzando a tal fine gli strumenti offerti dai Cultural Studies e dalle Medical Humanities nella loro dimensione multidisciplinare. Tematiche centrali saranno: il tragico nel suo incarnarsi nella forma artistica della tragedia, gli approcci culturali e terapeutici alla dimensione del tragico che si sono stratificati nel tempo. Il corso include un'ampia gamma di testi: testi teatrali, reportage giornalistici, saggi filosofici e in generali testi utili a rappresentare l'esperienza passata e contemporanea del tragico.
Unità 1
I Cultural Studies; le Medical Humanities; il tragico
Unità 2
La tragedia; William Shakespeare e Macbeth
Unità 3
il tragico nel dramma contemporaneo (Samuel Beckett, Harold Pinter, Arthur Miller)
Unità 1
I Cultural Studies; le Medical Humanities; il tragico
Unità 2
La tragedia; William Shakespeare e Macbeth
Unità 3
il tragico nel dramma contemporaneo (Samuel Beckett, Harold Pinter, Arthur Miller)
Prerequisiti
Lo studente dovrà possedere una generale conoscenza del contesto storico di riferimento relativo alla materia trattata. Dovrà essere in grado di comprendere testi in inglese, sia scritti che video, e dovrà possedere strumenti espressivi, in inglese e/o in italiano, che lo pongano in condizione di rendere comprensibili i concetti che vuole esprimere.
Metodi didattici
Il corso si svilupperà attraverso lezioni frontali e attività di interazione, con la partecipazione occasionale di studiosi e ospiti, ove possibile.
Materiale di riferimento
Qualunque edizione, purchè integrale e in inglese:
William Shakespeare, Macbeth
Samuel Beckett, Waiting for Godot; Catastrophe
Arthur Miller, Death of a Salesman
Harold Pinter, The Caretaker
AAVV, Introduzione ai Cultural Studies. UK, USA e paesi anglofoni. Roma, Carocci, 2016
Una raccolta di materiali critici sarà messa a disposizione dal docente all'inizio del corso.
Per gli studenti non frequentanti è previsto, in aggiunta a quanto indicato per gli studenti frequentanti, lo studio del testo: Jennifer Wallace, The Cambridge Introduction to Tragedy, Cambridge, Cambridge University Press 2007 [ISBN: 9780521671491]. Si ricorda inoltre agli studenti non frequentanti la necessità di reperire adeguate informazioni sui profili storico-letterari degli autori compresi nel programma.
William Shakespeare, Macbeth
Samuel Beckett, Waiting for Godot; Catastrophe
Arthur Miller, Death of a Salesman
Harold Pinter, The Caretaker
AAVV, Introduzione ai Cultural Studies. UK, USA e paesi anglofoni. Roma, Carocci, 2016
Una raccolta di materiali critici sarà messa a disposizione dal docente all'inizio del corso.
Per gli studenti non frequentanti è previsto, in aggiunta a quanto indicato per gli studenti frequentanti, lo studio del testo: Jennifer Wallace, The Cambridge Introduction to Tragedy, Cambridge, Cambridge University Press 2007 [ISBN: 9780521671491]. Si ricorda inoltre agli studenti non frequentanti la necessità di reperire adeguate informazioni sui profili storico-letterari degli autori compresi nel programma.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per gli studenti frequentanti, è prevista la preparazione e la presentazione in sede di esami di un testo Power Point connesso alle attività del corso, che andrà a integrare la consueta procedura di valutazione orale.
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì, 16.30 - 17.30. Eccezionalmente, il ricevimento di mercoledì 11 giugno è anticipato alle 11 (fino alle 12).
Sesto San Giovanni - Piazza Montanelli 1 - sede di Mediazione Linguistica (quarto piano).